Archiviata la regular season, la Serie D (con l’immancabile occhio ai playoff e ai playout) si prepara ad incoronare la regina della stagione 2022/23 con il via alla Poule Scudetto che vedrà le nove vincitrici dei gironi sfidarsi per la corsa al titolo.

Sono però otto, al momento, le squadre in lizza visto che all’appello manca ancora la vincitrice del Girone H: Brindisi e Cavese, arrivate a pari punti (69), si affronteranno domenica 14 maggio in campo neutro per stabilire chi vincerà il campionato guadagnandosi così il pass per la Serie C. Presenti e pronte a darsi battaglia Sestri Levante (Girone A), Lumezzane (Girone B), Legnago (Girone C), Giana Erminio (Girone D), Arezzo (Girone E), Pineto (Girone F), Sorrento (Girone G), Catania (Girone I).

Proprio domenica prenderà comunque il via la Poule Scudetto (anche perché a prescindere la vincente del Girone H avrebbe osservato il turno di riposo). Le squadre sono state divise in tre gironi da tre e si affronteranno in partita secca: al termine delle tre giornate, le prime classificate di ogni girone accederanno alle semifinali insieme alla miglior seconda.
GIRONE A: Sestri Levante, Lumezzane, Legnago.
GIRONE B: Giana Erminio, Arezzo, Pineto.
GIRONE C: Sorrento, Brindisi/Cavese, Catania.

Il menù della prima giornata offre subito incroci interessanti: Lumezzane-Sestri Levante (riposa il Legnago), Arezzo-Giana Erminio (riposa il Pineto) e Catania-Sorrento promettono spettacolo. Nella seconda giornata (in programma per il 17 maggio) riposerà la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta; infine, nell’ultimo turno giocherà in casa la squadra che non avrà ancora avuto modo di giocare in casa (ogni partecipante dovrà giocare un match in casa e uno in trasferta).

Sempre domenica il Città di Varese sarà impegnato nel playout contro la Folgore Caratese: l’attenzione della città è giustamente rivolta allo stadio XXV Aprile di Carate Brianza, ma è giusto sottolineare come la Poule Scudetto parlerà biancorosso. Nel Lumezzane (laureatosi campione del Girone B proprio domenica scorsa all’Ossola) sono presenti Eros Pisano e Luca Forte (che proprio nel post partita hanno rivolto un pensiero al loro Varese), mentre a difendere i pali dell’Arezzo c’è Luca Trombini e al centro dell’attacco amaranto figura Niccolò Gucci (a Varese dal gennaio al luglio del 2017 per poi passare alla Pro Patria); infine, nel Catania occhio alla “Zanzara” Giuseppe De Luca.

IL CALENDARIO

FASE A GIRONI
1^ giornata – 14 maggio ore 16.00
2^ giornata – 17 maggio
3^ giornata – 21 maggio

SEMIFINALI
Andata – 28 maggio
Ritorno – 4 giugno

FINALE
10 giugno in campo neutro

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui