L’esordio di giornata in Coppa Primavera – Memorial Cesare Bonazzi non ha sorriso ai padroni di casa: la Juniores Nazionale del Città di Varese ha perso 1-0 contro l’U18 dell’Inter e giocherà nel pomeriggio contro la Pro Patria per il 3° posto. A prescindere dall’esito del match, tuttavia, l’allenatore biancorosso Alessandro Unghero si dice soddisfatto della prestazione dei suoi e commenta così la partita: “Spiace per il risultato, ma non devo certo dire io chi avevamo di fronte: l’U18 dell’Inter è un’ottima squadra, vincitrice del proprio campionato, ed è stata proprio una bella partita. Sono orgoglioso dei miei ragazzi per come hanno affrontato la sfida, proseguendo un percorso iniziato ad inizio stagione“.

Percorso di crescita che porterà il Varese a giocarsi una tappa fondamentale sabato prossimo a Gorgonzola contro la Giana Erminio nella semifinale playoff del Girone B: “Abbiamo fatto qualcosa di straordinario: ci aspetta una partita importante ed impegnativa, ma i ragazzi hanno le qualità umane e tecniche per dire la propria. Ci faremo trovare pronti“.

La giornata odierna rappresenta un banco di prova importante proprio in vista di sabato. Unghero ne è consapevole e lo sottolinea, ribadendo l’importanza di questo torneo per il Città di Varese: “L’ho detto a tutto il nostro gruppo: siamo qui per ricordare Cesare Bonazzi, un uomo che insieme a Stefano Pertile ed al presidente Amirante ha riportato il calcio a Varese, ed è giusto onorarne la memoria. Oggi pomeriggio sarà un’altra sfida difficile e di alto livello che ci preparerà a sabato“.


Como – Pro Patria 2-0

Parte meglio il Como, che si rende pericoloso nei primissimi minuti con Duchini, ben contenuto e gestito dalla retroguardia della Pro Patria, che reagisce al 5’ con una conclusione a fil di palo: Zanaboni incrocia, ma il pallone sfuma per centimetri sul fondo. Como che gioca a baricentro alto, con tutti i giocatori di movimento nella metà campo avversaria, mentre la Pro Patria cerca di sfruttare la rapidità e vivacità dei propri giocatori, Ferrari e Grillo in particolare. Comaschi che nella seconda parte del primo tempo costruiscono e si avvicinano all’area avversaria, conquistando un paio di calci di punizione da posizione interessante, senza però incidere sul risultato. Primi trentacinque minuti che si chiudono con minuto di recupero. Il Como ricomincia come ha finito e nei primi dieci minuti della ripresa si butta alla ricerca del gol del vantaggio, faticando però ad arrivare alla conclusione. Rete che arriva al 14’ con la gran conclusione di Duchini, che insacca sul palo lontano dopo la deviazione del palo. I ragazzi di Gentilini tentano di reagire, ma la scatola difensiva nemica è difficile da aprire. I cambi in zona offensiva danno una maggior spinta in zona offensiva. Giamberini, in area da posizione defilata, calcia verso la porta di Piombino al 26’, ma il suo tentativo è facile preda del portiere. Alla mezz’ora Sabili conclude una ripartenza per il Como calciando forte, ma colpendo in pieno la traversa. Al 33’ è proprio Sabili ad andare a segno: il morbido colpo di testa scavalca Valnieri per poi gonfiare la rete per il 2-0 comasco. Termina con quattro minuti di recupero.

IL TABELLINO
COMO-PRO PAPTRIA 2-0 (0-0)
Como
: Piombino, Masera, Viganò (28′ st Bossi), Bossi (1’ st Suarato), Gusso (1’ st Mazzara), Grandi, Boccardo (1’ st Rispoli), Sabili, Duchini, Mazzaglia, Lanzarotti. A disposizione: Frigerio, Colombo, Zappa, Polese. Allenatore: Bell.
Pro Patria: Valneri, Reggioni, Olivieri, Irali (1’ st Rigo), Rastelli, Sassaro, Ferrari (1’ st Giamberini), Lamperti (26′ st Kamberaj), Zanaboni, Mazzitelli (1’ st Scrivanti), Grillo (1’ st Ferrario). A disposizione: Bongini, Leone, Rubino, Di Coste, Miculi. Allenatore: Gentilini.
Marcatori: st: 14’ Duchini (C), 33’ Sabili (C)
Arbitro: Carbonoli Varese (Raul-Gabriele)

Il programma del torneo

PRIMA FASE
Città di Varese – Inter 0-1
Como – Pro Patria 2-0
FINALE 3°/4° POSTO
Ore 16.00: Città di Varese – Pro Patria
FINALE 1°/2° POSTO
Ore 17.45: Inter – Como 

Matteo Carraro
Simone Castellano

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui