Altra gara, altra prestazione maiuscola per la Robur et Fides Judo. Lo scorso weekend, al Campionato Italiano Juniores A2 che si è svolto a Napoli, Mattia Pellizzato è riuscito a salire sul podio nella categoria -55 kg. Un risultato tutt’altro che scontato visto che il giovane talento varesotto è ancora cadetto (U18) ma ha combattuto tra gli Under 21. Dopo un brutto avvio che l’ha visto soccombere con il forte atleta piemontese, ha inanellato una serie di quattro vittorie che gli hanno permesso di conquistare una preziosa medaglia. Un risultato che fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.
Bella gara anche per Filippo Indelicato nella categoria -81 kg, con due vittorie che l’hanno portato al 7° posto. Un risultato che va stretto considerando la tecnica e la tenacia mostrate nel corso di tutta la manifestazione. Nono posto invece per Paolo D’Angelo nella -66 kg: salito sul tatami con la solita grinta che lo contraddistingue, s’impone nel primo incontro ma al secondo turno non riesce a superare l’avversario. La vittoria nell’incontro di recupero e gli vale il nono posto, ma secondo l’insegnante Manuel Ghiringhelli ha ancora molti margini di miglioramento essendo solo al primo anno tra gli juniores.
Nello stesso weekend la Robur et Fides è stata protagonista anche al trofeo che si è svolto a Capriate San Gervasio, riservato alle fasce di età giovanili. Nella categoria ragazzi (10-11 anni) sono saliti sul tatami nove varesini che si sono sfidati in incontri impegnativi ma improntati sul gioco e sul divertimento. Da segnalare tra gli esordienti il primo posto di Gallorini e i secondi posti di Colombo e Andreoletti. Un fine settimana quindi particolarmente positivo che permette di guardare il futuro con ottimismo, non solo per i risultati sportivi che la società sta ottenendo ma per il lavoro formativo giornaliero che si propone a tutti i praticanti che calcano il tatami roburino.
Alex Scotti