La ripresa del Rugby Varese non è stata delle migliori. Nella prima giornata di ritorno del Girone 1 di Serie B i biancorossi non sono riusciti a fare molto contro un ottimo Capoterra, che ha punito il Varese con un duro 54 a 5 finale. L’incontro non è sempre stato a senso unico, in particolar modo ne primo tempo dove il Varese inizialmente è riuscito a frenare le incursioni avversarie.

Nonostante un buon impatto sulla gara però col passare dei minuti la superiorità della formazione sarda è uscita allo scoperto. A fine gara la conta delle mete segnate dice otto a uno per i padroni di casa, che confermano il loro valore e continuano a gonfie vele la rincorsa sulla capolista del girone, ovvero Monferrato.

Dal punto di vista del Rugby Varese invece, dopo quest’incontro, la sensazione più ovvia è quella che la squadra avrebbe sicuramente potuto giocare una prestazione più solida. Non ci sono dubbi sul fatto che Capoterra partisse nettamente favorita, ma è anche vero che ai biancorossi è mancata quella determinazione che avrebbe permesso al Varese di rimanere in gara più a lungo, quantomeno per sperare in un punto bonus difensivo che avrebbe dato comunque una nota diversa alla prestazione ospite.

Capoterra può contare su un gruppo completo, preparato e ricco di ottime individualità, anche Varese ha i suoi mezzi per rendersi pericoloso e lo ha già dimostrato in più occasioni, ma questa volta le doti del Varese sono rimaste nell’ombra. Ora il Varese deve analizzare questa dura sconfitta per voltare pagina e riprendere al meglio gli allenamenti in vista del prossimo incontro, che vedrà i biancorossi impegnati in casa contro un’altra squadra di tutto rispetto come il Rugby Lecco.

Purtroppo non abbiamo giocato una partita all’altezzaspiega il tecnico del Varese Massimo Mamo -. Capoterra è una squadra completa, che lotta per il primo posto e ha dei giocatori esperti, sanno come sfruttare le loro occasioni. Sono stati superiori e hanno tutti i loro meriti. Noi invece dobbiamo riguardare questa prestazione e sistemare i nostri errori. In difesa non siamo stati precisi, abbiamo concesso troppi metri a Capoterra e gli abbiamo permesso di dare spesso continuità diretta alle loro azioni, il che ci ha messo in difficoltà. Nonostante la forza dei nostri avversari il nostro gap con loro in questa partita doveva e poteva essere inferiore. Non ci demoralizziamo, sappiamo che partite come questa capitano ma noi dobbiamo lavorare bene per evitare prestazioni sotto tono come questa“.

IL TABELLINO
Amatori Capoterra – Rugby Varese 54-5 (28-0)
Varese: Ficarra, Fulginiti, Malnati, Pandozy, Bottinelli, Carbone, Sacchetti, Cavadini, Misiti, Martinoli, Ciavarrella, perin, Concollato, Lasarte, Bosoni (c). A disposizione: Crimi, Castiglioni, Bidorini, Casnaghi, Arreghini, Palla, Legnani. Allenatore: Mamo.
Marcatori; mete Varese: Crimi 

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui