È sempre l’ora del mercato, ora più che mai visto che dal 1 luglio le trattative possono essere messe nero su bianco. Sono giorni caldi, infatti, in Prima Categoria dove si rincorrono voci, dove le squadre si formano, dove tanti affari vanno in porto.

In rigoroso ordine cronologico vediamo i movimenti squadra per squadra delle possibili partecipanti al girone A di Prima Categoria stagione 2023/24.

Arsaghese

Sembrava cosa fatta per Ivano Izzo. L’attaccante in forza alla Nuova Abbiate era vicinissimo ai colori biancorossi salvo un ripensamento in extremis che alla fine lo ha portato a scegliere la via della continuità e come riportato sui social dalla stessa Nuova Abbiate, vestirà ancora la casacca gialloblù. Resta dunque ancora vacante la casellina “prima punta”. Al momento gli arrivi sono quelli di Pomatto tra i pali, Christian Budelli in difesa, Riccardo Lattuada e Samuele Martignoni a centrocampo, mentre in attacco, oltre Battistello, c’è Parachini dalla Besnatese. Questi, invece, i confermati: Pellizzi in porta, Pietroboni, Castoldi, Garzonio, Nebuloni in difesa, Gitti, Gjini, Lo Bello a centrocampo, mentre in attacco rientra dal prestito alla Sommese Colombo.

Cantello Belfortese

A Cantello sbarca Qosaj: l’attaccante ex Victoria, che precedentemente ha indossato anche le maglie di Solbiatese, Union Villa Cassano, Valle Olona, per citarne alcune, ha scelto i colori biancorossi ed affiancherà (anche) Rossi che ha risolto i problemi di lavoro e non avrà problemi di presenza. Il neo ds Cortazzi lavora in cerca di un portiere e di una punta, ma è probabile l’arrivo anche di un terzino. Intanto è stata fissata la data di presentazione: sarà il 13 luglio.

Gallarate

Pochi giorni fa è stato scelto il tecnico, Alessandro Munari, e nelle ore successive è stato anche messo a segno il primo colpo di mercato: si tratta di Elias Gonzales, attaccante classe 2002 che ha anche giocato in Veneto. La società punta molto su questo giocatore e nel frattempo lavora per rinforzare tutta la rosa, anche perché sono diverse le partenze: Martignoni (Gorla Minore), Maggioni (Besnatese), Crini (Tradate), Asero (Tradate), Di Iorio (Morazzone).

Gorla Minore

Diversi acquisti anche per la neopromossa Gorla Minore, il più “eclatante” è l’ultimo, ovvero quel Mattia Martignoni che saluta Gallarate e andrà a difendere la porta dei gorlesi. In arrivo anche l’esterno difensivo Bernasconi dalla Solbiatese e Possoni, centrocampista sempre dalla Solbiatese, in mediana spazio a Fofana dal Valle Olona e a Gaudio dal Victoria, nomi top anche per l’attacco: dopo l’arrivo di Zaro dalla Sommese, di Carraro dall’Accademia Bmv, dopo la conferma di Malatesta, c’è anche Brassanini, che artefice di un bel campionato con l’Union Oratori Castellanza, sceglie Gorla. Cosa manca all’appello? Un difensore, poi mister Viceconti dovrebbe aver completato il suo operato estivo.

Laveno

Dopo l’arrivo di mister Colucci in casa Laveno le due certezze sono Taverna, portiere, e Corcella, difensore, che continueranno a vestire la casacca biancoblù. La società ha trovato l’accordo con l’ex ds Miglierina per avere ancora a disposizione questi due giocatori anche nella prossima stagione. Nel frattempo non trapelano altre notizie, ma si sta lavorando per costruire una rosa all’altezza anche nella prossima stagione.

Lonate Ceppino

Saranno mister Castiglioni e il ds De Filippo le due armi in più di questo Lonate. Tante le trattative in corso con un rinnovamento del gruppo dello scorso anno.

Luino

Ha ancora poco da chiedere al mercato il ds Cracas che si è già aggiudicato due tasselli importanti come Gningue (attaccante) e Albertin (attaccante) che andranno ad affiancare un Pavanello in ripresa dall’infortunio. Un’altra possibilità potrebbe essere quella di aggiungere ulteriore qualità al centrocampo, anche se la conferma di Olaya Sanchez vale tantissimo. Per il resto la rosa è completa ed è stata confermata quasi in toto rispetto alla scorsa stagione, mister Giallonardo compreso.

Morazzone

L’ultima novità in casa Morazzone riguarda la firma messa nero su bianco del nuovo direttore sportivo: Marco Simeoni. Dopo la positiva esperienza con il Gallarate, il ds torna “a casa”, visto che per vent’anni ha difeso questi colori da giocatore. Ora per lui si prospetta una nuova avventura che ha già iniziato con il piede giusto visto che porterà con sé Andrea Di Iorio. L’attaccante saluta Gallarate e sceglie Morazzone. Con l’arrivo di un altro top player qual è Ippolito e con il solito Ghizzi, formerà un tridente atomico. Tanti, invece, i confermati: Martignoni e Milani in porta, Bosetti, Picetti, Zanchin, Carcano, Giani in difesa, Libralon, Italiano, Vedovato a centrocampo, Vezzoli, Giordano, Tavelli in attacco. 

Nuova Abbiate

Viaggia a gonfie vele la Nuova Abbiate. Sì perché non solo è riuscita a tenersi stretta bomber Izzo, ma si aggiudica un altro pezzo forte qual è Mattia Manuzzato. Fratello di Denis, a sua volta rientrato in quel di Abbiate, con la sua esperienza e la sua qualità darà man forte alla squadra guidata da mister Caon. Confermati anche gli arrivi di Andrea Broggini (difensore), Mattia D’Amico (difensore) e Alessandro Bonizzi (centrocampista). Ma non è certo finita qui. L’idea è quella di fare un campionato da assoluti protagonisti.

Olimpia Tresiana

Dopo i botti iniziali (Gaballo, Mattioni, Diotaiuti, Petruzzi e Carrion) e le altre riconferme, l’Olimpia Tresiana del ds Miglierina e del neo tecnico Bongiolatti, è ancora alla ricerca di un paio di giocatori per completare la rosa, poi la formazione sarà pronta per tentare l’assalto alla categoria superiore.

San Michele

In casa San Michele il primo vero colpo di mercato è Stefano Verde. L’attaccante saluta Ispra e approda alla corte di mister Genovesi dichiarandosi lui stesso “Entusiasta” (qui le sue prime parole). La società non farà rivoluzioni, il gruppo “storico” è confermato, si lavora per aggiungere qualche pedina che possa permettere ai gialloneri di alzare un po’ l’asticella in vista della prossima stagione.

Sommese

Si muove con ordine la Sommese di mister Peloso. La prima novità è la conferma di Vitareti: il numero uno era stato tentato dal Gallarate ma alla fine ha deciso di tenersi stretto la sua maglia granata, sarà ancora lui il numero uno. In uscita Marzetta, Zaro (Gorla Minore), Viganotti, il ds Brun ha pescato in casa Besnatese il centrocampista esterno 2004 Luca Rosia, ed in casa Varano un attaccante molto richiesto, Jacopo Bombelli. Confermato anche l’arrivo dell’esperto Carnaghi in difesa, all’appello mancano ancora un paio di tasselli per definire chiusa questa sessione di mercato.

Tradate

Altro colpo di mercato per il Tradate: Alessandro Asero ha detto sì. L’attaccante artefice di una bella stagione con il Gallarate ha deciso di cambiare aria e di seguire il suo capitano Federico Crini che non solo giovedì è convolato a nozze con la sua bella Sharon, ma ha anche deciso di sposare la causa Tradate. “Doppio Matrimonio” per lui in una settimana. Le altre mosse di mercato messe a segno dal ds Galluzzo sono: Simone Lauria centrocampista che lo scorso anno si è messo in mostra con il Turate, Jacopo Tricarico, attaccante, sempre in arrivo da Turate e Davide Di Bari difensore ex Arsaghese. Questo, invece, l’elenco dei confermati: Lo Piccolo (centrocampista), Moretti (difensore), Gambino (portiere), Franco Gianluca (difensore), Wafo (centrocampista), Guarino (centrocampista), Boldini (attaccante), Zerboni (portiere), Bigoni (difensore), Mason (centrocampista), Ba (attaccante). A fine luglio la presentazione ufficiale della squadra.

Union Villa Cassano

Settimana calda anche per l’Union Villa Cassano che ha presentato i nuovi acquisti: Andrea Torno centrocampista in arrivo da Gallarate, Simone Rorato difensore in arrivo dal Cas, Matteo Delodovici, terzino che lascia Besnate dopo aver giocato l’ultima parte di stagione a Tradate e Mirco Bonfante, esterno d’attacco in arrivo sempre da Besnate. Questo l’elenco dei confermati: Rinaldi e Maccecchini (portieri), Paroni, Adami, Gjini, Signorelli, Gioia, Omodei A. (difensori), Ruggia, Siano, Bardhocaj, Brebbia, Manenti, Salvato (centrocampisti), Stefanazzi, Briancesco, Orsi, Monolo (attaccanti).

Victoria

Attenzione al Victoria che dopo settimane in cui ha lavorato in sordina ora esce finalmente allo scoperto. Il primo vero colpo è quello di essersi aggiudicato Matteo Rossoni, attaccante classe 2002 in arrivo dalla Vergiatese e richiesto da tantissime squadre, alla fine a spuntarla è stato il ds Bonarrigo. Sempre da Vergiate arrivano anche Bino, classe 2003 centrocampista, Suanno classe 2002 difensore centrale ed il portiere Bressan (2003). Tutto qui? Assolutamente no. Altri due nomi forti sono Bonizzoni, il difensore ex Besnate che saluta Cantello e approda in quel di Ferno, e Tatani, centrocampista che questa maglia l’aveva già indossata e che saluta l’Accademia Bmv. Oltre alla conferma del gruppo “storico”, per mister Turri sono in arrivo altre pedine di qualità.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui