Finisce 1-1 la gara playout di ritorno tra Valceresio e Victoria, quanto basta a quest’ultimi per salvarsi, e quanto non basta alla Valceresio per rimanere in questa categoria.
Colombo (allenatore Valceresio): “Premesso che non ho nulla contro il Victoria, onore a loro, hanno fatto la partita che dovevano fare, ma non posso non dire che avremmo meritato di più, oggi, ma magari anche in altre situazioni, faccio fatica a parlare, non ci riesco, mi spiace tanto per questa società, per i ragazzi, nella gestione di una situazione difficile non riesco a trovare un errore, un momento di screzio, niente, è quasi inspiegabile ma il calcio è questo e a volte fa schifo, lo ripeto onore al Victoria ma sono tanto, troppo dispiaciuto per questo risultato“.
Turri (allenatore Victoria): “Quando ci è venuto a mancare il terminale offensivo e mi sono voltato in panchina, abbiamo capito tutti che dovevamo fare di necessità virtù, Cinotti ci ha aiutato a vincere tante partite è chiaro che senza di lui non sarebbe stata la stessa cosa e quindi potevamo fare solo un giorno, ovvero attendere e ripartire, ho predicato calma perchè sapevo l’occasione sarebbe arrivata, siamo stati bravi e anche fortunati a sfruttarla, le nostre difficoltà erano oggettive, ma a questi ragazzi dobbiamo fargli una statua, questa è la salvezza dei gregari, di quelli che non hanno mai mollato e si sono sempre fatti trovare pronti, ne abbiamo passate tante, come ha detto Cinotti in settimana se non fossimo stati uomini non ce l’avremmo fatta, ma ripeto il merito è tutto dei ragazzi, ci tengo però anche a fare l’in bocca al lupo alla Valceresio, io qui ho passato un anno bellissimo ed era l’ultima squadra che avrei voluto affrontare in una situazione del genere, sono felice per la mia squadra ma sono anche dispiaciuto per loro“.
I MIGLIORI
Randon (Victoria) 7.5 – È vero che il gol decisivo lo firma Maniscalco, ma è vero anche che passa tutto, ma proprio tutto, dai piedi del numero settantasette: il corner da cui nasce il pareggio, per esempio, ma soprattutto il salvataggio sulla linea al minuto 97 che è più di un gol fatto, almeno un paio. Una prova di quantità, di sacrificio, di lucidità con tanto di giallo già nel primo tempo che potrebbe condizionarlo, e invece non lo condiziona affatto. Encomiabile.
Di Carluccio (Victoria) 7.5 – Permetteteci un ex aequo con Rigoni, che ancora una volta entra ed accende luce e speranza con un gran colpo di testa, ma il terzino sinistro arcisatese mette a referto l’ennesima prova da leader di una stagione completamente storta: prima l’arcigno duello con Cinotti, poi è un continuo spingere, proporsi, incoraggiare…e quella corsa disperata al 94esimo per andare a chiudere su una palla che sembra persa, vale tutto. A testa alta.
LE PAGELLE
Valceresio: Carullo 7, Insirello 7 (5′ st Rigoni 7.5), Caldogno 7 (15” st Cinieri 6.5), Di Carluccio 7.5, Premoli L. 6.5 (40′ st Di Simone), Premoli T. 7, Santoro 6.5, Ricciardi 7.5 (38” st Markaj 6), Memaj 7, Ippolito 6.5, Ndzie 6.5 (40′ st Pozzi 6).
Victoria: De Maria 7, Savoldi 6, Ferrario 7, Randon 7.5, Moretto 6, Ciambelli L. 6.5, Coltro 6.5, Ciambelli M. 6 (31′ st Andreolli 6), Casiraghi 6.5 (10′ st Noci V. 6.5), Cinotti 6.5 (49′ st Cattagni 6), Maniscalco 7.
Mariella Lamonica