Il Legnano Basket chiude il suo “tour” pre-stagionale punteggiato da poche luci e tante ombre con prestazione, a Saronno, decisamente buia. La frizzante compagine saronnese, che gioca in una categoria inferiore, per tutti i quaranta minuti “mangia” in testa ai legnanesi apparsi stanchi, affaticati e poco reattivi: 81-72 il finale in favore della Robur.
“Brutta prestazione quella che abbiamo prodotto a Saronno in una gara nella quale – ammette Paolo Piazza, coach di Legnano -, sono affiorate stanchezza, gambe pesanti e, in generale, poca brillantezza di fronte ad una squadra come Saronno che, invece, si è dimostrata molto più scattante, elettrica e ricca di energia rispetto a noi. La mia squadra infatti è apparsa scarica fisicamente e, come si suol dire, sempre con un giro di ritardo in tutte le situazione offensive e difensive. Quindi, rispetto alle ultime uscite, vedi quella di Gallarate, siamo stati appannati e meno fluidi in attacco, mentre nella nostra metà campo abbiamo fatto leggermente meglio, ma senza la necessaria continuità che, è evidente, a questi livelli è indispensabile”.
Sei preoccupato per l’andamento altalenante proposto dal pre-campionato?
“Non più di tanto anche perché le assenze importanti (Raivio, Gobbato e Marino ndr), gli acciacchi e l’organico ridotto si sono riverberati sul lavoro in palestra e, di conseguenza, sulla qualità degli allenamenti. In questo momento, recuperati Gobbato e Marino abbiamo solo bisogno di chiuderci in palestra e lavorare tantissimo per preparare bene la gara d’esordio contro GEMA in programma a Montecatini domenica prossima”.
La cronaca del match segnala il costante controllo del punteggio esercitato dai saronnesi (16-12 alla fine del primo quarto, 25-18 al 15°, 36-32 alla pausa lunga), che lasciano agli ospiti un solo vantaggio sul 61-62 e dominano la gara sull’asse tecnico De Capitani-Quinti autori in coppa di un “trentello”. Legnano in attacco fa canestro a sprazzi e di fronte alla ritrovata “verve” difensiva e alla superiore velocità di esecuzione della Robur molla definitivamente la presa con Saronno che negli minuti assesta un parziale di 20-10 e chiude i conti dell’amichevole sul punteggio di 81-72
IL TABELLINO
ROBUR SARONNO – LEGNANO BASKET 81-72 (36-32)
Saronno: Figini 2, Ugolini 7, Negri 10, Quinti 14, De Capitani 14, Nasini 4, Tresso 9, Pellegrini 7, Romano 6, Fusetti, Motta 4, Mariani 4. Allenatore: Biffi
Legnano: Fragonara 2, Gobbato 13, Ghigo 13, Planezio 9, Sacchettini 7, Marino 12, Sipala 10, Casini 6, Amorelli, Pirovano. Allenatore: Piazza.
Massimo Turconi