Il campionato di Promozione è ufficialmente iniziato ed è stato subito spettacolo. Vediamo tutti i risultati:

Morazzone – Besnatese 2-0

Morazzone – Si alza finalmente il sipario sulla nuova stagione, il neopromosso Morazzone ospita la finalista playoff dello scorso anno, la Besnatese. Obiettivi stagionali probabilmente differenti tra le due compagini, ma sfida che si presenta aperta a qualsiasi risultato. C’è grande attesa per il fischio di inizio, si gioca sotto una pioggia battente. E’ alla fine il Morazzone che con un secco 2-0 si porta a casa l’intera posta, una rete per tempo ed una gara giocata al massimo della concentrazione, con attenzione, determinazione e spirito di sacrificio. La Besnatese gioca un primo tempo di prepotenza, dando l’impressione di poter andare in rete da un momento all’altro, ma nella ripresa, presa la seconda rete, perde di lucidità, e la porta avversaria rimane un miraggio. Difatti, pur collezionando un numero altissimo di corner, non riesce ad essere efficace in area avversaria, merito soprattutto dei padroni di casa che lottano su ogni centimetro.

PRIMO TEMPO – Partita che si apre subito in salita per gli ospiti, siamo appena al 4’min. e Frigerio si aggiusta con il braccio un pallone che sembrava innocuo, siamo in piena area di rigore, pertanto il direttore di gara, senza alcuna esitazione, indica il dischetto. Ghizzi è freddo, e con un sinistro potente e angolato batte Rinaldi, 1-0 e regala subito emozioni al pubblico infreddolito. Inizia a macinare gioco la Besnatese, Deodato è il primo a cercare la porta con un tiro a giro da fuori area, la traiettoria è però centrale e Martignoni blocca sicuro. Passano i minuti e gli uomini di Rasini aumentano i giri, feriti da graffio di Ghizzi, cercano con insistenza il varco decisivo. Al diciannovesimo break Morazzone, punizione dal limite battuta ancora da Ghizzi, vola sulla sua destra Rinaldi ed evita il raddoppio. Al ventisettesimo, anche Deodato ha una chanches su calcio piazzato, e Martignoni imita il collega respingendo a pugni uniti il tiro potente del numero dieci. E’ una fase di gioco in cui la Besnatese pressa con insistenza e guadagna tre corner consecutivi, ma al trendatuesimo sono i padroni di casa ad avere una palla gol importante, Zanchin va fino sul fondo e mette un pallone rasoterra in area per Ghizzi, deviazione di sinistro e sfera che si perde sul fondo accarezzando la base del palo. Passano due minuti, risponde Leontini, dai trenta metri fa partire una fucilata rasoterra, si distende Martignoni e ci mette una pezza. C’è tempo ancora al quarantaduesimo per vedere una bella conclusione da fuori di Rizzato, ma non essendo sul piede forte non è precisissimo, la palla esce di non molto sopra la traversa. Si chiude la prima frazione durante la quale la Besantese a cercato di rispondere con rabbia alla rete subita a freddo, ma nonostante la pressione non è riuscita a trovare la rete avversaria, il Morazzone ha fatto quello che doveva fare, ovvero difendersi con ordine e tentare di pungere in ripartenza.

SECONDO TEMPO – Ripresa, quarto minuto, Castrovillari fa partire una bella conclusione dalla distanza, Rinaldi ci mette una mano e devia in angolo. Nono minuto, Rizzato prende palla a metà campo e punta centralmente l’area avversaria, non trova un contrasto adeguato ed ha quindi il tempo di prendere la mira, il suo sinistro è angolato e Rinaldi può solo deviare leggermente la palla prima che la stessa entri in rete a fil di palo, è la rete del 2-0. Ventottesimo, Giardino prova la via della rete con un buon tiro dal limite, Martignoni è attento e devia in angolo, la Besnatese sposta in avanti il proprio baricentro, ma al di là di questa conclusione non crea grossi grattacapi a Martignoni, sicuramente il merito in questo momento va alla difesa molto ordinata delle due linee che giocano cortissime, le quali non regalano grandi spazi ai biancazzurri. Molti tentativi in mischia ma prima Leontini, poi Cinotti, senza mai trovare la porta.  Al quarantunesimo, va via di prepotenza Seck, entra in area e da breve distanza prova un rasoterra, chiude lo specchio Rinaldi in uscita mettendo in angolo. Quattro minuti di recupero e triplice fischio, esulta il Morazzone che porta a casa tre punti pesantissimi, delusione per la Besantese che sperava sicuramente in una trasferta più agevole.

IL TABELLINO
A.S.D. MORAZZONE – A.C. BESNATESE  2-0 (1-0)

Morazzone: Martignoni, Mastorgio, Zanchin (49’ st Lanza) , Rizzato, Picetti, D’Astoli, Castrovillari (42’st Bettanello), Italiano (25′ st Libralo), Ghizzi (35′ st Sottocasa), Dall’Omo (33’st Seck), Giordano.  A disposizione: Passera, Borghi, Caporali, Rocchetto, Bettanello.  Allenatore: Massimo Rovellini.
Besnatese: Rinaldi, Misuriello, Frigerio (39’ st Piccolo), Bernocchi (23’ st Cesaro), Lazar, Bertuzzi, Martinoia ( 33′ st Rubini), Leontini (33’ st Marinuzzi), Cinotti, Deodato, Giardino. A disposizione: Parini, Mastrogiacomi, Asprella, Fofanà, Tadiello. Allenatore: Stefano Rasini.
Arbitro: Bresciani Giorgio di Busto Arsizio (assistenti: Burak Natale Francesco di Busto Arsizio, Cicognani Lorenzo di Busto Arsizio
Marcatori: Ghizzi (M) rig. Al 4’pt, Rizzato (M) al 9’st.
Note: Giornata piovosa, terreno sintetico, circa 100 spettatori. Ammoniti: pt: 34′ Ghizzi (M), 34′ Misuriello (B), 44′ Zanchin (M); st: 9′ Rizzato (M), 33′ Bertuzzi (B), 33’ Lazar (B) 45’, Piccolo (B) al 47’st, Giardino (B) al 49’st. Angoli: 5-12   Recupero: 1-4

                                                                                                                                            Inviato Al Underhouse


Academy Uboldo – Olimpia Tresiana 2-2

UBOLDO – Termina in parità la prima uscita stagionale di Academy Uboldo e Olimpia Tresiana. La partita stenta a sbloccarsi, con il primo gol che arriva al 32’ grazie alla rete siglata da Masinari per gli ospiti. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e Dellavedova riporta tutto in equilibrio dopo solo 2’.  Il finale di primo tempo è infuocato e al 42’ Groppo batte Trombetta per l’1-2 su cui si chiudono i primi 45’. L’avvio di ripresa è altresì entusiasmante, con Mylnykov che non perde tempo e dopo soli 5’ ristabilisce la nuova parità. Nonostante le occasioni nella seconda frazione la partita non riserva ulteriori gol e la sfida termina sul 2-2.

ACADEMY UBOLDO-OLIMPIA TRESIANA 2-2 (1-2)
Academy Uboldo
(3-5-2): Trombetta, Khawanda, Rivoltella, Hyso (34’ Chiucchiolo); Mylnykov (18’ st Bernareggi), Curia (29’ st Di Trani), Castelnuovo, Mignosi (35’ st Fabozzi), Marchioro; Dellavedova, Maugeri. A disposizione: Liuzzi, Moroni, Norris, Loi, Bertani. Allenatore: Colino.
Olimpia Tresiana
  (4-3-3): Ghidini; Anzuoni (26’ st Senaj), Faraone, Gottardi, Grippo; Groppo, Broggi, Olaya (38’ st De Maddalena); Piazza, Oldini, Masinari. A disposizione: Oniscodi, Trizio, Pastorelli, Caldogno, Maddalena, Vaccarin, Riggi. Allenatore: Neto Pereira.
Arbitro
: Ballabio di Seregno (Di Cera di Busto Arsizio e Lora di Varese).
Marcatori
: pt 32’ Masinari (OT), 34’ Dellavedova (AU), 42’ Groppo (OT); st 5’ Mylnykov (AU).
Note:
50 spettatori, giornata fredda e piovosa, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Colino (AU), Curia (AU),  Rivoltella (AU), Anzuoni (OT). Recupero: 2’+4’.


Gavirate – Luino 1-1

LAVENO – Termina in parità il derby tra Gavirate e Luino, con i ragazzi di Marzio che hanno dovuto disputare la prima uscita casalinga in trasferta. La rete che sblocca la partita arriva al 31’ del primo tempo con Pliscovaz, che replica l’esordio dello scorso anno con un gol nelle prime giornate. Nella ripresa i padroni di casa gestiscono il risultato ma, al 32’ è l’ex Gardoni a trovare la definitiva parità.

IL TABELLINO
GAVIRATE – LUINO 1-1 (1-0)
Gavirate
: Izzo, Acosta (46’ st Baalaoui), Balconi, Coltro, Sinicco, Comani, Del Vecchio (20’ st Ritondale), Martinoia, Frau, Pliscovaz (24’ st M. Occhiuzzi), Kasaka (32’ st Elbokhari). A disposizione: D’Andrea, Trancanella, P. Occhiuzzi, Municchi, Amsler. Allenatore: Marzio.
Luino: Ruzzoni, S. Testa, Spozio (8’ st Iozzino), Dozzio, Simonetto, Visconti, Gardoni, M. Testa (28’ st Spena), Seno (49’ st Furiga), Incarbone (18’ st Lercara), Gaspari. A disposizione: Ferrario, Federico, Gardoni, Gatto, Peri. Allenatore: Bettinelli.
Marcatori: pt: 31’ Pliscovaz (G). st: 32’ Gardoni (L).
Arbitro: Gilardi di Lecco (Fall di Busto Arsizio-Fardani di Como).
Note: Ammoniti: Acosta (G), Martinoia (G), Baalaoui (G), Simonetto (L)


Verbano – Accademia BMV 2-1

BESOZZO– La prima uscita stagionale di Verbano e Accademia Bmv termina con la vittoria dei padroni di casa. Il primo tempo è a senso unico, con la formazione di Bortolato che comanda per ampi tratti il gioco rendendosi pericolosa a più riprese e trovando il gol del vantaggio al 15′ con Cieri. Nel finale del primo tempo arriva il pari di Bonizzoni ma, al 41′, arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa con Di Marco. Nella ripresa comincia ancora meglio il Verbano ma, dopo l’espulsione di Tocchi al 26′, gli ospiti si lanciano all’attacco. Al 30’arriva anche l’espulsione di Capece a dare nuovo slancio agli ospiti ma, nonostante gli sforzi offensivi, l’Accademia BMV non riesce a segnare e la partita termina 2-1.

PRIMO TEMPO– La prima occasione della partita arriva al 2′, quando i padroni di casa mettono al centro su una punizione dalla trequarti e, sulla spizzata di testa, è bravo Heinzl a deviare lontano dallo specchio. Altra grande occasione per il Verbano al 5′, con Casinelli che viene pescato in profondità da un gran filtrante di Guarda, ma la sua conclusione viene respinta da un ottimo intervento dell’estremo difensore. Prova a rispondere l’Accademia Bmv con una conclusione da posizione ravvicinata di Anelli che, tuttavia, viene vanificata sia dal fuorigioco ravvisato dal guardalinee che dalla parata di Martignoni. Arriva il vantaggio del Verbano al 16′ quando, dopo una mischia in area di rigore, è Cieri a trovare l’angolo vincente per superare il portiere tra le proteste dell’Accademia Bmv. La prima conclusione verso lo specchio degli ospiti arriva al 23′ con lo stacco di testa di Bonizzoni su cui Martignoni non ha problemi a bloccare. Torna ad affacciarsi in avanti la formazione di Bortolato con la buona punizione battuta da Pieve dai 25 metri su cui Heinzl si allunga per mandare in corner. Nuona iniziativa dell’Accademia BMV al 28′ con Caccia che scende sulla fascia eludendo l’intervento di Cantarella e mette al centro trovando la respinta di Martignoni. Brivido lungo la schiena del Verbano al 36′ con una punizione dalla trequarti battuta da Borsani che trova la deviazione di Pedrazzini che, per poco, non coglie in inganno Martignoni. Il pareggio dell’Accademia BMV arriva al 39′: sulla punizione battuta da Caccia l’intervento tutt0altro che perfetto di Martignoni lascia il pallone sulla linea e il primo ad arrivare è Bonizzoni che insacca per l’1-1. La parità viene rotta dopo appena 1′ su un errore in uscita ospite; dopo una serie di deviazioni la palla arriva a Di Marco che, con un tocco di esterno, sorprende Heinzl fuori dai pali con un pallonetto che vale il nuovo vantaggio del Verbano.

SECONDO TEMPO– Bisogna aspettare meno di un minuto per vedere la prima conclusione della ripresa grazie alla spizzata di Guarda che viene bloccata con semplicità da Heinzl. Al 5′ torna a rendersi pericoloso il Verbano che, su una punizione dai 30 metri, pesca Cantarella libero sul secondo palo ma il suo colpo di testa è facile preda del portiere. Viene annullato all’11’ il gol del 3-1 del Verbano a causa del fuorigioco di Guarda sul tocco vincente di quest’ultimo. Va vicina al pareggio l’Accademia BMV sugli sviluppi di una punizione al 16′ su cui l’uscita tutt’altro che perfetta di Martignoni lascia lì il pallone senza che nessuno riesca ad intervenire. Sfiora il doppio vantaggio il Verbano al 19′ quando, su una discesa dalla destra di Pedrazzini, il pallone arriva a Cassinelli che, a porta vuota, manda alto sulla traversa. Buona azione ospite al 22′, con Caccia che viene liberato sul fondo e prova a mettere al centro senza riuscire a trovare nessuno per l’intervento di Martignoni. Si rende ancora pericolosa l’Accademia BMV con la conclusione dal limite di Monolo al 22′ che sfiora il secondo palo e finisce sul fondo. Rimane in 10 l’Accademia BMV a causa dell’espulsione per doppia ammonizione su un fallo dubbio di Tocchi: il numero 6 si allaccia con Guarda e l’arbitro estrae il giallo al 26′. Si ristabilisce la parità numerica al 30′ quando Capece viene espulso per il fallo di mano che gli costa il secondo giallo. Prova a sfruttare il momento positivo la formazione ospite che va alla conclusione con Caccia, ma il suo tentativo viene respinto dalla difesa. Spinge sull’acceleratore la formazione di Stincone, che si presenta al tiro con Borsani vedendo, tuttavia, la conclusione chiusa sul nascere dalla difesa. Si rende ancora pericolosa l’Accademia BMV con la conclusione dalla distanza di Burchielli, che non inquadra lo specchio di poco al 37′. Continuano a spingere i rossoblu al 38′ con la punizione dalla distanza di Borsani che non inquadra di poco la porta. Nuovo rischio per il Verbano al 41′ a causa della terza uscita a vuoto di Martignoni: la palla sfila e arriva a Perotta che, colto di sorpresa, non riesce a trovare la rete del pareggio. Torna ad affacciarsi in avanti il Verbano con Pedrazzini che sfrutta una deviazione avversaria per calciare in porta da ottima posizione trovando la risposta di Heinzl al 43′.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pedrazzini (Verbano) 7
: fondamentale il suo lavoro in mezzo al campo per i suoi. È preciso in fase difensiva e si distingue nell’impostazione della manovra dei padroni di casa rendendosi anche pericoloso in zona offensiva.
Heinzl (Accademia BMV)7: grande prestazione dell’estremo difensore rossoblu, che riesce a limitare i danni in diverse occasioni rendendosi protagonista con grandi parate. Incolpevole sui due gol subiti tiene in partita i suoi.

I COMMENTI
Bortolato (Verbano)
: “Quella di oggi è stata una partita difficile su un campo pesante e scivoloso. La prima è sempre piena di insidie e bisogna prendere le misure. Loro sono una buona squadra ma non ci hanno messo troppo in difficoltà, mentre noi avremmo dovuto chiudere prima la partita. Fa parte di un percorso che ci serve per crescere perché dobbiamo migliorare nella gestione di alcuni episodi e nel secondo tempo siamo calati”.
Stincone (Accademia BMV): “Il Verbano ha vinto meritando di vincere, ma noi siamo ben distanti da dove mi sarei aspettato di essere alla prima di campionato. Ho dovuto inventare diverse soluzioni tra mancanze e qualche giocatore che ha stretto di denti. Loro sono più avanti di noi nella coesione del gruppo e il dialogo tra i reparti. Una parte di oggi è colpa mia e della squadra, ma altre parti non dipendono da noi. La reazione all’espulsione è stata buona, abbiamo dato il colpo giusto per provare a rimettere la testa fuori dall’acqua”.

IL TABELLINO
VERBANO – ACCADEMIA BMV 2-1 (1-1)
Verbano
: Martignoni 5, Previti 6, Capece 5.5, Pieve 6, Cieri 6.5, Cantarella 6, Cassinelli 6, Pedrazzini 7, Guarda 6.5, Di Marco 6.5 (32′ st Azzimonti sv), Licciardi 6 (28′ st Bonato 6). A disposizione: Caniglia, Ponti, Favaro, Venturini, Esposito. Allenatore: Bortolato.
Accademia BMV: Heinzl 7, Bonizzoni 6.5, Perotta 6, Mercurio 5.5 (17′ st Lattanzio 6), Garavaglia 6, Tocchi 5.5, Rondanini 6 (27′ st Burchielli 6), Boccato 6, Anelli 6 (17′ st Monolo 6), Borsani 6.5, Caccia 6.5. A disposizione: Monaco, Bolognesi, Zoccarato, Persiani, Cirigliano, Laera, Allenatore: Stincone.
Marcatori: pt: 15′ Cieri (V), 39′ Bonizzoni (A), 41′ Di Marco (V).
Arbitro: De Battista di Lecco (Vitale di Monza-Ambrosanio di Monza).
Note: Giornata di pioggia, campo in ottime condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Bonizzoni (A), Capece (V), Tocchi (A), Licciardi (V), Pedrazzini (V). Espulsi: Tocchi (A), Capece (V).  Angoli: 4-5. Recupero: 3+5.

Andrea Vincenzi


Canegrate – Valle Olona 2-2

CANEGRATE – Un altro pareggio arriva dal campo di Canegrate, dove i padroni di casa non sono riusciti a superare il Valle Olona. Le reti di Paoluzzi e Barbieri non bastano a trovare la vittoria grazie ai gol siglati da Meriggi e Galluzzo per gli ospiti, che valgono il 2-2 finale.

IL TABELLINO
CANEGRATE – VALLE OLONA 2-2
Valle Olona: Rallo, Meriggi (30’ st R. Mocchietti), Salatino, Ceresani, Ferrenti, Galluzzo, Bogni (14’ st Niakhasso), Cesaro, Gazzardo, Albanese (14’ st Bottazzi), Noci (8’ st Caprioli). A disposizione: Soppelsa, Omobono, Truglio, Castellazzi, M. Mocchietti. Allenatore: Minniti.
Marcatori: Paoluzzi (C), Barbieri (C), Meriggi (V), Galluzzo (V)
Arbitro: Belbruti di Bergamo (Maggio di Monza-Di Sciuva di Como).
Note
: Ammoniti: Gemmi (C), Tanzi (C), Barberi (C), Niakhasso (V), Bottazzi (V). Espulsi: Barberi (C)


Aurora Uboldese – Ceriano Laghetto 0-3

CERRO MAGGIORE – Partita dalla doppia faccia quella tra Aurora CMC e Ceriano Laghetto: nella prima frazione le occasioni non mancano ma nessuna delle due squadre riesce a sbloccare l’incontro. Nella ripresa cambia tutto al 1′, quando Gerevini insacca per lo 0-1. Da quel momento gli ospiti giocano meglio, arrivando a trovare il gol in altre due occasioni con Riboldi al 19′ e Gerevini al 40′ per lo 0-3 finale.

IL TABELLINO
AURORA CMC – CERIANO LAGHETTO 0-3
Aurora CMC
: Russo, Besati, Bartucci, Fiore, Lelli, De Dionigi, Arizzi, Nocciola, Bianchi, De Rosa, Aloardi. A disposizione: Margariti, Montani, Yessoufo, Borsani, Murchio, El Hilali, Anzano, Lelli, Dell’aera. Allenatore: Maestroni.
Ceriano Laghetto: Arrivabene, Degiorgi, Di Vito, Sabbadin, lorusso, Parisi, Mior, Meroni, Riboldi, Cotugno, Gerevini. A disposizione: Ranieri, Benedetti, iorino, Barilla, Meroni, Sedini, Arienti, Di Patria, Alandi. Allenatore: Celano.
Marcatori: st: 1’ Gerevini (CL), 19’ Riboldi (CL), 40’ Gerevini (CL).
Arbitro: Basso di Lodi (Faracchio di Busto Arsizio-Pena di Busto Arsizio).


Baranzatese – Cob91 2-1

BARANZATE – La Baranzatese conquista la prima vittoria stagionale contro la Cob 91 sul campo di casa, con la formazione di Tomanin che esulta grazie ai gol di Cavaliere e Brignola a cui gli ospiti riescono a rispondere con il solo Arienti per il gol del 2-1.

IL TABELLINO
BARANZATESE – COB 91 2-1
Baranzatese
: Greoguol, Borsani, Carrara, Montagnaro, Brignola, Malvestiti, Distefano, Romeo, Fantaziu, Lillo, Lombardo. A disposizione: Englaro, Medici, Italiano, Atlante, Crisafulli, D’Apolito, Grimaldi, Cavaliere, Pieri. Allenatore: Tomanin.
Cob 91: Francani, Perani, Patete, Bonoldi, Tornabene, Raffaele, Dell’Anna, Rasini, Arienti, Elli, Stegagnini. A disposizione: Griffini, Anelli, Salomoni, Lazazzera, Caldarone, Stucchi, Toniolo, Reina, Siviero. Allenatore: Provasi.
Marcatori: Cavaliere (B), Brignola (B), Arienti (C)
Arbitro: Vetro di Bergamo (Besozzi di Varese-Ossoli di Monza).


Castanese – Universal Solaro 0-1

CASTANO PRIMO – Partita estremamente combattuta tra Castanese e Universal Solaro, dove le due squadre lottano alla pari per gran parte della partita facendo fatica a sbloccare la gara. L’episodio che decide l’incontro arriva all’8′ del secondo tempo, quando Mantellini trasforma il rigore che vale lo 0-1 finale.

IL TABELLINO
CASTANESE – UNIVERSAL SOLARO 0-1
Castanese
: De Pace, Crivellin (39’ st F. Garavaglia), Pravettoni, Laomedonte, Fornaro, Concolino (12’ st R. Garavaglia), Greco, Leonardi, Grossi (21’ st Casagrande), Spreafico (20’ st Fenoli), Bertuzzo. A disposizione: Saravalli, Pagliari, Losco, Cattaneo, Iannini. Allenatore: Garavaglia.
Universal Solaro: Pasiani, Trionfo, Montefusco (38’ st Giordano), Greco, Clerici, Romano, Tartaglione (1’ st Bajoni), Comani, Mantellini (26’ st Frontini), Dell’Occa (1’ st Briancesco), Bonasso (35’ st Orlando). A disposizione: Piazza, Panariello, Mariani, Latino. Allenatore: Broccanello.
Marcatori: st: 8’ rig. Mantellini (US)
Arbitro: Baldanza di Milano (Desiderato di Legnano-Passari di Legnano).
Note: Ammoniti: Leonardi (C), Fornaro (C), Greco (US), Clerici (US), Mantellini (US).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui