Ultima uscita dell’anno per la Pallacanestro Femminile Varese che domani sera, sabato 6 maggio, alle ore 20:00, affronta in casa Pontevico per chiudere la stagione. Una gara ormai con pochissimo peso specifico per le biancorosse che hanno saltato l’appuntamento con i playoff e si trovano a dover difendere il sesto posto dall’assalto di Busto Arsizio che potrebbe scavalcare Mistò e compagne proprio all’ultimo turno in caso di successo sul campo della retrocessa Robbiano.

Insomma, poca cosa rispetto alle ambizioni settembrine. L’attenzione si sposta, giocoforza, sull’estate e i camp che vedono protagonista anche la città di Varese.

Ne abbiamo parlato col gm biancorosso Fabio Pozzi che ci descrive il camp che si terrà a giugno subito dopo la fine della scuola:
“E’ un primo esperimento di camp condiviso fra Varese ’95 e Varese Basket School. Primo di una serie di eventi che potremmo programmare insieme alla società di Rovera e Passera. C’è allo studio una possibile collaborazione che possa durare anche per l’anno prossimo. E’ nata così la volontà di condividere una settimana di camp così da conoscerci e avere una prima collaborazione fra le due società. L’intento può essere quello di dare sfogo alle tante bambine che Varese Basket School ha e che, una volta terminato il percorso minibasket insieme ai maschietti, possano continuare il loro percorso con Varese ’95. A noi interessa aumentare il nostro bacino di utenza, leggasi avere più collaborazioni, per ingrandirci e avere squadre di settore giovanile di tutte le età”.

Parlaci un pò più nel dettaglio di questo camp..
“Come allenatori ci saranno coach Corbani e coach Franco Passera assieme agli istruttori di VBS e di Varese ’95, tutto coordinato dall’associazione Alto Livello, che è specializzata in questo tipo di camp in tutta Italia. Ad oggi non ci sono altri camp di basket a Varese e questo può essere uno sfogo per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliano fare una settimana a tutto basket con uno staff di livello. Questa sarà la prima settimana di camp di una serie di iniziative che ci vedranno coinvolti come Alto Livello. Dopo Varese andremo a Giussano, poi Ponzano (A femminile), saremo il camp ufficiale per la Regione Puglia, faremo i camp femminili ad Aprica e faremo un camp anche a Roma. Per maggiori informazioni potete visitare il profilo Facebook di Alto Livello”.

Tanti progetti estivi come Alto Livello, però, mi sembra di vedere che come Pallacanestro Femminile Varese puntate forte sullo sviluppo del settore giovanile..
“Oltre alle collaborazioni con altre società del maschile ci piacerebbe fare un minibasket solo femminile e l’idea è di farlo in più punti della provincia di Varese. Siamo pronti a fare qualcosa che non sia concentrato solo sulla città di Varese, così da poter dare l’opportunità a più bimbe possibili di giocare e allenarsi con altre bimbe, così a fine settore minibasket potremmo avere una naturale prosecuzione che confluisca nella Pallacanestro Femminile Varese. Vogliamo investire sulle giovani e sul settore giovanile e questo penso sia un primo passo giusto. Siamo contenti di quanto fatto quest’anno: abbiamo una squadra alle finali regionali, una squadra che, fra l’altro, è stata appena creata e ne siamo molto orgogliosi. Abbiamo una Under 17 elite che adesso va all’interzona e, se ci giochiamo bene le nostre carte, possiamo portarla alle finali nazionali riportando una squadra di Varese dopo tanti anni ad una finale nazionale. Abbiamo come avversarie la Reyer e Campania2 e Toscana3: ne passano due per girone e se tutto gira per il giusto potremmo centrare un risultato di enorme soddisfazione”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui