L’Amatori Tradate ha mosso il suo primo passo nel girone Conference e lo ha fatto conquistando una vittoria tanto tirata quanto importante contro il Milano Sud: i tradatesi si sono imposti sul loro campo dopo una partita accesa e chiusa sul 30-27. Come anticipato nelle dichiarazioni pre-partita dallo stesso coach De Vita, Milano Sud era una squadra ostica e aveva già battuto Tradate a inizio stagione, ma ora la soddisfazione passa dal lato gialloblù che si sono presi la loro rivincita.

L’incontro, però, non è sempre stato nelle mani del Tradate che nel primo quarto di gara ha sofferto il gioco dei milanesi. Dopo una ventina di minuti Milano Sud aveva già segnato due mete e conduceva la partita sul 12-0. Lo svantaggio iniziale ha dato una scossa a Galuzzi e compagni che, nei successivi venti minuti hanno completamente ribaltato la situazione: un ispirato Altieri ha segnato ben diciotto punti, frutto di due mete segnate e e due calci piazzati messi a segno dall’estremo tradatese, mentre allo scadere è arrivata la terza meta di Puricelli, che ha permesso all’Amatori di andare a riposo sul 23-12.

Nel secondo tempo sono stati di nuovo gli ospiti a colpire per primi: prima con un piazzato, mentre qualche minuto più tardi Milano ha segnato la meta che riaperto i giochi (23-20). Il punteggio è rimasto fermo per un po’, ma a dieci minuti dal termine Tradate è riuscita a reagire e trovare la meta che ha deciso la partita e non solo: la segnatura del terza linea Cremonesi è anche quella che regala il bonus offensivo all’Amatori e permette ai tradatesi di portare a casa i cinque punti. Nonostante la sconfitta, anche Milano non è uscito dal campo a mani vuote: nell’ultimo minuto del match gli ospiti hanno segnato la loro quarta meta, che ha permesso ai milanesi di conquistare due punti difensivi in classifica. Tradate ha incontrato molte difficoltà in questa partita ma tutto è bene quel che finisce bene e i gialloblù hanno vinto all’esordio nel nuovo girone, hanno conquistato un altro scalpo e continuano a tenere alta l’asticella anche in previsione dei prossimi importanti incontri.

È una bella vittoria esordisce coach Giancarlo De Vita -. Noi cerchiamo sempre anche la prestazione, oggi l’abbiamo trovata a tratti ma l’importante è anche il risultato e noi abbiamo vinto contro un avversario di tutto rispetto. Siamo partiti un po’ male, forse non avevamo preso bene le misure, perché Milano Sud è una squadra che sa giocare, ha esperienza e muove molto bene la palla: infatti alcune mete le abbiamo prese a largo. Noi siamo stati bravi a reagire dopo le prime due mete subite, la squadra ha ripreso fiducia e ha iniziato a strutturare meglio il gioco; abbiamo rimontato e nel secondo tempo segnato la quarta meta. La nostra difesa si è comportata bene, abbiamo subito un po’ di punti, ma è dettato dal fatto che Milano ci ha davvero messo alla prova, ci hanno aggredito fin dall’inizio. Alla fine siamo riusciti a fare più punti di loro e questo risultato ci dà la carica per le prossime partite“.

Amatori Tradate – Rugby Milano Sud 30-27 (23-12)
Tradate
: Torri, Sheng, Malnati, Galuzzi (c), Puricelli, Cremonesi, Porretti, Cerchi, Carlone, Barberio, Besani, Bellomi, Guenzi, Rizzo, Altieri. A disposizione: Trucco, Dal Boni, Mascheroni, Dabbabi, Sako, Faverio, Galvalisi. Allenatore: De Vita
Marcatori Tradate Mete: Altieri (2), Puricelli, Cremonesi. Trasformazioni: Altieri (3). Calci piazzati: Altieri (2)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui