
Il Gavirate si è rialzato. Lo ha fatto dopo un inizio di stagione difficile, in cui la giovane età di gran parte del gruppo ha pagato l’impatto con la categoria, con l’esonero di mister Marzio ultimo atto di una partenza da dimenticare.
L’arrivo di mister Celestini e il mercato hanno sistemato la situazione, con l’arrivo, tra gli altri di Gianluca Romano, centrocampista classe 1999, che dopo 5 anni all’Arona ha deciso di lasciare il Piemonte e provare l’esperienza in Promozione con il Gavirate.
Cosa l’ha portata a fare questo passaggio a Gavirate?
“Mi son sempre trovato molto bene ad Arona negli ultimi 5 anni, quest’anno, però, non stavo trovando lo spazio che avrei desiderato e quindi ho deciso di cambiare. Conoscevo Fortis, che gioca qui a Gavirate, che mi continuava a dire di venire a giocare con lui, soprattutto per dividere il passaggio in macchina per gli allenamenti (ride, ndr) e quindi ho accettato poi l’offerta della società. Non posso lamentarmi della scelta fatta, sono arrivato in concomitanza con mister Celestini, che è molto bravo, e stiamo piano piano risalendo la classifica. Ho visto fin da subito una squadra con qualità ben diverse da quelle di un gruppo ultimo in classifica e infatti abbiamo scalato diverse posizioni. settimana scorsa abbiamo gettato al vento un’occasione per uscire dai playout e non l’abbiamo sfruttata e questa è la pecca di un gruppo sicuramente giovane”.
Al di là di tutto, però, è innegabile notare i passi in avanti che avete fatto nell’ultimo periodo. La squadra ha trovato la giusta compattezza adesso?
“Sì, assolutamente. Siamo una squadra, oggi, compatta, più quadrata e che, tolto il match con il Valle Olona, comunque vinto, subisce davvero pochi gol. Questa deve essere la nostra identità per provare a centrare l’obiettivo salvezza, dove ogni partita conta moltissimo. Quando subisci poco le possibilità di vincere sono alte. Se continuiamo così anche domenica a Besnate sarà difficile superarci”.
Che squadra ha trovato al suo arrivo?
“C’era sicuramente il morale basso. Penso che la squadra non riuscisse più a seguire mister Marzio nel corso dei 90′, nonostante lui sia un bravo allenatore. Ora l’aria nello spogliatoio è totalmente diversa, abbiamo il nostro attaccante Morbioli fuori e questo lo stiamo pagando, però nonostante tutto da 4 partite non perdiamo e quindi sono molto fiducioso sul nostro cammino. Il mister è sempre molto incisivo con noi, la società è stata chiara, faremo di tutto per non retrocedere”.
A Besnate andate per vincere e cercare tre punti fondamentali?
“Assolutamente sì. Cerchiamo di fare lo sgambetto come con il Cob 91. Il nostro obiettivo è non subire gol e fare bene, ci proviamo e vedremo”.
Chiudiamo con la sua schedina di giornata: Academy Uboldo – Baranzatese?
“2”
Ceriano Laghetto – Morazzone?
“x”
Cob 91 – Aurora Cantalupo?
“1”
Valle Olona – Olimpia Tresiana?
“1”
Verbano – Castanese?
“1”
Accademia BMV – Luino?
“1”
Universal Solaro – Canegrate?
“x”
Infine la sua, Besnatese – Gavirate?
“x”.
Alessandro Burin