Gallarate si prepara ad accogliere il suo nuovo palazzetto dello sport. Il progetto dell’opera pubblica, investimento voluto fortemente dall’amministrazione locale, è stato presentato stamane, giovedì 21 settembre, dal Comune della città dei due galli.

Una struttura polifunzionale in grado di ospitare più discipline sportive che verrà costruita nei terreni di proprietà dell’AMSC, società interamente partecipata del Comune a Moriggia, di fianco alla piscina.

Il costo complessivo dell’opera si aggira intorno ai 7 milioni di euro, 6 dei quali già previsti nei bilanci del 2023 e del 2024. Il nuovo impianto prevede un campo da gioco, due tribune con campienza da 550 e 450 posti, per un totale di 1000 complessivi, quattro spogliatoi per le squadre, due per gli arbitri, una sala conferenze, un bar e due ingressi separati per le tifoserie. Esternamente alla struttura, sarà presente un’area di 6mila metri quadrati, con accesso all’impianto separato per società e pubblico.

L’impianto potrà ospitare le attività del basket fino alla serie B Nazionale, con il BasketBall Gallarate che punta con decisione a questo livello anche prima della realizzazione del progetto, della pallamano fino alla serie B e della pallavolo fino all’A2. Non solo però, perchè la struttura avrà un’altezza di 9 metri, dando così la possibilità anche alla ginnastica ritmica di usufruire della struttura, vista la presenza della Virtus Gallarate.

I tempi per realizzare l’opera dovrebbero essere di un paio d’anni, con l’obiettivo dell’amministrazione comunale di vedere il palazzetto realizzato per fine 2025, inizio del 2026.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui