La Vedanese sfodera una prestazione da grandissima squadra nella semifinale playoff del campionato di Serie C2 e vola in finale dove troverà i pavesi del Sannazzaro.

VEDANO OLONA – Serata speciale nel Palazzetto del centro sportivo Mario Porta di Vedano Olona. È il momento della semifinale playoff del campionato di C2, con la Vedanese che ospita il Real Cornaredo. La squadra di coach Rigo è l’unica superstite del girone B tra le 4 semifinaliste. In contemporanea a Sannazzaro De’ Burgondi si gioca l’altra supersfida tra i padroni di casa e i bresciani del Travagliato.
La Vedanese ha due risultati su tre per il miglior piazzamento nella regular season, ma alla vigilia deve fare a meno anche di Orazio Resta, indisponibile, uno dei migliori elementi in questo finale di stagione. Ma la Vedanese sa sorprendere e ha consapevolezza e forza e l’approccio alla gara è di quelli importanti. Nei primi minuti è Samuele Chiappucci a mettersi in evidenza con un paio di conclusioni che scaldano le mani al portiere ospite Vavassori e poi colpisce un clamoroso palo che nega la gioia del vantaggio. Nonostante le assenze nel reparto arretrato, la squadra di coach Rigo tiene bene in difesa anche grazie a una importante prestazione del portiere Tubaldo, che abbassa la saracinesca. Il resto lo fa la qualità degli uomini gol. Tra il 25’ e il 27’ del primo tempo la Vedanese fa partire due schiaffi che stordiscono gli ospiti, il primo del solito Chiappucci che fulmina col mancino sugli sviluppi di un corner, il secondo è una magia individuale di Albini che, dopo essersi liberato con un sombrero, tocca di giustezza tra le gambe del portiere. Il palazzetto di Vedano Olona, mai così pieno in stagione, gongola e si rifà gli occhi dopo questa prodezza.
Il finale di primo tempo è in controllo, ma quello che impressione è la gestione dei primi minuti della ripresa. Ci si aspetta che il Real Cornaredo di coach Gervasio, un passato a Laveno per lui, rientri in campo aggredendo il match, ma è la Vedanese al contrario che detta i tempi, difendendo benissimo e non lasciando sbocchi per nessuna occasione. E quando si crea una chance per colpire, i vedanesi colpiscono. Chiappucci scappa a sinistra e si inventa un assist d’oro per la zampata di Ianni che vale il 3-0 al 7’ della ripresa, e 7 minuti più tardi, arrivo anche il quarto gol, caparbio e fortunato di Christian Auricchio. Poker e gara in ghiaccio, nonostante Cornaredo, col portiere di movimento già da 15’ alla fine ci provi e accorci col guizzo di Di Palma, il migliore dei suoi. Ma lo abbiamo detto più volte, la Vedanese difende bene, toglie linee di passaggio e il portiere di movimento non spaventa, anzi. Regala due gol nel giro dello stesso minuto. Prima Chiappucci intercetta e spara dalla sua area trovando la porta, poi c’è gloria addirittura per il portiere Tubaldo che para e rinvia coi piedi con precisione e potenza trovando la rete del 6-1. Gli applausi, l’entusiasmo e la prova di forza assoluta della squadra di coach Rigo, non vengono scalfiti dal gol del 6-2 su punizione di De Morais, che vale solo per le statistiche.
A Sannazzaro un’altra emozionante semifinale finisce 5-4 per i padroni di casa. Ora sarà finale, rematch dei quarti di finale di Coppa Lombardia, in cui si era imposta la Vedanese nel doppio confronto. L’ultimo atto andrà in scena al Palazzetto di Carnago domenica 21 maggio alle ore 17.30 con il Sannazzaro. Guai, però, a dimenticarsi dell’impegno di mercoledì quando la Vedanese avrà la semifinale di Coppa in campo neutro a Cardano contro il fortissimo Rho Futsal. L’altra semifinale sarà Lunedì tra Real Sesto e Argonese.

VEDANESE-REAL CORNAREDO 6-2 (2-0)
Vedanese: Tubaldo, Ianni, Cherkaoui, Sorrentino, Albini, Oliverio, Xhafa, Auricchio, Chiappucci, Dalla Via, Barbetta. Allenatore: Paolo Daniele Rigo
Real Cornaredo: Vavassori, Meroni, De Morais, Parmigiani, Barros Silva, Molteni, Sturlese, Villa, Di Clemente, Di Palma, Prekducai, Pellegrino. Allenatore: Simone Gervasio
Arbitri: Jacopo Rizzi di Cinisello Balsamo e Valentina Ferraro di Milano
Marcatori: Chiappucci (V) 25’, Albini (V) 27’, Ianni (V) 37’, Auricchio (V) 44’, Di Palma (C) 48’, Chiappucci (V) 55’, Tubaldo (V) 55’, De Morais (C) 58’

RB

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui