A punteggio pieno con due successi maturati contro Moncalieri, all’esordio, e Bra, sabato scorso, la Fo.Co.L. Legnano di coach Daniele Turino vuole proseguire la scia di risultati utili consecutivi e cementare la vetta della classifica, fin qui condivisa con Concorezzo e Palau.

La squadra federale del Club Italia invece, prossimo ospite al PalaVolley, è composta da giovani atlete nate tutte fra il 2005 e il 2008, e dopo il primo KO rimediato fra le mura amiche del Centro Pavesi di Milano, ha saputo trarre il meglio dalla trasferta di Cabiate contro l’attrezzata Clericiauto, andando a vincere al quinto set.

Esuberanza e imprevedibilità giovanili da un lato per la squadra allenata dal magentino Michele Fanni, contro l’esperienza di Cavaleri e compagne, esperienza fondamentale per portare a casa risultati importanti come il successo di Bra contro la Libellula, con un finale punto a punto in cui le Coccinelle hanno messo in scena tutto il proprio bagaglio.

E proprio dalla trasferta cuneese riparte Anna Aliberti: “Da Bra impariamo che nulla è scontato! Soprattutto nella pallavolo: anche quando sei sopra 2-0 bisogna azzerare e ripartire ogni set come se si fosse 0-0, giocando e continuando a imporre il nostro ritmo e gioco senza adattarci agli avversari. Siamo state però brave a chiudere la partita nel momento difficile senza perdere punti preziosi, sono quindi contenta di come abbiamo reagito nel momento di difficoltà, che ovviamente fa parte del gioco. Abbiamo dimostrato che la squadra c’è ed è pronta a reagire alle diverse situazioni che si possono presentare“.

Prossimo avversario invece le giovanissime del Club Italia: “Per noi non cambia niente a livello di preparazione della gara, atteggiamento e approccio alla partita: dobbiamo continuare a lavorare e fare bene senza guardare troppo chi c’è dall’altra parte della rete. È importante che ci concentriamo sul fare bene le nostre cose e curare i dettagli, il resto verrà da sé“.

La vittoria del Club Italia a Cabiate dimostra che il campionato è molto equilibrato e ogni squadra può fare bene e dare fastidio a tutte quante. Le squadre giovani soprattutto non hanno nulla da perdere e possono scendere in campo con leggerezza, senza troppi pensieri e giocare la loro partita. Sarà compito nostro fare dell’esperienza un’arma importante da usare nei momenti di difficoltà che arriveranno“.

Fischio d’inizio fissato per le 20.30 di sabato 21 ottobre.

Redazione
Interviste a cura di Ufficio Stampa Fo.Co.L. Legnano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui