Brutte notizie per gli amanti di vertical trail running: la gara più attesa del Lago Maggiore è stata rinviata e il Vertikal Sass de Fer lancia dunque il suo appuntamento al 2024.
Definizione alquanto strana per i neofiti, anche se la disciplina ha preso particolarmente piede negli ultimi anni proprio grazie ad una competizione ricca di emozioni e caratterizzata da un panorama mozzafiato in un territorio perfetto per tutti gli appassionati di sport outdoor. Tuttavia, l’Associazione 100% Anima Trail ha deciso di rinviare la competizione organizzata in collaborazione con Funivie del Lago Maggiore e Team3Gambe, al fine di garantire la massima sicurezza degli atleti durante la scalata alla vetta del Sasso del Ferro: Il percorso che sale lungo il versante ovest del monte ha pendenze elevate e conta un dislivello positivo di 900 metri che i top runner corrono in poco più di 30 minuti, una velocità che richiede diversi mesi di preparazione del tracciato e che coinvolge decine di volontari.
Proprio per queste motivazioni, l’Associazione 100% Anima Trail ha scelto di posticipare la gara e concentrarsi su nuove iniziative, tra cui un evento che si terrà in autunno. Un’occasione straordinaria per raccontare l’affascinante mondo del trail running attraverso momenti di convivialità e condivisione, completamente immersi nella bellezza delle Prealpi varesine.
“Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a tutti gli atleti, i volontari e gli sponsor, primo tra tutti VIBRAM, che ci hanno sostenuto con entusiasmo durante questi anni – afferma Andrea Agostino, Presidente dell’Associazione 100% Anima Trail – Il vostro supporto è stato fondamentale per la crescita e lo sviluppo della manifestazione e siamo certi che continuerete a farci sentire il vostro caloroso sostegno anche in futuro“.
Eventuali atleti che vantano un credito dall’iscrizione dell’edizione del 2022 potranno beneficiarne durante la prossima edizione: l’invito lanciato dall’associazione è quello di seguire i canali social ufficiali così da scoprire in tempo reale tutte le novità. Obiettivo principale di ogni iniziativa resterà ovviamente la promozione di uno stile di vita sano e la scoperta del territorio varesino attraverso lo sport outdoor.
Il prossimo appuntamento che coinvolge i soci di 100% Anima Trail (atleti e volontari) è fissato per il weekend tra il 9 e il 10 marzo 2024 a Gavirate con il Campo dei Fiori Trail, l’evento internazionale che vedrà Trail Runner di oltre 30 nazionalità differenti sfidarsi sui sentieri prealpini.
Redazione