Il taekwondo è entrato nel programma olimpico a partire dall’edizione di Sidney 2000 e in questi ventitré anni ha già regalato diverse soddisfazioni all’Italia, capace di vincere due medaglie d’oro: nel 2012 con Carlo Molfetta e nel 2021 con Vito Dell’Aquila. Negli ultimi anni il movimento azzurro è diventato uno dei principali a livello mondiale, almeno nelle categorie maschili, grazie specialmente a due campioni come Dell’Aquila e Simone Alessio, capaci di vincere complessivamente tre ori nelle ultime tre edizioni dei campionati mondiali. A meno di un anno da Parigi 2024 possiamo quindi nutrire grandi speranze di conquistare almeno una medaglia nella prossima rassegna a cinque cerchi.
Ospiti della puntata sono Vito Dell’Aquila e Ana Ciuchitu. Il campione olimpico della -58 kg, che gareggia per il gruppo sportivo dei Carabinieri, ha vissuto un anno particolarmente sfortunato per quanto riguarda gli infortuni, ma ora è finalmente pronto per conquistare quegli ultimi punti necessari per il ranking per blindare la qualificazione e strappare il pass entro fine anno. Un segnale incoraggiante in tal senso è la medaglia di bronzo conquistata lo scorso weekend al Serbia Open, anche se le tappe fondamentali saranno il prossimo Grand Prix di Taiyuan, che si disputerà a ottobre in Cina, e il Grand Prix Final di Manchester a dicembre.
Ciuchitu, di origine moldava, è l’elemento nuovo della nazionale a cui ha potuto aggregarsi da pochi mesi, ovvero dall’ottenimento della cittadinanza italiana. Già nel 2016 ha sfiorato l’accesso alle Olimpiadi di Rio, venendo sconfitta soltanto all’ultimo incontro del torneo di qualificazione. Una carta in più a disposizione del Direttore Tecnico Claudio Nolano per provare a portare nella capitale francese almeno un’atleta anche in campo femminile, dove sono arrivati segnali positivi sempre dal Serbia Open, in particolare grazie all’oro vinto da Maristella Smiraglia. A tenerci compagnia anche Piergiorgio Riccetti di Fratellanza Olimpica, che ci ha aiutato a districarci nel complicato sistema di qualificazione con cui gli atleti devono fare i conti.
Alex Scotti