Aprono oggi, martedì 1 agosto, le iscrizioni per i prossimi campionati UISP di basket a Varese. Un movimento sempre più in crescita quello dello “Sport per Tutti” nella nostra provincia, in particolare nella disciplina cestistica che, anno dopo anno, continua a crescere con numeri e livello di qualità degli atleti in campo sempre maggiore.
Per questo abbiamo intervistato il responsabile Nazionale del basket giovanile UISP, Renato Vagaggini, varesino doc e tifosissimo della Pallacanestro Varese, con cui abbiamo tracciato un bilancio dell’ultima stagione del CSI a Varese ed in regione, provandoa guardare alla prossima stagione.
Com’è andata la stagione appena conclusa?
“Farei una piccola introduzione. Siamo nati ormai 18 anni fa dall’esigenza di tante squadre che potessero giocare a costi molto più bassi e con maggior praticità. Dopo 18 anni di vita siamo arrivati a contare ben 193 squadre: 74 senior, 90 dei campionati giovanili (dall’U13 all’U18) e 29 di minibasket. Raggruppiamo realtà della zona di Varese, di Milano, del comasco, del lecchese e della zona di Vercelli. La formula piace sempre di più per i costi, bassi, e per la burocrazia decisamente minore rispetto ai campionati FIP. Inoltre in questi anni abbiamo sviluppato un sistema di comunicazione importante sul nostro sito che ci permette di tenere sempre aggiornate classifiche, tabellini, statistiche ed i risultati in diretta delle varie partite. L’ultima annata è stata molto importante, abbiamo avuto uno sviluppo in termini di numeri davvero strabiliante, con un aumento di squadre pari al 46% rispetto all’anno precedente, da 132 a 193. Ciò che mi fa più piacere però è aver visto crescere molto il livello tecnico delle partite. Abbiamo fatto le finai Nazionali a Rimini, vincendo nell’Under 14 e 16, con due squadre che partecipano ai campionati di Varese, rispettivamente Ceves Vedano e Fulgor Omegna. Siamo arrivati a fare 2000 partite all’anno con ben 5000 tesserati coinvolti, insomma, numeri davvero importanti”.
Quante squadre della provincia di Varese partecipano a questi campionati?
“Tra giovanili e senior partecipano tra le 85 e le 90 squadre. Restringendo il campo a Varese città, le protagoniste sono: Pink Panthers, Bobbiate, Velate, Fuco Basket, Whirlpool, Covo Basket, Wool Va, Montello, Giubiano Pigs, Deportivo Elite e Pallacerva”.
Quali sono i valori del mondo UISP?
“UISP vuol dire Sport per Tutti, ha questa vocazione nel suo nome ed ha la missione di cercare di far giocare, nelle varie discipline, ovunque e dovunque più persone possibili. La cosa più importante per noi è il divertimento, perché lo sport deve essere un bel passatempo, con meno burocrazia possibile ma seguendo regole ben precise, che vanno rispettate. Per seguire la vocazione di far giocare più persone possibili il più a lungo possibile, ad esempio nel basket, abbiamo le regole della NBA per quanto riguarda il tempo, quindi le partite non durano 40 ma bensì 48 minuti. Inoltre, uomini e donne possono giocare insieme, in qualsiasi categoria, abbattendo qualsiasi forma possibile di discriminazione e mettendo tutti i nostri atleti ed atlete su un piano paritario”.
Alessandro Burin