Semaforo verde sulla Prima Categoria: la prima giornata della stagione 24-25 ha visto subito grandi giocate e finali non scontati. Dopo la vittoria schiacciante del Marnate e il pareggio tra la Sommese e la Valceresio negli anticipi della 1^ giornata, questa domenica arrivano altri importanti verdetti: vincono di misura la France Sport e il Tradate, mentre finisce in parità nelle altre sfide. Nel posticipo della giornata, iniziato ulteriormente in ritardo a causa del maltempo, la Faloppiese vince di misura. Scopriamo tutti i risultati:
Tradate Abbiate – San Michele 2-0
TRADATE – Buona la prima per la nuova realtà calcistica Tradate Abbiate, che sul campo di casa riesce a collezionare i primi tre punti. Il risultato non deve tuttavia ingannare, la squadra di Barasso mette in mostra le proprio qualità e nel corso della partita insidia gli avversari.
Entrambe le formazioni fanno ben sperare e ci si aspetta di conseguenza un campionato di livello da una parte e dall’altra. Nel primo tempo il San Michele riesce maggiormente ad imporre il gioco ma i padroni di casa dimostrano maggiore freddezza e chiudono in vantaggio. Nel secondo tempo il ritmo di gara è reso bellicoso a causa della “bomba d’acqua” incombente sul campo, il divertimento non cessa tuttavia di esistere. Dopo vari tentativi dei Gialloblù, il Tradate chiude la partita agli sgoccioli del match. Gara che termina sul risultato di 2-0 per i padroni di casa.
PRIMO TEMPO – Nei primi minuti della partita gli ospiti cercano di imporre il proprio gioco, riuscendo a sollecitare la difesa avversaria con affondi lungo il laterale sinistro. La risposta del Tradate non esita ad arrivare, in seguito ad un provvidenziale recupero da parte di Broggini sul confine dell’area di rigore, scatta il contropiede. Guarino, al termine di una buona rete di scambi, riceve in zona d’attacco e serve il compagno in prossimità dell’area giallonera. La punta viene atterrata e il fischio arriva non soggetto a esitazioni, tuttavia il seguente calcio piazzato non va ad impensierire la retroguardia in maglia nera; la sfera viene sporcata all’interno dell’area fino a incastrarsi nell’uscio giallo targato De Leo. Al termine del primo quarto di partita il ritmo si stabilizza e le due compagini alternano possessi brevi poichè vanificati in fase d’attacco. Qualche minuto più tardi i Biancoblu incantano, riuscendo a portarsi in vantaggio e destando l’ilarità del pubblico. Dai piedi del numero undici si avvia una deflagrazione qualitativa, la progressione imperiosa di Guarino permette ai suoi di giungere sul fondo. Qui Vago ha modo di controllare e scaricare a Essan, il quale con una finta di corpo riesce a crossare. Il colpo di testa di Ponti è perfetto, così come l’assist, e il portiere può solo osservare la sfera che si spegne all’angolino destro. Gli ospiti nonostante lo svantaggio non perdono di vista la via tortuosa, per via delle condizioni climatiche e per la formazione di livello che si apprestano ad affrontare, con destinazione finale il pari. Al 28’ la punizione di Verde costringe Bressan al primo intervento della gara. Il pallone, all’apparenza lento, riesce a valicare la barriera e a rimbalzare sul terreno impregnato d’acqua; nonostante ciò l’estremo difensore è bravo a deviare in calcio d’angolo. Il gruppo capitanato di Bilato riesce ad intensificare la spinta, inducendo gli avversari ad assumere un atteggiamento improntato a sopprimere gli spunti nemici. Quest’ultimo origina agitazione e talvolta confusione, per tale motivo sopraggiungono sbavature ed errori dettati dalla foga. Tuttavia, non vi è supremazia da parte di una delle due formazioni e a differenza della pioggia incessante, il ritmo non risulta uniforme ma soggetto al continuo mutamento. Al termine del minuto di recupero arriva il duplice fischio che sancisce il termine della prima metà di gara. Squadre che vanno a riposo sul risultato di 1-0.
SECONDO TEMPO – Pronti via, il secondo tempo ci regala subito emozioni. Entrambe le squadre partono con il piede sull’acceleratore ma è la formazione di casa ad avvicinarsi maggiormente alla rete. Vago mette in mostra le sue qualità con slalom ubriacanti ma, eccedendo nelle sue doti, sbatte contro il muro nero ed è costretto a scaricare. De Roma approfitta dello spazio concesso dagli avversari e , giunto ad una ventina di metri dalla porta, lascia partire un destro potentissimo che si schianta sulla traversa . Il legno superiore trema e De Leo rimane sbigottito per una conclusione improvvisa e tuonante, che per poco non avrebbe sigillato la rete del doppio vantaggio. La pioggia si intensifica e, tra richieste di sospensione momentanea (provenienti dagli spalti) e proteste per via dell’aumento di contatti, il ritmo di gara si rinvigorisce. All’11 è ancora la formazione biancoblu a rendersi pericolosa e a consolidare il proprio gioco. Il pallone arriva nuovamente tra i piedi di Guarino, il quale pesca al centro dell’area il solitario Vago. Il numero dieci addomestica il pallone ma la conclusione viene deviata da un intervento deciso da parte dell’estremo difensore. Il campo ricolmo d’acqua ricorda quello di Waterloo 1815 e il carattere bellicoso ormai dominate lascia poco spazio all’elemento qualitativo. Il San Michele sembra riuscire maggiormente a sfruttare le condizioni critiche del terreno di gioco, con sventagli improvvisi dal lato sinistro percorso dal duo D’Amico-Magoga. Uno dei cross provenienti da quella corsia raggiunge Mendez, che in caduta uncina e di poco non c’entra lo specchio della porta. Nonostante la grande tenacia dimostrata dal San Michele, i padroni di casa si dimostrano attenti e mantengono alta la guardia. Il corpo centrale della partita è caratterizzato da grande dinamismo e contatto nella zona di metà campo. Al 34’ De Leo con un intervento eroico tiene in vita i suoi, l’affondo imperioso di Guarino e il passaggio in area non lo spaventano: con i piedi sradica il pallone all’attaccante e devia al di fuori della propria zona di competenza. Negli ultimi minuti il San Michele tenta il tutto per tutto per portare a Casciago il primo punto della stagione. Al 47’ Bressan mette il manone sulla grande conclusione di Marcaletti, il primo con un tuffo plastico devia in calcio d’angolo. Il minuto seguente desta il clamore tra il pubblico, la retroguardia ospite viene infilata dalla ripartenza avversaria; De Leo tenta un’ uscita molto distante dalla propria porta ma in prossimità della sfera scivola in modo fortuito, lasciando piena prateria e il colpo di grazia a Guarino. Pochi istanti dopo l’arbitro pone fine alla partita, il Tradate mette a segno la prima con il risultato di 2-0.
I MIGLIORI IN CAMPO
Guarino 7 (Tradate Abbiate): L’esterno destro è onnipresente e chiamato in causa intuisce sempre la giocata giusta. Partecipa in fase di progressione alla rete del vantaggio e nel secondo tempo trova il doppio vantaggio, sfruttando l’imperiosa falcata.
Verde 6.5 (San Michele): Il fantasista tesse la tela di gioco in modo sopraffino, da prova di una gara superlativa sul piano qualitativo. In vetrina espone il suo destro insidioso sui calci piazzati e la sua tenacia nel recupero della sfera.
I COMMENTI
Caon (Tradate): “C’è grande soddisfazione per la gara giocata dai miei. Gli avversari sono stati molto bravi sul piano del gioco e noi altrettanto bravi a capitalizzare. Nella gestione della palla e nel carattere abbiamo dato prova di essere una squadra solida: molto bene”.
Barassi (San Michele): “Abbiamo lottato tutta la partita, purtroppo nel calcio conta fare gol. Nonostante ciò sono contento per la gestione della partita e per la prova positiva dei miei”.
IL TABELLINO
Tradate Abbiate – San Michele 2-0 (1-0)
Tradate Abbiate: Bressan 6.5, Suanno 6 (39’ st Ronzoni sv), Essan 6, De Roma 6.5, Broggini 6, Castelli 6, Tutone 6.5, Santoro 6 (18’ Melis 6), Ponti 7, Vago 6.5 (25’ Truzzi 6), Guarino 7. A disposizione: Vaccaro, Ronzoni, Melis, Frigeri, Mastropietro, Knouzi, Truzzi. Allenatore: Caon
San Michele: De Leo 5.5, D’amico 6.5, Bardotti 6, Bilato 6, Zraydi 6, Tessarola 6 , Magoga 6.5 (30’ Perego 6), Mouaden 5.5, Colombo 6 (36’ Konate sv), Verde 7, Mendez 5.5 (21’ Marcaletti 6). A disposizione: Bartolomei, Barassi, Giani, Perego, Russo, Zanarella, Colpan, Marcaletti, Konate . Allenatore: Barassi
Arbitro: Nocera di Como
Marcatori: Pt: 18’ Ponti (T) ; st: 49’ Guarino (T)
Note – Pomeriggio piovoso, terreno in discrete condizioni.
Spettatori: 250 circa. Ammoniti: Broggini (T), Bilato (S), Tessarola (S). Angoli: 2-4. Recuperi: 1’+5’ .
Inviato Stefano Arioli
Arsaghese – Gallarate 1-3
GALLARATE – Prima giornata del gir.A di Prima Categoria, si affrontano Arsaghese e Gallarate Calcio. Due squadre nuove che hanno lavorato molto sul mercato. Arsaghese che è ormai un volto conosciuto della categoria, Gallarate retrocesso che punta subito a risalire con ambizioni di alta classifica. Vediamo chi riuscirà a prevalere in questo match. Vince 1-3 il Gallarate Calcio con una gran prova di forza.
PRIMO TEMPO – Prima conclusione sui piedi di Rossoni, ma la palla termina a lato. Al 10′ Bino tenta la gloria personale, ma la difesa avversaria devia in angolo in extremis. Al 11′ super parata di De Maria che salva il risultato. Al 21′ è di nuovo provvidenziale De Maria su una punizione insidiosa di Corio. Al 30′ prima vera conclusione di Zaro e dei padroni di casa bloccata però agilmente da Mattioni. Al 32′ ci prova Diao, ma non centra lo specchio dal limite dell’ area. Al 46′ vantaggio ospite: Viganotti vince un rimballo che serve Rossoni che davanti alla porta non fallisce! 0-1 per il Gallarate calcio proprio allo scadere. Primo tempo molto equilibrato con gli ospiti bravi a sfruttare uno dei pochi errori difensivi dell’Arsaghese.
SECONDO TEMPO – Riparte la seconda frazione di gioco e al 8′ pareggia l’Arsaghese: Zaro disegna su punizione una parabola imprendibile per Mattioni e fa 1-1 e riporta la gara in parità. Al 14′ grande chance per Petruzzi che dentro l’area non inquadra la porta. Al 19′ lo stesso Petruzzi si fa perdonare e sigla il 2-1 Gallarate su assist di Diao. Al 23′ Diao , da posizione defilata, spreca una buona occasione. Al 30′ arriva la doppietta di Rossoni ed il terzo goal per il Gallarate: il N.10 calcia a giro dal limite e pesca l’angolino aiutato dal palo. Incolpevole De Maria. Al 38′ sfortunato Rossi che colpisce il palo pieno con un bel colpo di testa su corner. Al 47′ viene espulso Grasso per un gesto di reazione nei confronti di un giocatore ospite. Finisce la partita con una netta vittoria per 1-3 del Gallarate Calcio che mette subito in mostra le sue qualità in questa categoria.
I MIGLIORI IN CAMPO
(Arsaghese) Zaro 7 – Autore di una punizione d’artista regala il momentaneo pareggio ai suoi.
(Gallarate Calcio) Rossoni 7.5 – Grande talento di questo giovane attaccante che alla prima di campionato sforna una doppietta, giocatore da seguire.
I COMMENTI
Di Cesare (Allenatore Arsaghese):”Tutto sommato abbiamo retto nonostante alcune disattenzioni che non mi sono piaciute, loro squadra costruita per vincere questo campionato noi oggi potevamo fare meglio ma è solo l’inizio e credo in questa rosa e secondo me ci sono i presupposti per fare un buon campionato. Peccato avere avuto quel calo nel secondo tempo perché eravamo in partita, ora testa alla prossima cercando i tre punti”.
Contaldo (Allenatore Gallarate calcio):”Partita gestita bene dai ragazzi che sono partiti subito forte anche se la rete è arrivata tardi per ciò che abbiamo prodotto. Gruppo nuovo che ha qualità e voglia oggi ci mancavano giocatori importanti ma sono soddisfatto perché ho visto impegno e cattiveria. Continuiamo così perché è la strada giusta per fare bene”.
IL TABELLINO
Arsaghese – Gallarate 1-3 (0-1)
Arsaghese: De Maria 6.5, Gnagne 6(40’st Marcolini s.v.), Maso 6, Re 5.5(20′ st Gjini 5.5), Garzonio 6, Di Bari 6.5, Lo Piccolo 6(39′ st Siano s.v.), Lo Bello 6, Zaro 7(29’st Grasso 4.5), Cardani 6.5, Battistello 5.5(31’st Bonfante 6). A disposizione: Cappato, Nebuloni, Giordano, Zanonato. Allenatore: Di Cesare.
Gallarate: Mattioni 6, Crispo 6, Viganotti 6.5, Gaballo 6.5, Rossi 6.5, Petruzzi 7(46’st Mattavelli s.v.), Corio 6.5, Catizone 6, Bino 6, Rossoni 7.5(40′ st Calegari s.v.), Diao 6.5(48’st Prela s.v.). A disposizione: Maiorca, D’Andrea, Cerbone, Dieng, Rizzon, Manfredi. Allenatore: Contaldo.Arbitro: Manuel Bici di Gallarate.
Marcatori: pt: 46′ Rossoni(G) ; st: 8′ Zaro(A), 19′ Petruzzi (G), 30′ Rossoni(G).
Note – Giornata piovosa, terreno in erba artificiale, spettatori 50 circa. Espulsi: Grasso(A). Ammoniti: Di Bari (A), Gjini(A), Rossi(G), Petruzzi (G), Calegari(G). Angoli:9-2. Recupero: 1’+ 4′.
Inviato Michael Pellegrino
Folgore Legnano – Cantello Belfortese 2-2
LEGNANO – Finisce in parità la sfida andata in scena a Legnano tra Folgore e Cantello Belfortese. La partita si sblocca al 20’ del primo tempo con il colpo vincente di Marzola: il primo colpo di testa viene salvato dall’estremo difensore ma sulla ribattuta lo stesso attaccante si fa trovare pronto e porta in vantaggio la squadra. Subito dopo però arriva il pareggio della formazione ospite che, come nell’azione precedente, al primo tentativo trova la parata del portiere, per poi andare in rete sulla ribattuta con Memaj. Nel secondo tempo, su calcio di rigore, è sempre Memaj a segnare la doppietta e a completare il controsorpasso per il Cantello. I padroni di casa però non demordono e, dieci minuti più tardi sull’ennesima azione in velocità, trovano la rete del pareggio definitivo, siglata da Marzola su lancio di Citro.
IL TABELLINO
FOLGORE LEGNANO – CANTELLO BELFORTESE 2-2 (1-1)
Folgore Legnano: Travaini, Monti (23’ st Cioppa), Rosana (10’ st Cozzi), Castellotti (35’ st Rechichi), Cattaneo, Colombo (22’ st Catalano), Orlando, Russo, Panozzo (29’ st Criscione), Citro, Marzola. A disposizione: Colombo, Stecchini, Riccio, Cantarini.
Cantello Belfortese: Albe, Chiarello, Bottinelli, Rosadinoi, Torno, Crini (37’ st Calemme), Motta, Maspero, Memaj (36’ st Qosaj), Brunati (16’ st Silva), Bianchi. A disposizione: Diana, Maggioni, Poloni, Moreni, Spinella.
Marcatori: pt: 20’ Marzola (F), 21’ Memaj (C) ; st: 24’ Memaj (C), 34’
Note – Ammoniti: Cattaneo (F), Monti (F), Citro (F), Calemme (C), Silva (C)
France Sport – CAS Sacconago 3-2
MACCAGNO – Partita equilibrata che finisce con la vittoria di misura della France Sport ai danni del CAS Sacconago. Il risultato si sblocca immediatamente con la rete di Mendes che, su un cross dalla sinistra, tira al volo e insacca alle spalle del portiere. Nel proseguo del primo periodo, al 26’, arriva il pareggio degli ospiti grazie al colpo vincente di testa su azione di calcio d’angolo. Nella ripresa sono gli ospiti a trovare per primi la rete che sancisce il controsorpasso ma, al 23’ su un tiro di punizione, i padroni di casa trovano il pareggio con Sommaruga. In un finale di partita combattuto, è la France Sport ad avere la meglio grazie all’azione in solitaria di Pivato al 89’.
IL TABELLINO
FRANCE SPORT – CAS SACCONAGO 3-2 (1-1)
France Sport: Vecchietti, Rebecchi, Stefani (15’ st Sommaruga), Spozio (23’ st Zanini), Cera, Vitacca, Panariello (40’ st Rucci), Pacifico, Mendes (37’ st Fanunza), Giannuzzi (15’ st Canuto), Pivatoi. A disposizione: Cassiani, Alesi. Allenatore: Franceschetti
Marcatori: pt: 1’ Mendes (F), 26’ Iudice (C); st: 48’ Iudice (C), Sommaruga 68’ (F), Pivato 89 (F)
Note – Ammoniti: Spozio (F), Giannuzzi (F), Rebecchi (F), Sommaruga (F), Iudice (C), Turconi (C), Brusa (C), Colombo (C)
Garbagnate – Union Villa Cassano 1-1
GARBAGNATE MILANESE – Finisce in parità la sfida andata in scena tra l’OSL Garbagnate e il Villa Cassano, dove entrambe le squadre hanno dato prova di un gioco equilibrato con qualche spunto intrigante. La partita si sblocca subito, in favore dei padroni di casa, al 3’ minuto grazie al rigore concretizzato da Alcamo. In un nulla di fatto per il resto del primo tempo, all’inizio della ripresa sono gli ospiti a trovare il gol del pareggio con il colpo vincente di Gadda.
IL TABELLINO
OSL GARBAGANTE – VILLA CASSANO 1-1 (1-0)
Osl Garbagnate: Ghirardi, Trionfo, Masserini, Piccione, Alcamo, Di Lello, Scarrati (28’ st Micalizzi), Basilico (31’ st Carriero), Perotti (19’ st De Vecchi), Gimmelli (35’ st Mita), Murgia. A disposizione: Ramazzotti, Rossi, , Alberi, Malshi, Bruno. Allenatore: Dalla Grana
Villa Cassano: Maccecchini (1’ st Torrente), Vecchio, Maggioni (30’ st Martignoni), Bardhocaj, Gjini, Fede, Pietroboni, Gaudio (36’ st Wafo), Gadda, Orsi (29’ st Manenti), Pozzi. A disposizione: Nardi, Rizzardelli, Candela, Arcidiaco, Pirolo. Allenatore: Colombo
Marcatori: pt: 3’ rig Alcamo (G); st: 5’st Gadda (V)
Note – Ammoniti: Basilico (G), Trionfo (G), Veccaio (V), Martignoni (V), Wafo (V), Fede (V)
Faloppiese Olgiate Ronago – Gorla Minore 2-1
GAGGINO – Match che inizia alle 19 per campo ai limiti dell’ impraticabilità. Buona partenza della Faloppiese, che al 14’ sfiora il vantaggio: punizione di Santandrea, parata del portiere e sulla ribattuta Muscionico mette fuori da due passi. Sull’altro fronte grande occasione per Fusco, che al 29’ da buona posizione calcia fuori. Al 44’ l’episodio chiave: fallo da dietro di Bovolenta che, già ammonito, finisce sotto la doccia. Sull’azione successiva arriva l’1-0: Carrino serve Santandrea sulla sinistra che mette dentro, pallone respinto ma arriva Cattaneo che, dal limite dell’area, lascia partire un destro che si infila sotto l’incrocio. Nella ripresa subito occasione per il 2-0 al 6’, ma Santandrea si lascia ipnotizzare da Giorgetti. Il raddoppio arriva però poco dopo, con un’altra percussione sulla sinistra di Santandrea, palla dentro ancora per Cattaneo che fa 2-0. Il Gorla prova a scuotersi e, a 10 minuti dalla fine, riesce ad accorciare le distanze: palla larga per Bernasconi che crossa per la testa del neo-entrato Pagani ed è 2-1. Nel finale assalto dei varesini, che sfiorano anche il pareggio in pieno recupero con Vergari che, tutto solo in area, mette fuori. Prima giornata e subito tre punti per la Faloppiese.
IL TABELLINO
FALOPPIESE OLGIATE – GORLA MINORE 2-1 (1-0)
Faloppese: Thorn, Di Stefano (37’ st Bugnoni), Sanfilippo, Brumana, Candolini, Gizzi, Muscionico, Carrino (20’ st Tosetti), Cattaneo (32’ st Bernasconi), Pozzobon, Facchetti (47’ st Buzzi). A Disposizione: Santandrea, Amonini, Bellagente, Zanchi, , Braga. Allenatore: Trunetti
Gorla Minore: Giorgetti, Moschetto (13’ st Vergari), Bacchiega, Di Simone, Noci (18’ st Lauria), Bernasconi, Ghilardi, Bovolenta, Gomaa (33’ st Porretti), Fusco (20’ st Pagani), Bosotti. A disposizione: Pomatto, Spano, Possoni, Gattuso, Pinzone. Allenatore: Viceconti
Marcatori: pt: 45’ Cattaneo (F); st: 18’Cattaneo (F), 37’ Pagani (G)
Note – Ammoniti: Carrino (F), Gizzi (F), Thorn (F), Bacchiega (G), Noci (G), Pagani (G), Viceconti (All G). Espulsi: Bovolenta (G).
Sommese – Valceresio 1-1
Marnate Gorla – Antoniana 4-1
In redazione Matteo Carcano