Dopo il battessimo della settimana scorsa entra nella sua fase più calda il Primo Turno playoff, con le gare della 2^ giornata a regalare già dei verdetti per la qualificazione alla fase successiva. Il primo è quello che riguarda il girone A, dove la Sestese cade sotto i colpi del Saronno, concludendo a 0 punti il suo triangolare a dicendo così addio al sogno Regionale A. Nel girone E invece, è ancora in corsa la Valceresio, oggi di riposo, ma che settimana prossima si giocherà tutte le sue chance ad Arcisate, ospitando un Casteggio che con la vittoria odierna si è preso la testa del girone.

GIRONE A

SESTESE – SARONNO 1-3

SESTO CALENDE – Serviva una vittoria larga, è arrivata un cocente sconfitta. Termina così la corsa playoff della Sestese, che cade sotto i colpi di un Saronno estremamente cinico, capace di sfruttare ogni errore della difesa di casa, delineando così il 3-1 finale che fa così concludere ai biancoblù il triangolare del Primo Turno a 0 punti.

L’undici di partenza della Sestese

PRIMO TEMPO – Il KO della prima giornata a Lecco impone solamente la vittoria e con almeno 2 gol di scarto per la Sestese, che tra le mura amiche ospita un Saronno che dopo il secondo posto nel girone B fa il suo esordio in questi playoff. L’inizio di gara è alquanto prudente da parte di entrambe le squadre: la Sestese, con il suo 4-2-3-1 cerca, attraverso la sua batteria di trequartisti formata da Monti, Pessina e Romano, di mettere in moto la velocità di Diao; mentre il Saronno, con un compatto 4-3-3 si affida all’estro di Pozzi tra le linee per innescare il tridente Passalacqua-Zanelli-Sasso. I primi 20’ sono alquanto tattici e bloccati, ma a far cambiare questo copione sono i padroni di casa, che gioco forza iniziano a spingere di più. La prima vera occasione è al 19’: Pessina porta palla sulla sinistra, premiando poi la sovrapposizione di Diao che dopo un dribbling si presenta in area, trovando però la grandissima deviazione di Pastore in angolo. Il duello si ripete anche al 23’, questa volta con Romano che suggerisce per il numero 11, il quale trova ancora l’estremo difensore ospite sulla sua strada. Il numero 1 biancoazzurro è particolarmente impegnato in questo frangente, ed infatti servono ancora i suoi guantoni al 23’ per deviare la conclusione ravvicinata di Romano. Nonostante gli sforzi, la Sestese non riesce a trovare il gol in questo forcing particolarmente deciso, con il Saronno che nel finale di tempo riesce a contenere le offensive biancoblu, portando lo 0-0 negli spogliatoi.

La formazione ospite del Saronno

SECONDO TEMPO – L’inizio di ripresa riprende di nuovo i contorni di inizio gara: le squadre non alzano i ritmi e nonostante la necessità di segnare, la Sestese non riesce a costruire i presupposti del vantaggio. Succede così, che approfittando di un atteggiamento difensivo non particolarmente attento, è il Saronno che a sorpresa passa in vantaggio. Siamo al 15’ e su un cross proveniente dalla destra Passalacqua si inserisce a fari spenti sul primo palo, trovando la deviazione sottomisura che batte Mazzone. Il gol disorienta i padroni di casa e di riflesso galvanizza il Saronno, che capisce che l’inerzia è a suo favore e spinge ancora di più per trovare il secondo gol. Non serve aspettare molto: al 22’ Passalacqua si inserisce su un retropassaggio anticipando Mazzone, guadagnandosi così un calcio di rigore. Dal dischetto Sasso non perdona: 0-2. La Sestese è ora punta nell’orgoglio, e dopo appena 1’ ecco che Diao, dopo un primo colpo di testa deviata dalla traversa, scaraventa con rabbia in rete il gol dell’1-2 che ridà un accenno di vita alla formazione biancoblù. La montagna da scalare tuttavia è altissima (servirebbero infatti altri 3 gol) e l’imprecisione negli ultimi 20 metri dei padroni di casa, unita ad un cronometro che scorre sempre più velocemente, fanno tramontare via via sempre di più le speranze dell’impresa. A spegnere poi ogni discorso definitivamente, è l’incomprensione al 41’ tra Mazzone e Sartorio, con quest’ultimo che produce uno stranissimo colpo di testa che finisce per spalancare la porta alla conclusione di Tagliabue, che sigla l’1-3. È il colpo del KO, ed i minuti finali servono solo per far respingere alla difesa saronnese gli ultimi rabbiosi assalti biancoblù prima che il triplice fischio consegni i tre punti alla formazione di mister Ceriani, che si giocherà ora il passaggio del turno nel match di settimana prossima contro il Grentacardia.

IL TABELLINO
SESTESE – SARONNO 1-3 (0-0)
Sestese
: Mazzone, Sartorio, Lembo (19’ st Brovelli), Mazzoleni, Bodio, Mazzucchelli (35’ st Morello), Pessina (19’ st Mastroianni), Fietta (35’ st Roncari), Monti (19’ st Allievi), Romano, Diao. A disposizione: Luica, Bernasconi, Salvemme, Giuliani. Allenatore: Carnaghi
Saronno: Pastore, Pecis, Zanotti, Vialetto, Meroni, Bredice, Sasso (30’ st Catone), Di Trani, Zanelli (1’ st Tagliabue), Pozzi (40’ st Zonda), Passalacqua (47’ st Lorusso). A disposizione: Silanus, Biliato, Di Bella, Barletta, Pastori. Allenatore: Ceriani
Arbitro: Amos Malacrida di Como
Marcatori: st: 15’ Passalacqua (Sa), 24’ rig. Sasso (Sa), 25’ Diao (Se), 41’ Tagliabue (Sa)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa.

LA CLASSIFICA
Grentarcadia 3
Saronno 3
Sestese 0*
* = una gara in più

IL PROSSIMO TURNO – sabato 20 maggio
Saronno – Grentacadia
Riposa: Sestese


GLI ALTRI GIRONI

GIRONE B
Castiglione – Real Melegnano 3-0
Riposa: Torrazzo Malagnino
La classifica
Torrazzo Malagnino 3
Castiglione 3
Real Melegnano 0*
* = una gara in più

GIRONE C
Muggio – San Pellegrino 1-4
Riposa: La Sportiva
La classifica
La Sportiva 3
San Pellegrino 3
Muggio 0*
* = una gara in più

GIRONE D
Lesmo – Franco Scarioni
Riposa: Triestina
La classifica
Triestina 3
Lesmo 0*
Franco Scarioni 0
* = una gara in più

GIRONE E
Casteggio – Ghisalbese 1-0
Riposa: Valceresio
La classifica
Casteggio 3
Valceresio 1
Ghisalbese 1*
* = una gara in più

GIRONE F
Roncadelle – Pavia
Riposa: Colognese
La classifica
Colognese 3
Pavia 0*
Roncadelle 0
* = una gara più

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui