Nel weekend appena trascorso il Karate ha fatto tappa in Croazia a Samobor, splendida cittadina immersa nel verde vicino a Zagabria, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia. Più di mille e cinquecento atleti provenienti da venticinque nazioni diverse si sono affrontati in prestigiose gare di Kata (forma) e Kumite (combattimenti) nella 31°edizione del “Grand Prix Croatia”. 

Con i campionati Europei giovanili alle porte, che si svolgeranno in febbraio a Cipro, erano presenti in gara tutti i migliori atleti del ranking ed anche diverse nazionali giovanili tra cui anche quella italiana, in preparazione e in vista delle convocazioni per quella manifestazione.

Le competizioni sono iniziate venerdì con le gare di Kata e proseguite per tutto il weekend terminando solamente domenica in tarda serata.

Grandi prestazioni della Saronnese Alessandra Bossi che sabato 21 gennaio ha gareggiato nella gara di Kumite categoria Junior -48 Kg di peso e che dopo una serie di successi si ferma in semifinale perdendo di misura con la forte atleta Montenegrina, già campionessa d’Europa e vincitrice poi della gara, in un combattimento avvincente e sempre in bilico fino alla fine. In finale per il bronzo la Saronnese si impone sconfiggendo 8-2 un’altra atleta Montenegrina in un incontro a senso unico per l’italiana.

Domenica la saronnese è tornata sul tatami per la gara di Kumite categoria Cadetti -47 Kg di peso, la sua categoria, sfoggiando una prestazione magistrale che le ha permesso di conquistare la medaglia d’oro battendo in finale un’ atleta Croata 5-2.

Una serie di prestazioni e successi per la saronnese che si lascia così alle spalle l’infortunio e l’operazione alla mano destra che ne avevano rallentato il percorso di crescita, ripreso prepotentemente in questo weekend; prestazioni che premiano la tenacia, la perseveranza e l’impegno negli allenamenti di tutto lo staff della sua palestra di Castellanza, lo “Skorpion Karate ASD” che segue quotidianamente Alessandra.

Da segnalare anche le gare di para karate svoltosi domenica mattina, un esempio per tutti di tenacia e determinazione di atleti meno fortunati che hanno dimostrato il loro valore. Ottima l’organizzazione che ha gestito in maniera perfetta la manifestazione e ottimo riscontro di pubblico che ha gremito il palazzetto per tutto il weekend.

Oscar Bossi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui