Dopo il grande successo dello scorso fine settimana quando la squadra Under 17 Elite della Pallacanestro Femminile Varese ha centrato dopo un periodo di circa 10 anni nuovamente l’accesso alle finali nazionali, un’altra importante notizia arriva dal settore giovanile biancorosso (ma che dal prossimo anno, lo ricordiamo, diverrà nero e argento). Infatti, sempre nello scorso fine settimana la formazione Under 14 ha centrato l’accesso alle semifinali regionali entrando così nelle prime quattro squadre della Lombardia.

La formazione bosina è arrivata a questo prestigioso traguardo battendo domenica scorsa Costa Ocra e questa domenica, 21 maggio, giocheranno la gara valida per l’accesso alla finale contro Costa Rossa. Va detto che questo gruppo si è formato grazie al lavoro di reclutamento portato avanti nella scorsa estate dai nuovi vertici societari e che ha già portato la formazione bosina ad un importante traguardo a livello di risultati. La politica di perseguire un aumento dei numeri e la formazione di gruppi giovanili in tutte le età inizia a dare i suoi frutti con la società che da una parte lavora nello stringere accordi con le società vicine per fungere da porto di approdo delle ragazzine una volta terminato il minibasket, dall’altro è anche un risultato delle leve fatte in stagione con allenamenti guidati da coach Matteo Miglio. Importante che alle parole di attenzione verso il settore giovanile seguano anche i fatti.

Tornando alle finali nazionali centrate dal gruppo Under 17 va detto che le stesse si svolgeranno in quel di Pordenone in Friuli dal 28 maggio al 4 giugno e le partite potranno essere viste in streaming sul canale Facebook e Youtube di Italbasket. Un’occasione in più per i supporter e gli appassionati di seguire il cammino delle varesine a queste finali.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui