Varese – Sfida dall’importante peso specifico quella di stasera fra i Mastini e i bellunesi di Alleghe: gialloneri per consolidare il terzo posto, biancorossi per agganciare o sorpassare i padroni di casa dato che inseguono a due punti di distanza. Sarà battaglia per 60′ alla Acinque Ice Arena.
I Mastini portano a casa la posta piena battendo l’Alleghe con un netto 4-0 maturato, prevalentemente, nell’ultimo drittel. Un successo fondamentale per la classifica con i gialloneri che respingono gli assalti proprio dell’Alleghe che dopo stasera è tornato a 5 punti di distanza di sicurezza dalla squadra di coach Czarnecki e restano in scia al Pergine che sta vincendo 5-1 al 50′ contro Dobbiaco. Vittoria che fa bene a morale e classifica, come detto, ma che giunge una gara tutt’altro che facile. Infatti, nei primi 20′ i Mastini pagano ancora qualche ingenuità di troppo – leggasi le due penalità rimediate in zona offensiva da parte dei gialloneri – e fino quasi al 30′ Scola sorregge l’Alleghe che fa restare inchiodato sullo 0-0 il risultato. E’ dalla stecca di Naslund che esce, però, il gol che cambia le sorti della gara. Soprattutto alla luce della penalità rimediata successivamente da Piroso (che poi non verrà più utilizzato nel prosieguo della partita dal coach varesino): 4′ di penalità in cui sono pochi i pericoli giunti dalle parti di Perla. Qui è girata la gara e, probabilmente, Vanetti e soci hanno acquisito quella consapevolezza che ha permesso di chiudere il match. Come? Sfruttando bene i powerplay con il 2-0 e il 3-0 giunti in questa situazione speciale e trovando quella solidità difensiva attorno a Perla che celebra il primo shutout della stagione (a Bressanone era subentrato a Marinelli infortunato). Insomma, tanti piccoli passi in avanti e ben decisi per una serata a tinte giallonere praticamente perfette.

LA DIRETTA

PRIMO TEMPO

Prima occasione per l’Alleghe dopo 90″ libera Angoletta sulla blu con spazio libero davanti a sè: il suo tiro aperto viene respinto da Perla e sul rimbalzo Moroder non centra la porta. Squadre attente a non scoprirsi in questa fase iniziale di studio e anche i Mastini si fanno vedere dalle parti di Scola: 0-0 al 4′. Dopo 5’20” primo momento chiave con penalità per Nicola Soppelsa per sgambetto: powerplay giallonero. Sviluppo lento, poi quando Varese affonda con Max Cordiano è subito pericoloso, ma Scola dice no. Alleghe libera e la prima superiorità giallonera termina con un nulla di fatto: 0-0 a 8’40”. Si rende utile anche la quarta linea giallonera, seppur ridotta, con Pietro Borghi a guadagnare un ingaggio offensivo da cui nasce un’occasione giallonera: Schina dalla blu tira appena sopra la traversa al 9′. Occasionissima per i Mastini: Pietroniro gira dietro la gabbia di Scola e serve il disco a Michael Mazzacane nello slot, ma il 27 giallonero cicca la conclusione al volo. All’11’ Bertin ha un disco d’oro, il suo tiro è preciso, ma Scola è presente e subito dopo arriva una penalità ai danni di Piroso autore di un fallo nel terzo offensivo. Marcello Borghi riesce a cogliere in contropiede la difesa bellunese, ci sarebbe anche un gancio con bastone a suo favore, ma gli arbitri non sanzionano nulla. Makela ha l’unica occasione della superiorità ospite, ma il suo tiro è impreciso: 0-0 al 14′. Insidioso tiro dalla blu di Da Tos: Perla neutralizza e si riparte con l’ingaggio nel terzo difensivo al 15′. Altra penalità abbastanza evitabile per i Mastini: Schina nel terzo offensivo perde il controllo del disco e il suo colpo di bastone gli costa 2′ in panca puniti al 16′. Alleghe pericoloso più volte con, su tutte, la conclusione di Makela respinta da Perla, ma il risultato non cambia: 0-0 al 18′. Al 19′ Pietroniro colpisce in pieno la traversa a Scola battuto.

SECONDO TEMPO

Al 22′ doppia ghiotta occasione a tu per tu col portiere: prima l’errore è di Marcello Borghi, poi tocca a Moroder sparare alto sopra la gabbia di Perla. Alleghe più incisivo in questo avvio: è Zherdev a gestire l’attacco, ma è Perla a superarsi per due volte di fila. 0-0 al 23′. Powerplay giallonero: De Val incappa in una penalità per gancio con bastone ai danni di Raimondi. Varese mette pressione, ma con poco costrutto e, alla fine, l’occasione migliore va sulla stecca di Andreas Vinatzer che in inferiorità impegna Perla: sempre 0-0 e siamo al 26′. Al 27′ sono i Mastini ad avere l’occasione della vita: in inferiorità per penalità a Max Cordiano Michael Mazzacane ruba il disco sulla blu e va in contropiede con Raimondi, ma quest’ultimo non riesce a infilare il disco a Scola battuto. Alleghe pericoloso in powerplay con Perla che si oppone più volte e l’ultima conclusione di Moroder finisce alta. Arriva il primo gol ed è dei Mastini: un tiro forte dalla blu di Naslund viene deviato sotto porta da Tommaso Cordiano e Scola non può nulla. 1-0 Varese al 29′. Al 31′ un gran bel tiro al volo di Naslund viene respinto dal sempre bravo Scola e poi arriva una penalità a Piroso che prende altri 2′ per proteste: 4′ di inferiorità per i gialloneri. Primi 2′ che passano con pochi rischi per i Mastini, poi Naslund esce dal terzo per poter chiamare un cambio di linea. 1-0 al 33′. Ganz ci prova con due conclusioni dalla blu, ma senza esito e nemmeno la sassata di Makela centra la gabbia. Varese uccide la penalità, ma sono i bellunesi a mantenere il pallino del gioco pur senza essere veramente pericolosi, poi l’occasione più grande ce l’ha in mischia Varese, ma la difesa ospite si salva. 1-0 al 38′. Secondo drittel che si chiude con Varese in superiorità mentre Piroso è andato anzitempo negli spogliatoi. 34″ nel terzo offensivo, ma il risultato non cambia: si deciderà tutto negli ultimi 20′.

TERZO TEMPO

Mastini che sfruttano alla perfezione il powerplay: Vanetti serve un disco perfetto nello slot, Pietroniro arriva come un falco e piazza il colpo all’angolino. 2-0 Varese al 41′. E’ dalla stecca di Pietroniro che passano le cose migliori: disco recuperato in neutra, salta il difensore, ma il tiro è impreciso al 43’30”. Si fa vedere l’Alleghe che con Angoletta impegna Perla e si ripartirà con ingaggio offensivo per le civette: da quell’azione, però, esce vincente Varese che va in rete con Marcello Borghi, ma gli arbitri annullano al 45′. Moroder dai 5 metri ci prova, ma Perla è superbo nel respingere al 47′. Varese preme senza dare crucci a Scola, poi azione offensiva dell’Alleghe fermata per una stecca alta al 47’30”. Al 49′ Perla alla Jim Corsi sposta la porta, breve pausa da cui si riparte con una velenosa conclusione di Manfroi per l’Alleghe. Al 52′ Alleghe vicinissimo al gol, ma i veneti escono poi dal terzo offensivo con una penalità in zona neutra per un colpo a Pietroniro di Zherkev. Con ogni probabilità il powerplay chiude il match: Naslund, sempre lui, tira dalla blu e nella mischia nello slot arriva la deviazione vincente di Vanetti per il 3-0 al 54′. Arriva anche la quarta rete: ingaggio offensivo vinto dai gialloneri, tiro subitaneo dal lato destro della gabbia difesa da Scola e gol di Perino al 55′. Mastini che chiudono praticamente in superiorità: arrivano 2′ di panca puniti per Andreas Vinatzer per eccessiva durezza al 57′. Su tiro di Schina ottima risposta di Scola con la mazza al 58’30”. Sempre Schina dal lato sinistro della gabbia colpisce nettamente il palo al 59′.

HCMV Varese Hockey – Alleghe Hockey 4-0 (0-0, 1-0, 3-0)
Varese: Perla (Mordenti); Schina, Naslund, Piroso, Vanetti, Borghi M.; Bertin, Cordiano M., Pietroniro, Mazzacane M., Raimondi; Mazzacane E., Fanelli, Tilaro, Cordiano T., Perino; Crivellari, Borghi P. All. Czarnecki.
Alleghe: Scola (De Nardin); Ganz, Vallazza, Testori, De Val, De Silvestro; Vinatzer S., Angoletta, Moroder, Makela, Zherdev; Soppelsa N., Da Tos, Soppelsa F., Vinatzer A., Vinatzer G.; Manfroi, Martini, Dariz. All. Scapinello.
Arbitri: Bassani, Lega (Brenna, Petrov).
RETI: 28’35” (HCMV) Cordiano T. (Naslund, Tilaro); 40’42” (HCMV) Pietroniro (Vanetti, Borghi M.); 53’29” (HCMV) Vanetti (Pietroniro, Schina); 54’51” (HCMV) Perino.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui