Finalmente due sorrisi in contemporanea per Legnano Basket e Robur Saronno le “nostre” squadre di B Nazionale che, entrambe vincenti, Legnano contro Lumezzane, Saronno contro Fiorenzuola festeggiano insieme, evento che non capitava da un mese e mezzo. Entrambe sono dunque pronte a vivere un weekend intenso sperando di cavalcare l’onda dei risultati infrasettimanali.
QUI LEGNANO
“Contro Lumezzane – spiega Davide Giglietti, primo assistente di coach Paolo Piazza -, abbiamo vinto meritatamente una gara difficile battendo un’avversaria che, lo sapevamo in anticipo, al PalaBorsani si è dimostrata di ottima caratura. Lumezzane infatti può schierare giocatori importanti per la categoria e quando avrà risolto i numerosi problemi legati a infortuni e assenze e sarà a pieno regime diventerà un ostacolo scomodo e impegnativo per chiunque la affronterà. Detto questo, è però giusto e doveroso sottolineare i nostri meriti in una partita che abbiamo approcciato nel modo giusto e preparato alla perfezione, prima di tutto organizzando una difesa pressoché perfetta su Alessandro Amici. Sulla loro punta di diamante, nonché miglior giocatore del girone con 24 punti e 7 assist per gara, abbiamo predisposto una “staffettona” con Sodero, Scali e Raivio nel ruolo di mastini che, a conti fatti, ha prodotto tantissimo visto che l’esterno bresciano si è fermato a 4 punti segnati, peraltro con brutte percentuali (2 su 10 ndr) e 5 assist. Tuttavia “Lume”, anche senza il consueto apporto di Amici è riuscita a stare in partita a lungo, un po’ per la bontà del suo organico, un po’ perché i nostri errori ai liberi e da distanza ravvicinata e le nostre palle perse, decisamente troppe, ben 15, ci hanno impedito di allungare nel punteggio e chiudere prima il match”.
Quindi, qual è stata la vera chiave della vostra nona vittoria consecutiva?
“Individuo in due elementi lo “sblocco” della gara: nell’ultimo quarto abbiamo migliorato sensibilmente la fluidità di gioco e, importante, siamo stati bravi nel servire palloni dentro l’area per i facili appoggi di Quarisa, Mastroianni e Agostini che hanno certamente cambiato l’inerzia della gara”.
Dopo Lumezzane siete già con un piede sulla scaletta dell’aereo per la trasferta di Ragusa: come la presenti?
“Ragusa è la classica gara-trappola in cui noi, primi in classifica affrontando avremo tutto da perdere. Così a Ragusa, per evitare brutte sorprese serviranno concentrazione totale e soprattutto umiltà per non sottovalutare una squadra che, avendo l’acqua alla gola, giocherà al massimo dell’intensità e delle motivazioni”.
QUI SARONNO
“Vittoria importante sotto tutti i punti di vista – dice in tono soddisfatto Marco Novati, general manager saronnese -. Importante per il morale perché dopo tante gare, ben sei, in cui avevamo ricevuto solo referti gialli abbiamo finalmente ripreso confidenza con un colore, il rosa, nettamente più gradito. Importante per la prestazione perché contro Fiorenzuola la squadra ha giocato bene, tirato con ottime percentuali (61% da 2, 35% da 3 ndr) e con buonissima coralità mandando a referto otto giocatori, cinque dei quali in doppia cifra. Tuttavia, oltre alla manovra offensiva che, come quasi sempre del resto, ha prodotto abbastanza, mi sento di fare un plauso ai ragazzi anche per il comportamento della difesa che in termini di continuità è restata dentro la gara per tutti i quaranta minuti. Infine, vittoria importante anche nelle dimensioni perché, in ottica futura, un +19 ottenuto contro una probabile avversaria nei bassifondi della classifica rappresenta un buon punto di partenza e, soprattutto, una boccata di fiducia in vista delle prossime gare che per ragioni di classifica saranno altrettanto determinanti”.
Tra queste gare c’è, senza dubbio, quella di domani sera a Crema in cui Saronno affronterà la formazione con cui insieme a Ragusa condivide la scomodità dell’ultimo posto. Crema reduce dal pesante -36 subito a Treviglio è guidata da coach Sacco, subentrato incorsa a coach Lombardi, prende forza e iniziative da un quintetto più che interessante: Murri playmaker, Valesin guardia, Bocconcelli ala piccola, Zupan ala grande e il pivot Pirani. Tutti giocatori che vanno a tabellino in doppia cifra, ma la sensazione è che Saronno possa giocarsela fino in fondo con la speranza di cancellare lo zero dalla casella vittorie in trasferta.
SERIE B NAZIONALE – 14^ GIORNATA
Sabato 30 novembre, PalaBertocchi Orzinuovi ore 21.00
Crema – AZ Robur Saronno
Domenica 1 dicembre, PalaPadua ore 18.00
Virtus Ragusa – SAE Legnano Knights
CLASSIFICA
SAE Legnano 24
Treviglio 22
Faenza, San Vendemiano 18
Andrea Costa Imola, Omegna 16
Capo d’Orlando, Casale, Mestre, Desio, Fidenza, Vicenza, Lumezzane 14
Virtus Imola 10
Agrigento, Piacenza 8
Fiorenzuola 6
Saronno, Crema, Ragusa 4
Massimo Turconi