In provincia di Varese il nome Team Newsciclismo.com è sinonimo di assoluta garanzia per quel che riguarda il ciclismo amatoriale e la società arancionera (il cui presidente è ora Cristiano Fumagalli, ex professionista e attuale meccanico della Bardiani) è pronta a confermarlo lanciando l’appuntamento a domenica 14 luglio con la prima edizione della Randonnée Il Faro.

Appuntamento fissato per le ore 7.00 alla Cascina Marianin (Arcisate) dove sarà consegnato un pacco gara a tutti gli iscritti (i primi 100 riceveranno anche le calze ASSOS) e dove non mancherà un “villaggio” di bancarelle dedicate alla vendita di prodotti locali, quali formaggi, mele, uova, prosecco e gelati (gelateria Di Giorgio in prima linea). Partenza alla francese prevista tra le 8.00 e le 8.45 per i 116km (giro lungo) o 76km (giro breve) del percorso disegnato intorno ai Sette Laghi della provincia di Varese. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza alla Fondazione Giacomo Ascoli e all’Arcobaleno di Nichi per il progetto Il Faro che offre ospitalità ai familiari dei bambini oncologici.

I primi feedback sono stati assolutamente positivi spiega il vicepresidente Mirko Pinton e non sono mancate le iscrizioni su ENDU anche se, vedendo gli eventi organizzati in passato, sappiamo che la maggior parte delle adesioni arriverà in loco la mattina stessa della gara; tra l’altro, stiamo pensando anche di aggiungere un percorso di 40km gravel. Per chiunque volesse, comunque, sarà possibile iscriversi al costo di 20€ anche presso il Bar Charlie di Bisuschio, oppure da “In Fuga” di Luca Chirico a Porto Ceresio o da Cicli Ambrosini a Varese“.

Per rendere più “appetibile” l’evento, gli organizzatori hanno previsto due ristori lungo il percorso e, pertanto, Pinton ringrazia La Piccola Fattoria (Cunardo) e l’Azienda Agricola Moscheri & Delmolino (Travedona Monate): “Grazie allo spazio riservatoci abbiamo pensato di allestire due punti ristoro per ritrovarsi a bere e mangiare qualcosa tutti insieme. Non parliamo di una gara agonistica, ma di un evento benefico: credo dunque che sia fondamentale lo spirito di convivialità e condivisione. Caratteristiche che, tra l’altro, ritroveremo anche nel pasta party di fine giornata alla Cascina Marianin perché vogliamo rendere l’evento una festa per tutti“.

Non mancheranno i “vip” visto che in sella ci saranno anche gli ex professionisti Daniele Nardello, Luca Chirico e Antonio Santaromita, così come l’ex pilota di MotoGP Marco Melandri. Tra gli sponsor figura anche Mapei, nonché lo stesso Pinton con Casa Charlie (in regalo due weekend per quattro persone), ma da citare sono anche Nordica, Artes, HSA Cosmetics e All4Cycling. “Fare beneficenza dà sempre quello stimolo in più affinché tutto sia organizzato per il meglioconclude Pintone le risposte che abbiamo avuto e stiamo avendo sono davvero confortanti. Siamo onorati, tra l’altro di vedere che anche Stefano Garzelli si è mosso per darci una mano pubblicizzando l’evento e non vediamo l’ora di poter partire. Ci vediamo il 14 luglio“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui