La maggior parte degli allenatori, si sa, prepara il programma quotidiano di allenamento. Riccardo Eliantonio, coach di Legnano Basket, no. O, almeno, per essere precisi, prima di pensare a come strutturare la seduta di allenamento il valente tecnico legnanese deve confrontarsi con medico, preparatore atletico, fisioterapista, osteopata e chi più ne ha, più ne metta per verificare le condizioni fisiche di Mazzantini e Sacchettini, due giocatori del quintetto base, ma anche, soprattutto, due lungodegenti. Saverio e Michael infatti, ormai da tre mesi – ottobre, novembre e dicembre -, si trascinano tra guai fisici e acciacchi e spesso marcano visita segnalando seri problemi fisici che, a tutt’oggi, non sono ancora del tutto risolti.

Così, a poche ore dalla trasferta in calendario a Borgomanero,  primo match del 2023, Eliantonio inizia il nuovo anno esattamente come aveva finito quello vecchio: con una tappa obbligata in infermeria.  
“Scherzando ma non troppo – commenta in tono preoccupato coach Eliantonio -, potrei dire che l’obiettivo per il 2023 sarà cercare di recuperare al miglior stato di salute sia Mazzantini, sia Sacchettini due giocatori che, quasi superfluo aggiungerlo, oltre ad essere elementi importanti sono anche i giocatori nuovi sui quali avevamo puntato tantissime “fiches” durante il mercato estivo. Purtroppo per loro, ma ovviamente anche per noi, finora non li abbiamo mai avuti sani e al 100% della forma. Questo stato di cose ha prodotto effetti collaterali negativi nello sviluppo del lavoro, nella preparazione delle partite e, a conti fatti, anche nei numeri concreti della classifica”.

Intanto però il campionato bussa alle porte con i Knights che domenica pomeriggio (salto a due ore 18) saranno di scena a Borgomanero contro il College, una squadra formata per 11 dodicesimi da Under con l’unica eccezioni senior riservata a Daniele Benzoni che, a dispetto dei 42 anni compiuti lo scorso dicembre, tiene il campo con lo spirito e le qualità fisiche di un ragazzino (Benzo è comunque il miglior marcatore dei piemontesi) ricoprendo al meglio il ruolo di “Nonno” di una “banda” scatenata.
“Borgomanero è una squadra assolutamente da rispettare e – continua il coach biancorosso -, da temere perchè in possesso di qualità fisiche, atletiche e tecniche di primissimo livello. Borgomanero, squadra giovanissima, ama correre a ritmi indiavolati, gioca una pallacanestro ad alto numero di possessi, gioca bene in contropiede primario e in transizione e può essere “velenosa” nel tiro da 3 punti. Noi, in fase di preparazione della gara, abbiamo lavorato con l’obiettivo di spegnere sul nascere le loro folate e le costanti incursioni al ferro che Borgomanero ha in catalogo con diversi giocatori. Tra questi Loro, Cecchi, Fragonara, Longo, ragazzi che certamente avranno un brillante futuro, ma nel presente noi abbiamo qualcosa di più da mettere sul piatto della bilancia”.

Quindi, per fare risultato positivo sarà fondamentale gestire il ritmo di gioco e difendere fortissimo sui giocatori più pericolosi e dentro l’area contro un gruppo che dal penetra e scarica ricava tante soluzioni offensive. Dopo tre settimane di stop non sarà facile rimettersi subito sui binari ma, è evidente, in ottica lotta per il quarto posto quelli a Borgomanero sono 2 punti da conquistare a tutti i costi>.

SERIE B
QUATTORDICESIMA GIORNATA
Domenica 8 gennaio, Pala Don Bosco di Borgomanero, ore 18
COLLEGE BORGOMANERO – 3GE Legnano Basket

CLASSIFICA
Vigevano, Pielle Livorno, Libertas Livorno 22; Piombino 18; Legnano 16; Sangiorgese, Omegna, Pavia 14; Gallarate, Herons Montecatini 12; Casale, Gema Montecatini, Oleggio 10; Borgomanero 8; Varese 4; Alba 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui