GALLARATE – Di misura la Varesina fa suo il derby di Gallarate contro il Varese: Di Silvestro decide la sfida al 14’ della ripresa e regala tre punti d’oro a mister Marzio. Dopo un primo tempo in equilibrio (Reale e Mantovani vicinissimi il gol), le Fenici colpiscono a inizio ripresa nel miglior momento del Varese e i biancorossi (che sfiorano il pari con Valmori) peccano di lucidità nel finale.

FISCHIO D’INIZIO – Qualche novità nell’undici titolare di Alessandro Unghero che propone un Varese con il 3-4-2-1 affidando ad Asta e Foti il compito di supportare in attacco Bernardi, illuminato da Lacerenza e Jella sulla trequarti. Marangon e Casamassima in mezzo, con Sarno Piatti e Cucco a schermare Scodellaro. 4-2-3-1 per la Varesina di Marzio con Leoni in porta, Lorenzo Mantovani, Bigoni, Granai e Bettanello in difesa; Piras in cabina di regia è affiancato da Di Silvestro, mentre Angelini, Carnelli e Reale agiscono alle spalle del riferimento centrale Spitaleri.

PRIMO TEMPO – 45’ sottotono considerando le potenzialità delle due squadre: 0-0 all’intervallo giusto, anche se sono gli ospiti ad aver collezionato le due occasioni più nitide. Subito Angelini pericoloso con una botta sul primo palo ben bloccata da Scodelaro; dalla parte opposta, dopo un paio di tentativi di Jella, la botta di Lacerenza termina sull’esterno della rete. Al 20’ la Varesina si divora il gol del vantaggio: incomprensione tra Piatti e Scodellaro e Reale spara alle stelle il più classico dei rigori in movimento. Passato lo spavento il Varese torna a costruire gioco, ma Asta colpisce con l’esterno da buona posizione e l’incrocio non riesce. Al 36’, su sviluppo di calcio da fermo, Mantovani trova la deviazione su una conclusione da fuori di Piras, ma Scodellaro riprende la posizione dopo un’uscita avventata e blocca. Nel finale ci riprova il Varese con una botta di Bernardi, ma la conclusione viene ribattuta. Nella ripresa servirà osare di più, sia da una parte che dall’altra.

SECONDO TEMPO – Guizzo iniziale del Varese: bella giocata di Lacerenza, non altrettanto la girata di Bernardi. Leoni salva su Foti e Lacerenza, mentre poco dopo Asta viene fermato sul più bello. Nel suo miglior momento però il Varese paga dazio: Piras approfitta di una difesa troppo ferma per mettere Di Silvestro solo contro Scodellaro e il piattone destro del centrocampista vale il vantaggio ospite. Il Varese torna subito in avanti e sfiora il pareggio al 27’: cross di Foti e tuffo di Valmori che non impatta di testa da due passi. Nel quarto d’ora finale il Varese ci prova, ma i biancorossi peccano di lucidità e altrettanto fa la Varesina che, di fatto, non riparte mai. Tanto basta, però, per la vittoria finale visto che la sfida va in archivio con la vittoria delle Fenici.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Pallone spazzato via! Finisce qui! La Varesina fa suo il derby: Varese ko 1-0!

50′ – Punizione praticamente dalla bandierina per il Varese. Casamassima in battuta e saltatori in area: è praticamente finita.

47′ – Scodellaro regala una rimessa alla Varesina.

46′ – Ammonito Squitieri, la Varesina gioca con il cronometro.

45′ – Ultimo cambio per la Varesina, fuori Angelini, dentro Agormeda. 5′ di recupero.

44′ – Conclusione respinta dalla barriera e successivamente allontanata da Leoni.

43′ – Punizione dalla trequarti (posizione decentrata sulla sinistra) conquistata da Squitieri. Asta sul pallone.

42′ – Foti punta l’area ma viene fermato da Luarghi che poi regala il pallone al Varese.

41 – Minuti davvero brutti: tanti errori da entrambe le parti. Rinvio lungo per Leoni.

38′ – Anche la Varesina pecca di lucidità: almeno tre occasioni per ripartire vanificate o da passaggi fuori misura o da troppa leggerezza nel possesso.

37′ – Chiti e Luca per Carnelli e Di Silvestro nella Varesina. Prela per Lacerenza nel Varese.

36′ – Cross dalla sinistra e stacco troppo anticipato di Valmori che colpisce di nuca.

34′ – Il Varese continua ad attaccare, ma più passa il tempo più i biancorossi sembrano mancare di lucidità.

32′ – Arcidiaco per Bettanello. Si è rialzato Bigoni, ancora fuori di Silvestro che rientra solo in un secondo momento.

31′ – Azione insistita del Varese, ma alla fine il cross di Foti è fuori misura. Tre giocatori della Varesina a terra: Di Silvestro e Bigoni per crampi, mentre Bettanello sembra essersi lussato la spalla.

28′ – Angelini chiude sul primo palo, Scodellaro blocca in due tempi.

27′ – Cross al bacio di Foti per Valmori che in tuffo di testa non impatta: sarebbe stato praticamente un gol giù fatto.

26′ – Squitieri per Sarno. Quarto cambio del Varese e primo per la Varesina: fuori Reale, dentro Luraghi.

24′ – Torna a premere il Varese, ma i biancorossi si stanno facendo prendere dalla foga di fare e sbagliano cose elementari.

22′ – Altro bel recupero di Foti che però si fa mangiare da Carnelli, occasione persa per il Varese.

20′ – Casamassima rientra sul mancino ma viene chiuso al momento del tiro, AAsta perde ancora una volta il tempo per la conclusione e Giomi finisce per passarla a Leoni con un morbido destro a giro.

18′ – Doppio cambio nel Varese: fuori Marangon e Bernardi, dentro Pavia e Valmori.

16′ – Svetta Cucco, ma la conclusione è fuori misura.

15′ – Replica immediata del Varese, colpito nel suo miglior momento. Corner per i biancorossi.

14′DI SILVESTRO!!! COLPISCE LA VARESINA!!! Carnelli apre un varco in mezzo al campo per Piras che lo sfrutta e, dopo un dialogo con Spitaleri, premia l’inserimento di Di Silvestro (perso dalla retroguardia biancorossa): piattone destro ad aprire ed è 1-0 per la Varesina!

13′ – Casamassima intercetta un pallone sulla trequarti e serve Asta che semina il panico nella difesa avversaria, ma perde il tempo per la conclusione e la Varesina spazza in out. Insiste il Varese con un cross di Lacerenza preda di Leoni.

11′ – Giomi per Jella nel Varese.

9′ – Occasionissima per il Varese! Lacerenza lancia Casamassima in contropiede che prolunga per Foti: botta sul primo palo respinta in qualche modo da Leoni. L’azione prosegue dalla parte opposta ed è lo stesso Lacerenza a chiudere con un destro a giro neutralizzato ancora da Leoni.

6′ – Problema per Bernardi, gioco fermo per quasi un minuto. Si riparte con una punizione da metà campo per a Varesina.

4′ – Magia di Lacerenza che se ne va a Bettanello e appoggia n mezzo per Bernardi che, appena dentro l’area, gira pigramente verso la porta di Leoni non inquadrando i pali.

3′ – Battuta corta decisamente rivedibile e contropiede della Varesina che guidato però da Angelini in solitaria che viene accerchiato da maglie rosse.

2′ – Tocca però al Varese la prima sortita offensiva della ripresa: corner per i biancorossi.

Ore 15.36 – Fischio d’inizio, primo possesso per la Varesina.

Ore 15.34 – Di nuovo in campo per il secondo tempo, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

46′ – Contropiede di Bettanello che viene steso da Lacerenza; giallo inevitabile. Dalla parte opposta è rimasto a terra Foti. Finisce qui il primo tempo.

45′ – Battuta lunga sul secondo palo, nulla di fatto. Inizia il minuto di recupero.

44′ – Squillo del Varese. Pallone tenuto in vita da sinistra e veronica di Jella che propizia la botta di Berardi ribattuta dalla schiena di un avversario; l’azione prosegue a destra e arriva un nuovo corner per i biancorossi.

41′ – La Varesina prova ad alzare il baricentro negli ultimi minuti del primo tempo, ma anche le Fenici peccano di imprecisione.

38′ – Azione in velocità del Varese: Jella appoggia a sinistra per Foti che aveva tagliato il campo e cross sul secondo palo dove Lacerenza tenta la botta con il destro senza però inquadrare la porta.

37′ – Brivido per la Varesina: cross sbagliato di Asta, ma Reale pasticcia in presa e rimedia in secondo momento.

36′ – Varesina vicinissima al vantaggio! Punizione dalla trequarti e uscita in ritardo di Scodellaro: Piras ci prova dal limite dell’area con una conclusione sbilenca e Mantovani devia in porta, ma è prodigiosa la replica del portiere biancorosso che riprende la posizione.

35′ – Fase abbastanza confusa del match: non mancano gli errori da entrambe le parti, soprattutto nella misura dei passaggi.

34′ – Gran recupero del Varese sull’asse Cucco-Foti, ma quest’ultimo sbaglia i passaggio della possibile ripartenza.

33′ – Lancio lungo per Asta che sorprende Mantovani alle spalle, ma colpisce con l’esterno mancino.

31′ – Bernardi si gira in area, ma la conclusione è deviata in corner. Nulla di fatto sulla battuta.

29′ – Il cross di Foti è preda di Reale e la Varesina può ripartire, ma la controffensiva delle Fenici ha vita breve e il Varese recupera. Transizione centrale di Cucco che allarga per Foti, ma il pallone di ritorno è troppo lungo.

28′ – Partita equilibrata, ora tocca al Varese attaccare conquistando un paio di rimesse laterale in zona offensiva.

27′ – Il Varese allontana e Lacerenza si porta a casa una punizione preziosa.

26′ – Spitaleri riceve al limite dell’area e si gira con il mancino; deviazione di un difensore e terzo corner per la Varesina.

24′ – Transizione veloce di Jella che allarga per Foti: cross basso in mezzo messo fuori da Granai.

23′ – Imbucata troppo forte di Casamassima per Bernardi che non controlla.

20′ – Occasionissima per la Varesina! Angelini entra in area da destra, ma Piatti prende posizione proteggendo il portiere: il difensore non s’intende però con Scodellaro che non esce e Piatti allontana, servendo però involontariamente Reale che si divora un autentico rigore in movimento sparando alto.

19′ – Battuta lunga sul secondo palo di Marangon e botta al volo di Lacerenza che gonfia l’esterno della rete. Si resta sullo 0-0.

18′ – Rimessa laterale e cross questa volta da sinistra: Lacerenza tenta il tocco d’esterno, ma viene chiuso in angolo. Il Varese fa avanzare i saltatori.

17′ – Foti attacca da destra, cross in mezzo letto bene e allontanato da Mantovani.

14′ – Battuta lunghissima che si perde sul fondo.

13′ – Contropiede ospite nato dallo strappo di CarnellI: Piatti gestisce bene l’incursione di Spitaleri e appoggia a Scodellaro che spara in out. Sul prosieguo Casamassima tocca in corner.

12′ – Bello scambio tra Asta e Jella: pallone di ritorno per l’esterno che la mette tesa in mezzo, ma la Varesina allontana.

10′ – Torna a gestire il Varese, ma Jella esagera con la giocata e perde palla.

7′ – Uscita avventata di Scodellaro, batti e ribatti in area e salvataggio ancora in corner, ma si era giù alzata la bandierina per segnalare un fuorigioco.

6′ – Primo corner del match per la Varesina.

5′ – Asta recupera il possesso e Jella arma ancora il destro: pallone largo.

4′ – Percussione centrale di Jella che si aggiusta il destro e scarica una potente conclusione centrale neutralizzata in due tempi da Leoni.

2′ – Replica il Varese: cross di Asta messo furi dalla difesa e tentativo a giro di Jella che termina alto.

1′ – Varesina scatenata: rinvio del Varese e pallone recuperato dalle Fenici che affondano a destra: botta sul primo palo di Angelini neutralizzata da Scodellaro.

Ore 14.34 – Fischio d’inizio! Comincia il derby Varese-Varesina! Subito pressing di Spitaleri sul lancio lungo di Piatti; pallone tra le mani di Scodellaro.

Ore 14.31 – Squadre in campo: Varese in tenuta rossa, Varesina in completo nero.

Ore 14.15 – Ultimata la fase di riscaldamento, le due squadre rientrano negli spogliatoi.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – VARESINA 0-1 (0-0)

Città di Varese (3-4-2-1): Scodellaro; Sarno (26′ st Squitieri), Piatti, Cucco; Foti, Casamassima, Marangon (18′ st Pavia), Asta; Lacerenza (37′ st Prela), Jella (11′ st Giomi); Bernardi (18′ st Valmori). A disposizione: Ghiringhelli, Francescato, Squitieri, Fodor, Colombo. Allenatore: Unghero
Varesina (4-2-3-1)
: Leoni; Lorenzo Mantovani, Bigoni, Granai, Bettanello (32′ st Arcidiaco); Piras, Di Silvestro (37′ st Luca); Angelini (45′ st Agormeda), Carnelli (37′ st Chiti), Reale (26′ st Luraghi); Spitaleri. A disposizione: Parini, Pietro Mantovani, Arcidiaco, Amodeo, Agormeda, Frezzato. Allenatore: Marzio
Arbitro
: Riccardo Mainini di Busto Arsizio (Francesco Burak Natale di Busto Arsizio – Francesco Faracchio di Busto Arsizio)
Marcatori: st: 14′ Di Silvestro (V)
Note
– Soleggiato, campo in sintetico in ottime condizioni. Ammoniti: Lacerenza (CdV), Squitieri (CdV). Angoli: 5-3. Recuperi: 1’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui