Finita la stagione regolare in serie B Legnano Basket, dopo aver chiuso con un quinto posto ricco di rammarico e rimpianti, attende lo scontro con Gallarate partendo da una prospettiva ampiamente e ripetutamente dichiarata: utilizzare la post-season per conquistare la promozione in BElite.

A presentare quella che sarà una “rumba”-playoff davvero suggestiva abbiamo chiamato in aiuto Davide Giglietti, primo assistente di coach Riccardo Eliantonio nonchè riconosciuto video-man del team legnanese.

Coach Giglietti: come arrivate al grande appuntamento stagionale? In quali condizioni fisiche, tecniche e mentali?
“Arriviamo ai playoff in ottime condizioni mentali, resi più consapevoli da 7 vittorie consecutive e da uno stato di forma tecnica in costante crescita negli ultimi due mesi. Invece sotto il profilo fisico saremo ancora un po’ acciaccati e dubbiosi sulla presenza di Diego Terenzi ai box da alcune settimane per guai fisici”.

Breve descrizione dei vostri prossimi avversari: che tipo di serie attendete?
“Gallarate è certamente squadra da temere sia per il valore dei suoi giocatori, sia per l’eccellente livello di preparazione tattica mostrata nel corso della stagione. Loro sono una squadra completa in tutti i ruoli, con un buonissimo impatto fisico-atletico e in grado di proporre molteplici varianti tattiche. In stagione regolare abbiamo fatto 2-0 per noi, ma all’andata fu durissima mentre al ritorno, agevolati dalle loro non brillanti condizioni psicologiche, fu tutto più semplice. Però, proprio contraddicendo queste premesse favorevoli, siamo convinti che andrà in scena una serie lunga e difficile perchè Gallarate, oltre a indubbia qualità che ben conosciamo, affronterà i playoff con la testa leggera e nessuna pressione addosso”.

Quali saranno, nel caso, i giocatori chiave determinanti per la serie?
“Credo che i destini di questo playoff siano nelle mani delle coppie play-pivot: Marino-Sacchettini per noi; De Bettin-Antonelli per loro. Tanto se non tutto partirà dalle loro iniziative dalle quali, si sa, partiranno le successive giocate che poi metteranno in ritmo i compagni comunque importanti come Terenzi, Casini, Leardini, Antonietti e, sul versante BBG, Passerini, Hidalgo, Calzavara e Trentini”.

Quali saranno, invece, i possibili giocatori “sorpresa”?
“Per quanto ci riguarda dovremo essere bravi e lucidi nel cavalcare la “verve” di Mazzantini, un nostro giocatore che dopo mesi complicati ci sembra in netta e evidente ascesa. Di contro dovremo evitare che si accenda il gallaratese Gravaghi che nelle ultime gare ha dimostrato di poter diventare un fattore determinante dal perimetro”.

SERIE B
PLAYOFF GARA-1
Lunedì 15 maggio ore 20.30, PalaBorsani
3GE Legnano – BasketBall Gallarate

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui