Niente pathos e niente sudori freddi per gara-2 di playoff tra Legnano Basket e BasketBall Gallarate. Niente sederi incollati alle sedie fino alla sirena e niente fiato da trattenere in gola fino all’ultimo possesso. Nel secondo episodio della serie Legnano mette le mani sulla partita con autorevolezza a metà del terzo quarto e non molla più la leva del comando dimostrando, nella circostanza, di possedere un passo tecnico-tattico superiore a quello degli ospiti. I Knights infatti, una volta messe le mani sul volante, sbagliano poche traiettorie e sotto la guida illuminata di due “cervelli” come Marino e Casini, oggettivamente sopraffini, è abbastanza facile giocare e soprattutto gestire situazioni potenzialmente complicate: 89-76 il finale.

Legnano nelle pagine della gara legge bene il primo tempo cavalcando la sua ottima vena balistica, mentre nel secondo tempo, a ritmi più bassi e cadenzati, in attacco sceglie bene dentro l’area (8/16), ma il suo capolavoro lo fa in difesa chiudendo bene gli spazi e, di più, lasciando a BBG pochissime occasioni da 3 punti (2/7 nel secondo tempo) e solo 10 punti concessi in campo aperto. Poi, perfettamente a suo agio nel gioco in metà campo, i Knights divaricano la forbice, attivano la coppia Leardini-Sacchettini i quali portano a casa ben 28 punti totali, et voilà, il gioco è fatto.

Legnano con Mazzantini infortunato,  parte con tre piccoli: Marino, Drocker, Casini e i soliti Leardini-Sacchettini; Gallarate avvia con De Bettin, Hidalgo, Gravaghi, Filippi, Antonelli e schierata a zona fin dalla prima azione scappa via come in gara-1: 0-7 al 2°. Legnano questa volta è più attenta e preparata e con il duo Drocker-Marino sorpassa sul 13-11 al 4°. Gallarate, sfoggiando Hidalgo in spolvero e onnipresente con 13 punti nel primi dieci minuti permette alle due squadre di viaggiare affiancate in un primo quarto che si chiude sul 27-25.

All’inizio del secondo periodo la coppia Terenzi-Marino scalda le mani e brucia la retina con un break di 11 a 3: 39-28 al 14°. Legnano però, giocando con troppa frenesia alcuni possessi importanti, si fa trafiggere in contropiede da Gravaghi e Filippi che dimezzano il gap sul 46-42 e di fatto riaprono un match fin qui giocato su alti ritmi e con percentuali notevoli: addirittura uno strepitoso 12/17 da 3 per Legnano, e un più che buono 5/10 per Gallarate. Dopo il 53-48 alla pausa lunga Legnano subisce di nuovo la velocità superiore di Gallarate che punisce in contropiede e in transizione per il sorpasso sul 56-58 al 23°. Coach Eliantonio toglie il “piede lento” Sacchettini e con il temporaneo inserimento di Antonietti i Knights cambiano immediatamente ritmo, producono un controbreak di 7-0 (63-58 al 26°) e gestiscono con intelligenza gli ultimi minuti del quarto affidandosi all’esperienza infinita di capitan Casini e Marino per il +10 al 30: 72-62.

BBG prova a spostare l’asse del gioco dentro l’area per Antonelli spremendo 6 punti consecutivi dal lungo ex-Varese, ma il punteggio con Marino che tripleggia cambia di poco (77-70) e con cinque minuti ancora da giocare. Legnano capitalizza al massimo le giocate poco lucide di BBG. Marino serve un assist “baciato” per Sacchettini, Terenzi fa 2 su 2 dalla lunetta e sul solito, peraltro atteso, triplone di Casini sull’84 a 70 al 38° cala il sipario anche su gara-2. Adesso la serie si sposta a Gallarate e, per quello che si è visto, a BBG manca davvero un soffio per allungare, come merita, la serie.   

SERIE B – PLAYOFF  GARA  2 (Serie 2-0)

IL TABELLINO
3GE LEGNANO – BASKETBALL GALLARATE  89-76 (72-62) 53-48) (27-25)
3GE
: Leardini 14, Mazzantini ne, Antonietti 4, Drocker 9, Casini 18, Cucchi, Ferrario, Marino 23, Sacchettini 14, Amorelli, Terenzi 7. Allenatore: Eliantonio
Gallarate: Hidalgo 20, De Bettin 12, Ielmini 3, Passerini, Antonelli 21, Paparella ne, Clerici 3, Filippi 6, Trentini 2, Bresolin, Gravaghi 7, Calzavara 2. Allenatore: Gambaro.

Massimo Turconi
Foto FB Legnano Knights

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui