Il Rugby Varese deve fare i conti con un’altra giornata amara dopo la sconfitta subita sul campo del Novara. I piemontesi hanno superato i biancorossi 19 a 12 dopo una partita molto bassa a livello di ritmo e costantemente interrotta dalla direzione arbitrale. Lo stesso Varese ha faticato a macinare gioco e alzare l’intensità della sua gara e nei momenti chiave del match ha concesso alcuni errori gratuiti che di fatto hanno messo la vittoria nelle mani del Novara.

Nel primo tempo il Varese è stato praticamente assente a livello offensivo e le poche occasioni presentate sono state rapidamente gettate al vento. I padroni di casa invece si sono sbloccati nei primi minuti grazie ad una meta in ripartenza da mischia chiusa del mediano di mischia e successivamente hanno allungato il loro vantaggio con due piazzati. Le difficoltà biancorosse sono arrivate soprattutto nelle fasi statiche, dove il Varese è stato poco preciso nel lancio in  touche e arretrante in mischia.

Per cambiare l’inerzia dell’incontro il Varese aveva bisogno di una reazione rapida ed efficace nella ripresa e così è stato. Nel secondo tempo i biancorossi hanno cambiato marcia, mettendo in gran difficoltà gli avversari. La meta di Casnaghi ha riaperto l’incontro e qualche minuto più tardi è stato il rapido Carbone a segnare la meta del sorpasso. Una volta alzato il ritmo il dominio del Varese è stato palese: gli avanti hanno iniziato a guadagnare molti metri in avanzamento ed i trequarti sono riusciti a trovare diversi buchi difensivi negli spazi allargati. L’abbrivio del Varese, però, si è spento negli ultimi dieci minuti della partita, quando Novara ha prima centrato il piazzato del sorpasso e poi segnato la meta che ha chiuso le porte ad una possibile vittoria biancorossa. Fortunatamente, la trasformazione fallita dai padroni di casa ha permesso al Varese di tornare a casa con un punto bonus che aiuta a smuovere la classifica ancora una volta, ma  ovviamente non basta a far dimenticare una partita che nel bene e nel male è stata fatta dal Varese e che gli stessi biancorossi hanno sprecato concedendo qualche regalo di troppo a Novara. 

Il vero problema è stato che non siamo riusciti a mettere ritmo nella nostra partita – spiega il tecnico del Varese Massimo Mamo -. Non siamo abituati a giocare in maniera così spezzettata e stare in campo quando la direzione arbitrale è così non è facile, inoltre abbiamo commesso tre errori gravi che hanno permesso a Novara di fare punti facili. Mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi, che nonostante tutto sono riusciti a rimontare nel secondo tempo, quando siamo riusciti finalmente ad esprimerci come sappiamo fare e in generale abbiamo gestito tutti i nostri possessi molto meglio. Siamo stati sfortunati in alcuni episodi, la loro prima meta non c’era, perché il pallone non viene tallonato e il loro mediano riparte a lato della mischia, praticamente non hanno mai tallonato nelle mischie, su questo possiamo far poco perché il regolamento invece dice che bisogna tallonare, loro non lo facevano e la cosa non è mai stata segnalata. Dispiace perché era una partita assolutamente alla portata, ma abbiamo commesso troppi errori“.

IL TABELLINO
Amatori Novara-Rugby Varese 19-12 (11-0)

Varese: Comolli, Carbone, Malnati, Ceaprazaru, Fulginiti, Pandozy, Sacchetti, Perin, Cavadini, Martinoli, Ciavarrella, Casnaghi, Concollato, Lasarte, Bosoni (c). A disposizione: Diani, Crimi, Spiteri, Castiglioni, Bottinelli, Palla, Ficarra. Allenatore: Mamo
Marcatori: mete Varese: Casnaghi, Carbone
Trasformazioni: Ceaprazaru (1)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui