Rien ne va plus! Dopo 25 appassionanti giornate fatte di allunghi, rincorse, sorpassi e controsorpassi (in zona playoff, certo; l’Alcione ha fatto un campionato a sé), il Girone B delle Juniores Nazionali Under19 è pronto al gran finale: la capolista è in vacanza da tempo, la Caronnese è già certa di un posto ai playoff del girone (da decidere la posizione), ma sei squadre si contenderanno gli ultimi tre posti disponibili in 90’ imperdibili. Sabato 22 aprile dalle ore 16.00 gli ultimi verdetti.
Chi va via perde il posto all’osteria (playoff)
Paradossalmente, dopo una stagione quasi sempre nelle zone nobili della classifica, a rischiare di più è la Giana Erminio: i milanesi, al terzo posto con 40 punti, vantano appena un +2 sulla Castanese (sesta), ma dovranno far visita alla capolista e l’Alcione, a scapito della voragine di vantaggio (+22 sulla Caronnese), non ha intenzione di concedere nemmeno le briciole agli avversari.
Impegno morbido solo sulla carta per il Città di Varese che a Crema, proprio per questo motivo, dovrà prestare ancora più attenzione. I padroni di casa sono già certi dell’ultimo posto (16 punti), mentre i biancorossi si sono guadagnati la quarta piazza a 39 dopo l’importantissimo successo in rimonta sul Sant’Angelo: pochi calcoli, serve vincere per accedere alla post-season e presentarsi con il morale alle stelle alla Coppa Primavera – Memorial Cesare Bonazzi di martedì 25 aprile.
Dopo una rimonta incredibile, la Castellanzese si è riportata con le unghie e con i denti in zona playoff: il quinto posto a quota 38 (in coabitazione con la Castanese) vale attualmente i playoff, ma per avere la certezza serve solo vincere contro il Fanfulla.
All-in
Dopo aver presentato le tre che difenderanno il posto playoff, ecco le tre che sognano di entrarci. Ad un millimetro dal sogno c’è una Castanese mai doma che avrà però il difficilissimo compito di ospitare un’agguerrita Caronnese, pronta a blindare il secondo posto.
Alle sue spalle la Varesina (37) che, causa la mancata vittoria nelle ultime due sfide, è scivolata al settimo posto: le Fenici riceveranno il Borgosesia, terzultimo in classifica che non va comunque sottovalutato. A 36 punti c’è invece l’Arconatese che tenterà il miracolo battendo il Gozzano.
Saluti e grazie
In campo solo per l’onore: Sant’Angelo (34) e Legnano (20) non hanno nulla da chiedere alla classifica.
Matteo Carraro