Digerito l’antipasto del 2022, il mondo IHL (senza dimenticare la sempreviva alternanza con la Coppa Italia) torna a concentrarsi sul campionato e si prepara a dare il via alla seconda fase della regular season con Master Round e Qualification Round per disegnare la futura griglia playoff.

Il procedimento è quello classico: il punteggio ottenuto alla fine della 18^ giornata viene diviso per tre e arrotondato per difetto. Calcolo matematico che, inevitabilmente, disegna due classifiche più corte. Nel Master Round i Mastini comandano con 13 punti, inseguiti da Caldaro e Pergine (12) e dal duo DobbiacoAppiano; nel Qualification Round Valdifiemme (9) vuole subito ipotecare i playoff insieme a Como (8) e Bressanone (7), ma il Valpellice (4) vuole unirsi alla festa e anche l’Alleghe (1) vuole coltivare un sogno apparentemente impossibile. Nella giornata dell’Epifania, venerdì 6 gennaio, non ci si potrà più nascondere e servirà iniziare a buttare sul ghiaccio ogni goccia di sudore.

Ne sono ben consapevoli i Mastini. L’HCMV Varese Hockey ha dominato Milano negli ottavi di Coppa Italia: il 19-1 dell’andata e il 13-2 del ritorno non sono però valsi due match “allenanti“, ragion per cui i gialloneri dovranno ritrovare subito il ritmo partita contro un avversario ben più temibile come il Dobbiaco. Il conto con gli Icebears è in parità: 6-4 per gli altoatesini nella gara d’andata (il debutto dei Mastini a Varese) e 6-3 per capitan Vanetti e compagni in quel di Dobbiaco in quella che è forse stata una delle migliori partite varesine.

Cosa aspettarsi dal match di domani (ingaggio alle ore 20.30)? Sicuramente gli ospiti sono una squadra compatta e fantasiosa, soprattutto grazie all’estro offensivo di Hector Majul e Adam Capannelli. I due stranieri (che Varese ben conosce) sono i due autentici dominatori del campionato a livello individuale avendo collezionato rispettivamente 43 punti (22 goal e 21 assist) e 50 punti (17 goal e 33 assist). Majul e Capannelli sono le punte di diamante da tener d’occhio e limitare il più possibile visto che gli Icebears sono dimostrati strettamente dipendenti dal loro rendimento; non che agli altoatesini manchino elementi in grado di trovare il guizzo giusto, ma l’asse Messico-Canada è valsa fin qui le fortune di Dobbiaco in maniera decisamente evidente.

Varese, dalla sua, ha invece un collettivo più equilibrato, in cui non mancano né fisicità né velocità né fantasia: i Mastini si sono dimostrati una squadra completa (che non a caso ha chiuso davanti a tutti) e, soprattutto, sotto il profilo esperienziale non hanno nulla da invidiare a nessun altro. Partire con il piede giusto, come fatto in Coppa con Milano, darà un notevole boost in vista dei tantissimi impegni ravvicinati nel mese di gennaio visto che già domenica 8 si tornerà sul ghiaccio con la trasferta di Caldaro. A proposito dei Lucci, proprio Caldaro farà visita ai Pirati di Appiano mentre Pergine osserverà un turno di riposo.

Nel Qualification Round sarà il Como a fare da spettatore alle due partite in programma: Bressanone-Valpellice da una parte e Valdifiemme-Alleghe dall’altra. In entrambi i casi si tratta dell’atto terzo negli ultimi sette giorni dopo le due sfide degli ottavi di Coppa Italia chiuse con il passaggio del turno dei Falcons e dei gialloneri.

MASTER ROUND

1^ GIORNATA
Appiano – Caldaro (06/01/23, ore 18.00
HCMV Varese – Dobbiaco (06/01/23, ore 20.30)
Riposa: Pergine

CLASSIFICA
HCMV Varese 13
Caldaro 12
Pergine 12
Dobbiaco 11
Appiano 11

QUALIFICATION ROUND

1^ GIORNATA
Bressanone – Valpellice (06/01/23, ore 19.00)
Valdifiemme – Alleghe (06/01/23, ore 20.30)
Riposa: Como

CLASSIFICA
Valdifiemme 9
Como 8
Bressanone 7
Valpellice 4
Alleghe 1

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui