Derby rocambolesco tra Sestese e Verbano, per un 3-3 finale che regala tante emozioni. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici al termine della gara.
“Oggi usciamo dal campo con un po’ di rammarico perché siamo stati sempre in vantaggio – dichiara il tecnico del Verbano Costanzo Celestini –, ma dobbiamo dare atto che la Sestese non ha mai mollato, neanche in inferiorità numerica. Peccato anche per come sono arrivati i gol, soprattutto il terzo, perché era una palla che poteva essere controllata o calciata in modo differente, ma il calcio è fatto di errori e ultimamente noi ne stiamo facendo diversi. Sul 2-0 stavamo controllando bene e abbiamo lasciato che la partita si riaprisse; forse era destino che finisse in parità e sicuramente il pubblico si è divertito. Avremmo voluto i tre punti, perché le prossime tre partite saranno di notevole difficoltà, contro Oltrepò, Pavia e Club Milano, che sulla carta possono sembrare proibitive, ma le affronteremo con lo spirito e l’intelligenza di andare avanti un passo alla volta. Penso che finora abbiamo fatto qualcosa di eccezionale; ora non mancano tantissime partite e dobbiamo stare sul pezzo per continuare a macinare punti”.
“Oggi i ragazzi hanno fatto una grandissima partita – commenta il tecnico della Sestese Giorgio Dossena – e penso che da fuori non ci si sia nemmeno accorti che eravamo in un uomo in meno. Nel secondo tempo dovevamo essere più equilibrati in occasione del gol, ma per il resto non abbiamo concesso niente. Una rimonta del genere dimostra che oltre alla tattica questo gruppo ha anche tanta forza mentale, perché per poter riprendere una partita così significa che abbiamo tanta qualità”. In merito alle ambizioni della squadra da qui a fine stagione, continua così il mister: “So solo che domenica dovremo cercare di fare tre punti con la Vergiatese, poi a fine campionato vedremo, anche perché ogni volta che si gioca la classifica può cambiare. La prima cosa da fare sarà ripristinare il gap con le squadre dietro per poi eventualmente poter pensare ad altre cose”. Da ultimo, una nota sul bottino raccolto: “Nelle ultime tre domeniche, per le prestazioni fatte, avremmo dovuto raccogliere qualche punto in più; i punti fatti fino a quel momento, invece, erano quelli che ci eravamo meritati”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Caputo (Verbano) 7.5 – Entra in partita sin da subito, tant’è che apre le marcature dopo appena sette minuti, facendosi trovare pronto su una respinta. Incisivo e piuttosto arduo da contenere, mette lo zampino anche in occasione del terzo gol.
Deodato (Sestese) 7.5 – Sua la rete in rovesciata del momentaneo 2-2 con cui si conclude il primo tempo. Dai suoi piedi partono solo giocate di qualità, sia in cerca dei compagni che della porta, che potrebbe centrare anche nella ripresa se non fosse per l’intervento della difesa avversaria.
LE PAGELLE
VERBANO – SESTESE 3-3 (2-2)
Verbano: Piagni 6, Federici 5.5 (45′ st Pedrazzini 6), Fasoli 6, Pasello 6, Fabiani 6, Santagostino 6.5, Di Marco 6 (7′ st Tramutoli 6), Morlandi 5.5 (45′ st Dalloco 6), Dilernia 6 (7′ st Ferrari 6.5), Colombo 7.5, Caputo 7.5. A disposizione: Garavaglia, Tagliabue, Medici, Ponti. Allenatore: Celestini
Sestese: Castelli 6, Lunghi 7, Raimondo 7 (27′ st Mazzucchelli 6.5), Bigioni 7, Della Volpe 6.5, Brugni 6.5 (30′ st Marin 7.5), Femminò 6.5 (27′ st Lombardo 6), Truzzi 5.5, Ferraro 6, Deodato 7.5 (46′ st Facelli sv), Giardino 6 (1′ st Costantini 6.5). A disposizione: Oniscodi, Falzoni, Bellacci, Papasodaro. Allenatore: Dossena
Silvia Alabardi