In anticipo rispetto alla befana (data originaria del match), giovedì 14 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio ha schiantato la ex-capolista Bartoccini Fortinfissi Perugia nell’anticipo della 16^ giornata per 3-0 (25-22; 27-25; 25-19).

Con questa splendida vittoria nel Big Match più atteso della regular season di Serie A2 Giorne A, che segna la prima sconfitta in campionato per Perugia, Tonello e compagne conquistano la vetta del girone. Un match caldissimo che, dopo la vittoria di lunedì scorso contro Padova, segna il secondo successo settimanale per le bustocche.

Il PalaBorsani ha sicuramente dato un grande contributo alle Cocche che, nonostante alcuni momenti di difficoltà momentanea, hanno sempre saputo rialzarsi in un men che non si dica e chiudere la partita nel migliore dei modi, non concedendo neanche un set alle avversarie.  Oltre che il pubblico, un grosso aiuto per la causa è arrivato da Elisa Zanette, premiata MVP con 14 punti e 1 muro vincente e 52% di positività. Cvetnic è un martello con 11, le centrali Furlan e Rebora sono devastanti, Monza è lucida in tutte le scelte e Bonvicini è una certezza in retroguardia dove non fa cadere nulla.

Adesso manca solo l’ultimo tassello di questa settimana frenetica per le biancorosse, che affronteranno Bologna nella partita di domenica 17, sempre al PalaBorsani.

STARTING SIX
FUTURA VOLLEY: Monza, Zanette, Conceicao, Cvetnic, Rebora, Furlan, Bonvicini (L)
PERUGIA: Bartolini, Montano, Cogliandro, Ricci, Trabelli, Kosareva, Sirressi (L)

PRIMO SET – Prima battuta di Perugia. Inizio set molto tecnico e combattuto, ma sono le padrone di casa a trovare per prime un break di vantaggio sul 7-5 grazie alla battuta di Rebora che fornisce la palla slash a Conceicao. Nello stesso turno di battuta Rebora trova un ACE e costringe coach Giovi a spendere il primo time-out (8-5). Le Cocche sono le prime a raggiungere la doppia cifra, raddoppiando il punteggio delle avversarie. Il set continua con Perugia che fatica in attacco, così le bustocche continua a gestire il gioco e a mantenere un vantaggio di almeno 4 punti, regalando grandi giocate e salvataggi. Le Cocche si affacciano per prime sulla fase finale del set con un vantaggio di ben 7 punti (20-13), ma dopo un momento positivo di quattro punti consecutivi per Perugia coach Amadio chiama il suo primo time-out a disposizione. Le umbre si fanno pericolosamente sotto nel finale, ma le bustocche riescono a chiudere il set sul punteggio di 25-22.

SECONDO SET – Avvio difficoltoso per le padrone di casa, che soffrono il muro e la battuta delle avversarie avanti di 4 punti (1-5). Tonello e compagne non si arrendono già in partenza e recuperano il punteggio che torna in parità sull’8-8: la panchina di Perugia chiama qui il primo time-out. Dal rientro in campo il gioco si alza notevolmente di livello da parte di entrambe le formazioni, che iniziano a salire punto a punto fino a quando le bustocche guadagnano un break di vantaggio sul 16-14; subito dopo però il punteggio torna in parità. Sul finale Tonello e compagne trovano un vantaggio di 3 punti, portando il punteggio sul 20-17: coach Giovi chiama il secondo time-out per spezzare la serie positiva delle avversarie. Finale tiratissimo e al cardiopalma che si allunga ai vantaggi: dopo che le Cocche si sono viste sfuggire la prima occasione di chiudere il set, sul 24 pari coach Amadio chiama il secondo time-out. Zanette si carica la squadra sulle spalle e con due super schiacciate chiude il set sul 27-25.

TERZO SET – Ripartenza a tutto gas quella delle padrone di casa, che allungano subito il punteggio con un vantaggio di 4-0: la panchina umbra chiama già il primo time-out. Il turno in battuta di Zanette mette notevolmente in difficoltà Perugia, così le biancorosse anche con grandi giocate continuano a macinare punti e guadagnano un vantaggio di ben 9 punti sul 10-1. Le umbre provano a rialzarsi e mettono così a segno un parziale di 4 punti: coach Amadio spende il suo primo time-out sul punteggio di 11-5 per spezzare il ritmo delle avversarie. A metà del set Tonello e compagne mantengono un vantaggio di 5 punti sul punteggio di 15-10, ma Perugia si riavvicina subito pericolosamente, così coach Amadio spende il secondo time-out sul 15-12. L’ottima chiamata del tecnico bustocco permette a Tonello e compagne di riflettere e di ritrovare il proprio gioco: le padrone di casa portano così il punteggio sul 18-13 e qui coach Giovi chiama il secondo time-out. Finale infuocato per le biancorosse, che ritrovano un ottimo vantaggio di ben 8 punti sul punteggio di 21-13. Furlan schianta un ottimo primo tempo nei 3 metri, consegnando così il primo di 6 match point alle padrone di casa. Il punto decisivo viene assegnato alle bustocche sul fallo d’invasione di Perugia: il set si chiude 25-19.

I COMMENTI
Daris Amadio: “Penso che Perugia abbia sofferto la trasferta così come è successo a noi all’andata, nel secondo sono stati davvero bravi a trascinarci ai vantaggi e anche nel terzo nonostante il nostro strappo iniziale si sono riportate sotto. Non hanno mollato mai; complimenti a noi per come abbiamo approcciato il match e gestito il secondo set ma anche il terzo il cui non è facile vedere rientrare l’avversaria. Siamo stati lucidi facendo le scelte giuste in tutti i momenti, complimenti a Monza perché quelle scelte partono tanto anche dal palleggio. Complimenti anche alle attaccanti per essersi fatte trovare sempre pronte; la perfezione non esiste ma siamo stati davvero bravi oggi. All’andata hanno dominato e oggi sono davvero molto felice di questo tipo di reazione. Sono contento davvero di tutte le fasi della gara”.
Elisa Zanette: “ Oggi abbiamo giocato davvero tutti staff compreso, avevamo tanta voglia di rivalsa. Ci siamo allenate fin dal giorno dopo la gara di andata perché eravamo convinte che non eravamo noi quelle giocatrici e volevamo dimostrare in primis a noi stesse il nostro vero valore e il lavoro che facciamo in palestra quotidianamente. Loro sono una bella corazzata, noi dobbiamo pensare partita dopo partita perché non c’è nulla di scontato, è un campionato che regala sorprese per cui bisogna avere sempre il focus sull’obiettivo che è quello di ogni settimana. Adesso chiudiamo questo capitolo e si pensa già domenica a Bologna”.

IL TABELLINO
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA 3-0 (25-22; 27-25; 25-19)
Futura Volley Giovani:
Pomili NE, Bresciani 0, Citterio NE, Monza 4, Conceicao 8, Tonello 0, Zanette 15, Osana (L2), Furlan 7, Bonvicini (L1), Cvetnic 11, Rebora 8, Bosso NE, Del Core NE; Coach: Amadio, 2° Tettamanti
Bartoccini Fortinfissi Perugia:
Messaggi1, Traballi 10, Atamah NE, Sirressi (L), Lillacci (L), Viscioni 3, Ricci 0, Braida NE, Bartolini 7, Montano 10, Cogliandro 10, Turini NE, Kosereva 8; Coach: Giovi Marangi
Arbitro:
Marigliano Antonio Giovanni,Pasin Marco
MVP: Elisa Zanette

Matteo Carcano
foto Loris Marini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui