VicenzaPoker servito. Sì, ma di sconfitte. Pro Patria presa a pallate dal Vicenza (3-1). Solito gol precoce (doppio Scarsella al 3′ e al 40′) e sigillo nella ripresa (Della Morte). Lombardoni a babbo gelato non sposta di un millimetro il ragionamento. Sabato con il Fiorenzuola il punto di non ritorno. Sempre che non si intervenga prima.

FISCHIO D’INIZIO – L’imperativo è categorico. Non regalare ancora 20’. Al “Menti” nell’atto secondo della doppia con il Lane potrebbe davvero essere fatale. La Pro Patria ha bisogno di punti, il Vicenza pure. Per ragioni diverse ma sovrapponibili. La Coppa di martedì è ormai un ricordo. Confronto da 17 trascorsi (4 in A, altrettanti in B e 3 in Coppa), con bilancio per il solo Campionato di 4 vittorie a testa e 6 pareggi. A domicilio berico la Pro Patria ha vinto (0-2) solo il 10 gennaio 1954. Biancoblu reduci da 3 sconfitte, Lane tornato al successo ad Arzignano dopo 2 punti in 5 giornate. Arbitro da 3 precedenti (tutti esterni) per i tigrotti (un successo e 2 rovesci). Nella 13^ il Mantova allunga (2-3 a Fiorenzuola), la Triestina rallenta (0-0 in casa con la Pro Sesto) e il Padova è di scena a Zanica con l’AlbinoLeffe. Lunedì derby piemontese Pro Vercelli – Novara.

IN CAMPO – Fuori Mallamo e Nicco, Colombo sfodera scelte in linea con le attese salvo Somma per Renault sulla destra. Dall’altra parte, Aimo Diana privo di De Maio, Valietti, Ierardi, Pasini e dello squalificato Golemic schiera 3-4-1-2 duttile con tandem d’attacco Della Morte / Pellegrini.

LA PARTITA – Solito copione con la Pro Patria subito sotto. Scarsella a segno di rimorchio (1-0 al 3′). Match oggettivamente improbo. Anche se i tigrotti tengono la scena. Prima del riposo sempre Scarsella chiude (o quasi) i conti (2-0 al 40′). Nella ripresa Della Morte arrotonda con Rovida complice (3-0 al 13′). Biancoblu impotenti. In senso (sportivamente) stretto. Nel recupero Lombardoni sbianchetta il clean sheet altrui (3-1). Ma la figura di niente e la quarta sconfitta in striscia rimangono tali.

LEGGI ANCHE: LE PAGELLELA SALA STAMPA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! Match senza storia: 3-1! Anche al di là del punteggio. Sabato il Fiorenzuola allo “Speroni” (ore 14).

49′ gol di Lombardoni. Pitou su punizione induce alla deviazione il 19: 3-1!

45′ ancora 4′ di recupero.

38′ Colombo esaurisce il bonus con un cambio inutile. Ferri per Marano.

32′ Fietta per Bertoni. Jimenez e Rossi per Della Morte e Ronaldo.

30′ altra rete annullata al Vicenza. Fallo di Greco? Suggestiva sciarpata in Curva Sud.

28′ Pitou per Castelli, Cavion per Talarico.

25′ colpo al volto per Renault.

24′ ammonito Tronchin.

22′ Rolfini e Greco per Pellegrini e Scarsella.

21′ Castelli liberato da un errato disimpegno. Destro su Confente.

13′ terza rete Vicenza. Sinistro di Della Morte, Rovida male: 3-0!

10′ fallo duro di Talarico su Marano. Solo punizione.

19.32 si riparte! Pro sotto come martedì. Ma questa volta non tira aria di rimonta. Renault e Parker per Somma e Stanzani. Dato spettatori: 7.624 presenti (6.315 abbonati) di cui 49 nel Settore Ospiti per un incasso di 53.968 euro.

PRIMO TEMPO

46′ prima frazione esaurita dopo 1′ di recupero: 2-0! Sul finire Scarsella vicino all’hattrick. Di partita ce n’è davvero poca.

40′ ancora Scarsella. Di testa su cross di Della Morte: 2-0!

28′ buona trama biancoblu. Castelli si dimentica di tirare.

20′ prevalenza locale. La Pro Patria prova a stare in partita.

14′ annullata rete al Vicenza. Offside sugli sviluppi di un angolo.

11′ Castelli al tiro, fuori non di molto.

3′ subito avanti il Vicenza. Scarsella con il mancino su invito di Ronaldo: 1-0!

18.30 si parte puntuali! Classica cornice di livello al “Menti“.

Serata tersa e frigida. Colombo mette Somma per Renault. Il resto è più o meno congruo. Diana secondo copione. Pro Patria in total black away, berici in canonico biancorosso.

IL TABELLINO
L.R. Vicenza – Pro Patria 3-1 (2-0)
L.R. Vicenza (3-4-1-2): Confente; De Col, Laezza, Sandon; Talarico (28′ st Cavion), Tronchin, Ronaldo (32′ st Rossi), Costa; Scarsella (22′ st Greco), Costa; Della Morte (32′ st Jimenez), Pellegrini (22′ st Rolfini). A disposizione: Massolo, Siviero, Ferrari, Lattanzio, Fantoni. Allenatore: Aimo Diana
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Moretti, Lombardoni, Saporetti; Somma (1′ st Renault), Citterio, Bertoni (32′ st Fietta), Marano (38′ st Ferri), Ndrecka; Stanzani (1′ st Parker), Castelli (28′ st Pitou). A disposizione: Mangano, Vaghi, Bashi, Piran, Minelli, Caluschi, Zanaboni. Allenatore: Riccardo Colombo
Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari (Nigri / Tini Brunozzi / Gresia)
Marcatori: Scarsella (V) al 3′ e al 40′ pt; Della Morte (V) al 13′, Lombardoni (PP) al 49′ st
NOTE: terreno in discrete condizioni. Ammonito: Tronchin (V) Angoli: 4-2 Recupero: 1′ pt / 4′ st Spettatori: 7.624 presenti (1.309 paganti e 6.315 abbonati) per un incasso di 53.968 euro

Giovanni Castiglioni
(Foto L.R. Vicenza Official Facebook)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui