Nuova stagione, nuova rubrica per le “nostre” squadre (alle tre varesotte – Varese, Varesina e Castellanzese –  includiamo come sempre anche il Legnano): vista la divisione tra Girone A (solo il Varese) e Girone B (Varesina, Castellanzese e Legnano) Poker “D” Assi va a sostituire la consueta Squadra della Settimana.

Come funziona? Per ognuna delle 38 giornate di campionato, ogni squadra schiererà i suoi “assi” (uno per reparto) cercando di fare poker, arrivando dunque ad avere il miglior portiere, il miglior difensore, il miglior centrocampista e il miglior attaccante del turno. Per la valutazione, oltre alla consueta media voto, si terrà in considerazione anche l’andamento della partita e l’importanza del risultato contestualizzandolo al momento delle singole squadre.
A fine stagione sarà interessante capire quale squadra avrà collezionato più poker.

Andiamo a scoprire il risultato della quarta giornata:

PORTA

LEGNANO – Brian Pietrolungo
Dopo il clamoroso giro a vuoto contro il Caravaggio, il Legnano torna sui suoi standard e la difesa non concede nulla ad una delle squadre più pericolose del raggruppamento: buona parte del merito va data al classe ’05 tra i pali che torna a prendersi il posto del migliore. Nessuna parata “impossibile”, ma determinante a modo suo nel tenere la porta inviolata. L’asso tra i pali è lilla.

DIFESA

VARESINA – Maurizio Cosentino
Due gol al passivo per le Fenici che comunque non macchiano affatto (anzi) la prestazione del classe ’99: di ritorno dopo l’infortunio di Castellanza (con il caschetto protettivo) si dimostra sempre attento e presente, evita un gol praticamente già fatto e regala tanta sicurezza al reparto. L’asso in difesa non può che essere rossoblù.

CENTROCAMPO

VARESINA – Marcelo Orellana Cruz
Ormai si farà a gara per spodestarlo: il talento cristallino del classe ’01 brilla anche in quel di Casatenovo e i padroni di casa si arrendono alla sua velocità. Oltre alla solita prestazione di classe, si procura e trasforma il rigore del 3-1 confermandosi un elemento imprescindibile nello scacchiere di mister Spilli. L’asso a centrocampo è sempre della Varesina.

ATTACCO

VARESINA – Marco Gasparri
Mentalità. Settimana scorsa il capitano delle Fenici si era auto-criticato per aver sbagliato già qualche gol di troppo, una macchia che uno come lui non può certo tollerare: gli ci sono voluti 3′ per rimediare, sbloccando subito una sfida sulla carta difficilissima. Poi la solita dedizione alla causa e il contributo non indifferente in fase difensiva. Anche l’asso in attacco porta la firma delle Fenici.

NIENTE POKER!

Poker sfiorato per la Varesina che deve rinunciare al piatto solo per “colpa” dell’estremo difensore del Legnano. La squadra di Spilli, unica vincitrice di giornata, si conferma di ottimo livello; ancora, però, non basta per il bottino pieno al nostro gioco. Assente il Varese (0-0 senza infamia e senza lode ad Asti), così come la Castellanzese, anche se questa volta vanno fatti i complimenti ai neroverdi per aver tenuto testa e sfiorato il bottino grosso contro la Folgore Caratese (Pastore a pari merito con Gasparri, ma la vittoria ha un peso diverso). Appuntamento speciale a giovedì per il riepilogo del turno infrasettimanale: la sesta giornata sarà la volta buona per calare il poker?

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui