Le serate di Varese Sport in Fiera di Varese alla Schiranna procedono spedite regalando alle varie società sportive lo spazio per promuovere e presentare le rispettive stagioni. Sabato 16 settembre alle ore 19.00 toccherà alla Oxygen Triathlon ASD, società sportiva attiva sul territorio nella promozione del triathlon anche a livello giovanile che, per l’occasione, presenterà il progetto SportIncloosive.

Finanziato da Sport e Salute (la società pubblica di promozione dello sport), il progetto prevede una durata di due anni e risponde ai requisiti del bando “Spazi Civici di Comunità (Play District)”, un’iniziativa finalizzata a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

SportIncloosive è dedicato a giovani, di età compresa tra i 14 e i 34 anni, affetti da diabete di tipo 1 e 2, e a giovani con fragilità sociale e personale. Attraverso la partecipazione alle attività sportive ed extra-sportive e sociali previste dal progetto i giovani vivranno nuove esperienze ed opportunità di crescita psico-fisica.

L’utilizzo dello sport del triathlon e delle discipline associate rappresenta un modello di crescita psico-fisica bilanciato, portatore dei valori di salute, impegno, raggiungimento di obiettivi e divertimento. SportIncloosive identifica quale Spazio Civico di Comunità l’Acinque Ice Arena di Varese quale luogo di aggregazione giovanile e sede di svolgimento delle attività sportive del progetto. Le attività extra-sportive, svolte dalle associazioni partner, prevedono il coinvolgimento di figure professionali di sostegno e consulenza, quali psicologi, nutrizionisti e diabetologi, medico sportivo; partecipano al progetto eminenti medici e professori che svolgono la loro attività negli ospedali varesini e collaborano con le associazioni del territorio.

Vengono inoltre offerti laboratori artistici/espressivi, attività di arte-terapia, seminari sui temi dell’educazione alimentare ed iniziative volte alla sensibilizzazione ambientale sul tema dei rifiuti e rispetto del territorio; saranno promosse iniziative socio/culturali per la promozione del territorio, della mobilità sostenibile e di un sano stile di vita.

Il partenariato del progetto include, oltre ad Oxygen Triathlon quale soggetto capofila, associazioni molto attive e conosciute sul territorio, stimate per la loro attività quotidiana a sostegno dei loro soci: AbaCo (Associazione di Promozione Sociale), ADIUVARE (Associazione Diabetici Uniti Varese ODV), Di.Va. (Associazione Diabetici Varese Onlus), La Dolce Vita (Associazione Diabetici Valle Olona ODV), Progetto Nuoto (Società Sportiva Dilettantistica a.r.l.)

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui