Un ultimo sforzo, ancora uno, per tenersi stretti questa categoria, questo campionato, questa fetta di calcio dilettanti che non è meno “bella” se si scende un gradino, ma che certamente ha un abito diverso.
Valceresio e Victoria hanno nelle gambe gli ultimi novanta minuti, nella testa un solo obiettivo: vincere. Sì perchè dopo il 2-1 dell’andata in casa dei gialloblù, i conti si sono un po’ pareggiati, ed ora sono gli uomini di Turri a godere di due risultati su tre. Dal canto loro i ragazzi di Arcisate hanno a disposizione la vittoria, con qualsiasi risultato possibile, purché sia vittoria.

Nel corso dell’anno, nelle due sfide in cui queste formazioni si sono trovate vis a vis, ad avere la meglio sono sempre stati i ragazzi di Ferno, ora c’è o da “allungare la serie” o da sovvertire l’andazzo della regular season.

Ci credono tutti, come è giusto che sia. Ci crede Misir Memaj, tornato alla Valceresio proprio quest’anno, e capace di mettere a segno 11 reti, come lui stesso ha raccontato a queste pagine qualche giorno fa: “Entrare in campo con un solo risultato possibile è meglio per noi, vorrà dire non poterci nascondere, essere coraggiosi, giocare senza poter fare calcoli e senza poter gestire, ma per la nostra indole è meglio così, questa squadra è giovane e all’andata ha pagato un po’ dazio da questo punto di vista, dobbiamo fare un altro tipo di partita, ma io sono sicuro che possiamo farcela” (qui l’intervista completa).

E a crederci c’è anche Mattia Cinotti, attaccante da 15 gol, capace di lasciare il segno anche all’andata: “È stata un’annata difficile, siamo arrivati ai playout perchè abbiamo dimostrato di essere uomini, senza il nostro carattere non ce l’avremmo fatta dopo un girone d’andata disastroso, ora tocca a noi, non entreremo certo in campo pensando al pareggio, sarebbe un suicidio, anche perchè la Valceresio è un’ottima squadra che sa giocare a calcio, il campo ci darà una mano ad entrambe, lotteremo fino alla fine per conquistare questa salvezza” (qui l’intervista completa).

Il Peppino Prisco farà da cornice a questa gara playout che certamente regalerà spettacolo: dalle ore 18.30 il sig. Nicosia di Cinisello Balsamo darà il via a quello che è davvero l’ultimo atto di un girone A.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui