È ormai questione di poco più di 24 ore prima di veder cominciare la stagione verdeblu con la sfida in Coppa Lombardia: Union Tre Valli-Bosto, o meglio, Bosto-Union Tre Valli (anticipo venerdì sera alle ore 20.30) a causa del cambio di campo dovuto a dei problemi col terreno di gioco di Cugliate Fabiasco, aprirà ufficialmente l’annata dei verdeblu.

Poche novità per la società guidata da Niesi, che ha riconfermato mister Caporali sulla propria panchina per migliorare la già più che positiva prima annata vissuta l’anno scorso. Proprio l’allenatore verdeblu ha espresso dei concetti chiave, tra cui continuità e voglia di proseguire una crescita cominciata l’anno passato.

Come hai trovato la squadra al rientro dalla pausa?
“Quest’anno la società si è mossa bene sul mercato con il nuovo DS. Abbiamo preso ragazzi che ci possono aiutare a colmare le lacune dello scorso anno quando, spesso, realizzavamo poco rispetto alle occasioni create. Credo che Bodari e Pallavicini ci possano sollevare da questa mancanza segnando di più”

Che sensazioni ti hanno dato i primi allenamenti di questa stagione?
“Molto buone: il gruppo a parte quattro o cinque innesti è rimasto lo stesso di quello della passata stagione. Li ho trovati molto motivati e convinti di poter far meglio dello scorso anno. Partendo dal presupposto che non ci saranno più i fuoriquota, bisognerà vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi perché è tutto nuovo. Ai ragazzi ho detto che la Valceresio sembra avere qualcosa in più, come il Cantello lo scorso anno, ma va sempre dimostrato tutto sul campo”.

Stagione che si aprirà ufficialmente venerdì alle 20.00 contro il Bosto in Coppa Lombardia: cosa ti aspetti di vedere dai tuoi?
“Mi aspetto di cominciare a vedere quello che stiamo provando in allenamento, anche se con due settimane di preparazione non si può pretendere troppo. Non avremo le gambe per andare al massimo per tutti i 90’, ma voglio vedere una squadra che gioca assieme, focalizzata su un unico obiettivo e che dia il massimo in campo”.

Cosa pensi dei vostri avversari e come credi sarà la partita?
“Prima di tutto sono curioso di vedere il Bosto: pur essendo una rosa retrocessa dalla Prima non si è mossa molto sul mercato e sono curioso di vedere la rosa che metteranno in campo. Noi non siamo abituati a giocare sul sintetico e avremmo preferito giocare a Cugliate, ma voglio vedere una bella partita dove tutti diano il massimo. Loro vorranno cominciare bene in casa, ma noi vogliamo rendergli la vita difficile nonostante qualche assenza”.

Come credi che possa essere il campionato di quest’anno?
“Rispetto al campionato dell’anno scorso, dove c’erano le quattro davanti e poi tutti gli altri in lotta per la salvezza, questa stagione sarà più difficile: bisognerà partire subito bene, perché la classifica rischia di spezzarsi in due e recuperare punti sarà estremamente complicato. Bisognerà capire come si sono attrezzate le squadre, perché da noi sono tutti ragazzi giovani voluti per dare continuità al progetto”.

Quale sarà il vostro obiettivo?
“L’unico obiettivo è il voler migliorare il piazzamento dell’anno scorso. Questa stagione ricorrono i 25 anni dalla fondazione della società e vogliamo onorarli al meglio. Non sappiamo dove ci porterà questa voglia di fare bene, ma sicuramente ci piacerebbe fare uno step avanti”.

C’è qualcosa che vuoi dire ai tuoi ragazzi prima di partire per questa stagione?
“La società ci mette a disposizione un bel campo e una buona organizzazione: noi dobbiamo crescere e migliorare perché c’è tutta la possibilità di farlo”.

Andrea Vincenzi

Articolo precedenteSi spengono le luci alle Bettole e si chiude la stagione: un 2023 da incorniciare. Varesini con l’Ippica nel sangue, ma…
Articolo successivoEuropei U17 e U15, Petrillo: “Responsabilità importante, vogliamo difendere i titoli. Italia unica al mondo”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui