Giornata importante per le nostre portacolori con Pro Patria e Varese impegnate in un infuocato derby in cui entrambe le protagoniste cercano il riscatto mentre Gallarate affronta in un duello rusticano l’ultima della classe Broni per rilanciarsi. Andiamo con ordine e partiamo dal derby.

Quella di domenica al PalaFerrini non sarà una partita come le altre. Vuoi perché è un derby, vuoi, soprattutto, perché entrambe le formazioni sono reduci da due scivoloni abbastanza pesanti. Le padrone di casa della Pro Patria arrivano alla sfida con Varese dopo aver perso con un netto 70-42 sul campo di una Milano Basket Stars che occupa la seconda posizione in classifica a braccetto con Usmate e Carugate. Una sconfitta che ha fatto male (più che per il risultato) per l’atteggiamento messo in campo dalle tigrotte. Pertanto, è lecito attendersi una pronta reazione da parte delle bustocche: la formazione di coach Pamio ha sempre fatto del carattere una delle sue armi e siamo certi che Rossini e compagne lo metteranno in mostra anche domenica.

A maggior ragione visto che di fronte ci sarà Varese, una squadra ferita con coach Anilonti che non le ha certo mandate a dire nel post partita contro Visconti Brignano: “Ci aspettavamo di vincere e dovevamo farlo, ma è tutta settimana che ci alleniamo male e questo è stato il risultato di una pessima settimana di allenamenti come atteggiamento. Semplicemente abbiamo fatto schifo, questa è la parola giusta”. Da queste parole possiamo capire che in casa neroargento non è stata una settimana facile sotto diversi punti di vista. Oltretutto, Varese è reduce da due sconfitte consecutive e una terza sarebbe abbastanza inopinata. Difficilmente la Varese che scenderà sul parquet domenica sarà remissiva, ma c’è da aspettarsi una reazione di Sorrentino e compagne. Ne vedremo delle belle? Molto probabilmente la risposta corretta è sì, con Pro Patria e Pallacanestro Femminile Varese pronte a darsi battaglia per tutti i 40′ pur di strappare il referto rosa. Palla a due alle 18.30 di domenica.

Broni contro Gallarate, ultima contro penultima: va da sé che già questo dato permette di capire quanto sia pesante la posta in palio. Avvio di stagione senza nessuna vittoria per le pavesi che sono, pertanto, reduci da 9 sconfitte filate mentre le galle arrivano a questa sfida con sette sconfitte consecutive. Niente più hurrà dopo il successo alla seconda giornata per la compagine di coach Crugnola che sta ancora aspettando notizie positive dal mercato. Se guardiamo alle statistiche, Broni è squadra che ha più punti nel proprio carniere (52,3 di media a fronte dei soli 42,2 delle biancorosse), ma a fronte di una siccità offensiva Gallarate risponde con una migliore tenuta difensiva: 56 punti subiti contro i 69,5 delle pavesi. Chiaro che Gallarate dovrà disputare una prova difensiva di livello per uscire con i due punti dal PalaVerde ed invertire così la rotta dopo aver mostrato qualcosa di interessante nello scorso turno contro Bresso. Certamente chi vincerà questo scontro diretto porterà a casa un bell’aumento di morale e fiducia per il prosieguo del proprio campionato.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui