Buona la seconda. Dopo l’inizio a singhiozzo della settimana scorsa, ecco che finalmente il Girone X riparte a ranghi completi, riconsegnandoci in toto tutte le emozioni di questo campionato. E di certo non ne sono mancate visto quanto successo sui campi, anche se l’emozione che potrebbe titolare questa giornata è certamente “stupore”. Stupisce infatti il roboante 5-0 con cui l’Aurora Induno schianta un irriconoscibile Ceresium, così come stupiscono i successi delle neo promosse Brebbia e Mercallo, che si impongono su campi difficili come quelli di Don Bosco e Valcuviana. Stupiscono poi anche i prestigiosi successi di Cuassese e Caravate, che mettono KO entrambe per 2-1 due contenenti al titolo come Bosto e Tre Valli. Unici due pari di giornata, l’1-1 di Jeraghese-Angerese e di Eagles-BuguCaesar.
Insomma, c’era un modo più ad effetto per ricominciare completamente? Probabilmente no. E allora tuffiamoci nel dettaglio di questa giornata, con la cronaca di tutti i match disputati.
EAGLES CARONNO – BUGUGGIATE CAESAR 1-1
CARONNO VARESINO – Si spartiscono la posta in palio Eagles Caronno e Buguggiate Caesar, che iniziano così il loro cammino in campionato con un pareggio. Succede tutto nel finale, dopo una sfida dura ed equilibrata, nonostante l’inferiorità numerica delle aquile per gran parte del match: i primi a passare in vantaggio sono gli ospiti, con il rigore trasformato da Bovo, ma un minuto più tardi Mattiuz A. ristabilisce la parità: a Caronno Varesino finisce 1 a 1.
PRIMO TEMPO – Il primo squillo arriva dopo meno di due minuti di gioco ed è creato dal Buguggiate Caesar con la punizione dalla sinistra di Bovo, che finisce alta sopra la traversa. La risposta delle aquile arriva al 10’ ed è affidata alla botta da fuori di Mattiuz D, che Monceri blocca in due tempi. Passa un minuto e questa volta è Levorin a impegnare Monceri con una punizione da lontano, respinta di piede dal portiere. Gli ospiti tornano a farsi vedere al quarto d’ora con un altro piazzato, questa volta affidato a Corti, che Rovetta blocca senza problemi. Un minuto più tardi i ragazzi di Bongiolatti hanno l’occasionissima: Cervini scappa via sulla corsia mancina e dal fondo mette al centro per Agnero, che da pochi passi spara su Rovetta, che riesce a bloccare la sfera. Al 20’ Canaglia viene servito in profondità e prova il diagonale dal limite, ma Rovetta si fa trovare ancora pronto e fa suo il pallone. Nel finale tornano a farsi vedere le aquile, quando Luca dalla destra lancia sulla corsa Levorin che libera il tiro, venendo però murato da Cervini. All’ intervallo è 0 a 0.
SECONDO TEMPO – Pronti via e le aquile hanno l’occasione più grande fino a quel momento: Mattiuz D lancia Levorin in profondità, ma a tu per tu con Monceri il mumero 9 spara sul portiere in uscita. Al 10’ torna a farsi vedere il Buguggiate Caesar, quando Cervini dalla sinistra si accentra e libera il tiro, che non inquadra però lo specchio. Passano pochi minuti e Cervini ci riprova con un’azione in fotocopia, ma l’esito è lo stesso e il tiro si spegne sul fondo. Al 25’ Luca scappa vai sulla corsia mancina ed entrato in area calcia, ma Monceri si fa trovare pronto e respinge di piede. Due minuti più tardi Marchioro va via sulla destra e mette al centro per Bardelli che calcia al volo, con il pallone che sfiora il palo e finisce sul fondo. Poco dopo è ancora il neoentrato Bardelli ad andare vicino alla rete, quando controlla in area la sfera e libera il tiro, ma viene però murato da Massara. Al 42’ sono i ragazzi di Bongiolatti a trovare la via del goal con il rigore di Bovo, che dagli undici metri non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Quando la sfida sembra ormai essere indirizzata, le aquile trovano il pari con Mattiuz A, che risolve una mischia in area al termine di un’azione confusa, ristabilendo la parità. E allo scadere le aquile vanno anche vicini a vincerla, quando Piantanida riceve palla in area, si gira e calcia, ma Monceri è attento e devia. Al triplice fischio è così 1 a 1.
IL TABELLINO
EAGLES CARONNO-BUGUGGIATE CAESAR 1-1 (0-0)
Eagles Caronno: Rovetta, Carraro (13’ st Marchioro), Botta, Vian, Fanali, Vedovato (13’ st Scaccabarozzi), Mattiuz A, Mattiuz D (35’ st Tullio), Levorin (21’ st Bardelli), Luca (30’ st Piantanida), Costa. A disposizione: Centazzo, Nervo, Chakir, Spagnolo. Allenatore: Bongiorni.
Buguggiate Caesar: Monceri L, Piras (1’ st Degli Abbati), Corti, Massara, Dosi, Cervini (20’ st Veronesi), Agnero (32’ st Gerotti), Bovo, Canaglia, Michelotti, Bruno. A disposizione: Da Pos, Monceri F, Vescia, Dursale, Simone, Muca. Allenatore: Bongiolatti.
Arbitro: Secchi di Gallarate.
Marcatori: st: 42’ rig. Bovo (B), 44’ Mattiuz A (E).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Canaglia (B), Piras (B), Vedovato (E), Veronesi (B). Espulso: Costa (E). Angoli: 5-3. Recupero: 0’- 5’.
Inviato Daniele Macchi
CARAVATE – TRE VALLI 2-1
E’ un Caravate con i fiocchi quello che si vede subito in questo esordio di campionato. I ragazzi di mister Minervino sovvertono tutti i pronostici e grazie ad una prestazione maiuscola hanno la meglio su un Tre Valli a cui non basta la reazione finale per riuscire a portare a casa punti. Tutto accade nella prima frazione: i padroni di casa partono meglio e al 20′ Ghiringhelli trova il vantaggio, il Tre Valli non ci sta e pochi minuti più tardi Pallavicini trova immediatamente il pari. Prima di tornare negli spogliatoio tuttavia è Vergottini a rimettere in avanti il Caravate, delineando una ripresa in cui è il Tre Valli a provarci, ma senza riuscire a sovvertire un risultato che al triplice fischio sorride ai gialloverdi.
IL TABELLINO
CARAVATE – TRE VALLI 2-1 (2-1)
Caravate: Giudice, Ghiringhelli, Canaglia, Fagnani, Bozzato, Casartelli, Girardi, Vergottini, Caverzasi, Frigerio, Tatti. A disposizione: Merizzi, Bresil, Caddeo, Ferlaino, Larocca, Macella, Piemontese. Allenatore: Minervino
Tre Valli: Camboni, Carcano, Segala, El Fatni, De Maddalena, Zidane, Cizzico, Pirrello, Bodari, Londino, Pallavicini. A disposizione: Valsecchi, Bruno, Feltrini, Olivas, Oliverio, Palombi, Russo, Togni, Vecera. Allenatore: Caporali
Arbitro: Gabriele Monfardini di Varese
Marcatori: pt: 20’ Ghiringelli (C), 27′ Pallavicini (T), 38’ Vergottini (C)
VALCUVIANA – MERCALLO 0-2
Qualcuno ha detto “effetto sorpresa”? Il Mercallo stupisce tutti in questo esordio e sul difficile campo della Valcuviana si porta a casa i primi 3 punti del suo campionato. Per chi sia aspettava delle difficoltà di ambientamento nella categoria da parte dei biancoverdi ci sarà da ricredersi visto che il gruppo di mister Peloso è fin da subito attivo e combattivo, tanto che dopo appena mezz’ora Pomi e il rigore di Marzetta mettono sul 2-0 la gara. Nella ripresa la Valcuviana non riesce a reagire e a portarsi a casa l’intera posta è il Mercallo.
IL TABELLINO
VALCUVIANA – MERCALLO 0-2 (0-2)
Valcuviana: Zerboni, Bellorini (26’ st Sardo), Sahnane, Giussani, Sellitti, Cannito, Ennaour (38’ st Cavarra), Gosatti (20’ st Sottoriva), Rotella, Maggi, Giammarresi (20’ st Galbiati). A disposizione: Lotta, Munteanu, Cabras, Panosetti, Giuliano. Allenatore: Dell’Ovo
Mercallo: Ambrosini, Casazza, Bodio, Viganotti, Rabaini, De Gregorio, Marzetta (33’ st Sculco), Pomi (1’ st Giuliani), Colombo (38’ st Zantomio), Galbignani (28’ st Tessarolo), Taverna S. (17’ st Mentasti). A disposizione: Taverna G., Tamborini, Croci, Sonnifero. Allenatore: Peloso
Arbitro: Stefano Forte di Varese
Marcatori: pt: 26’ Pomi (M), 30’ rig. Marzetta (M)
Note: Ammoniti: Giussani (V), Casazza (M), Pomi (M), Zantomio (M). Espulsi: Mentasti (M)
DON BOSCO – BREBBIA 0-3
Vince e convince il Brebbia contro un Don Bosco che subisce la seconda pesante sconfitta in altrettante giornate, mandando così segnali d’allarme per un avvio sicuramente al di sotto delle aspettative. Non vanno tuttavia dati per scontati i meriti della formazione gialloblù, che con l’autorevolezza di una formazione già rodata conduce la partita praticamente dall’inizio alla fine, trascinati da un Beltrami già in stato di grazia. Il 9 ospite, pronti via sblocca subito il risultato con un gol da punta vera, ripetendosi poi alla mezz’ora su calcio di rigore. Nella ripresa le formazioni finiscono per giocare 10 contro 9 complici le espulsioni di Cocella e Rocchino per gli ospiti e di Bellin per i padroni di casa. Il copione tuttavia non cambia: il Brebbia fa la partita e al 26′ ancora Beltrami infila il tris che vale il 3-0 finale.
IL TABELLINO
DON BOSCO – BREBBIA 0-3 (0-2)
Don Bosco: Neuroni, Riva (8’ st Della Pace), Grammatico, Dall’Occo (26’ st Pinorini), Bellin, Rigoli, Rigatto, Isotta (36’ st Premoli), Angoli (1’ st Tosi), Dominici (6’ st Beretta), Piscitiello. A disposizione: Milani, Karapetyan. Allenatore: Castiglioni
Brebbia: Perna, Tres, Corcella, Bezzolato, Infantino, Sala (13’ st Perna), Rocchino, Giordano, Beltrami (28’ st Raccagni), Barbarito (44’ st D’Angelo), Medde (17’ st Ielpo). A disposizione: Reccia, Zanarella, Verrano. Allenatore: Beltrami
Arbitro: Samuele Filippini di Varese
Marcatori: pt: 8’ Beltrami (B), 23’ rig. Beltrami (B); st: 26’ Beltrami (B)
Note: Ammoniti: Isotta (D), Angoli (D). Espulsi: Cocella (B), Rocchino (B), Bellin (D)
CERESIUM BISUSTUM – AURORA INDUNO 0-5
Importante prova di forza da parte dell’Induno che schianta 5-0 il Ceresium in un match che gli ospiti indirizzano fin dai primi minuti di gioco. Davanti ad una più che discreta cornice di pubblico (quasi 200 persone), l’Induno mette subito a segno un micidiale uno-due con Ceci e Rossi (la traversa nega il tris) e al 16′ è già 3-0 grazie al timbro di Ricci. Il Ceresium avrebbe la chance di rientrare in partita su calcio di rigore, ma la traversa dice no a De Bortoli e gli ospiti puniscono con Ricci. Partita ampiamente indirizzata, la traversa nega il 5-0 all’Aurora Induno che cala comunque il pokerissimo nel finale con Fairtlough.
IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM – AURORA INDUNO 0-5 (0-4)
Ceresium Bisustum: Rainer, Falzetti, Sandoval, Kesse, Consoli, Artoni, Canciani, Puka, Giacopinelli, De Bortoli, Alves. A disposizione: Bianchi, Vitale, Luciani, Agrillo, Sabatini, Ermoli, Salvetti, Grappa, Ekesili. Allenatore: Rossini
Aurora Induno: Mambretti, Bogdan, Ventura, Sassaro, Giardino (32′ st Zampieri), Lucarelii, Ricci, Scalamandrè (34′ st Regis), Rossi (20′ st Casati), Binda (18′ st Fairtlough), Ceci (37′ st Lombardo). A disposizione: Canciani. Allenatore: Criscimanni
Arbitro: Angelo Gabriele di Varese
Marcatori: pt: 5’ Ceci (I), 7’ Rossi (I), 25’ Ceci (I), 38’ Ricci (I); st: 35’ Fairtlough (I)
Note – Ammoniti: Giacopinelli (C), De Bortoli (C), Scalamandrè (A), Rossi (A), Facco (dirigente Induno). Espulsi: Alves (C), Grappa (C). Angoli 3-1. Recuperi: 3’+1′
CUASSESE – BOSTO 2-1
Buona la prima per la Cuassese che ottiene un’importante successo in rimonta sul Bosto: 2-1 al triplice fischio e ampi sorrisi biancorossi. Dopo qualche minuto di studio, sono i padroni di casa ad alzare il ritmo creando i primi pericoli al portiere avversario, ma è il Bosto a passare: fucilata dai trenta metri, respinta di Annaloro che viene poi anticipato dall’attaccante avversario. Rigore ineccepibile e Piatti non sbaglia. La Cuassese non ci sta: sventagliata di Brancato per il l’ultimo arrivato (si fa per dire) Caldogno che entra in area e bagna il suo esordio con il gol del pareggio. Nel finale di primo tempo la Cuassese avrebbe la chance per passare in vantaggio con un calcio di rigore, ma Brancato sbaglia. Nella ripresa parte forte il Bosto anche se la Cuassese controlla le sfuriate avversarie e torna poi a premere. Palo su punizione di Brancato che però si riscatta alla grande ad un quarto d’ora dalla fine: liberato appena dentro l’area, libera una puntata di destro che buca Marcon. 2-1 e risultato congelato fino al triplice fischio.
IL TABELLINO
CUASSESE – BOSTO 2-1 (1-1)
Cuassese: Annaloro, Caldogno, Manfredini, Bosio, Di Benedetto (35′ st Scaglioni), Spoti, Mazzoleni (35′ st Rondelli), De Maria (30′ st Basaglia), Cervone (30′ st De Gaetano), Brancato, Franzoso. A disposizione: Bevilacqua, Cialona, Franzetti, Hoxhaj, Anello. Allenatore: Pedoja
Bosto: Marcon, Redaelli, Pellegrini (40′ st Veneziano), Gonzalez, Fronte, Verdina, D’Adda (32′ st Bertolotti), Ghirardello (23′ st Giardini), Trani (25′ st Sarugia), Padula (17′ st Lazzarini), Piatti. A disposizione: Santin, Marchesan, Miantoloka, Donati. Allenatore: Giardini
Arbitro: Niccolò Carbonoli di Varese
Marcatori: pt: 30′ rig. Piatti (B), 32′ Caldogno (C); st: 30′ Brancato (C)
Note – Ammoniti: Mazzoleni (C), Annaloro (C), Verdina (B), Bertolotti (B)
JERAGHESE – ANGERESE 1-1
Al termine di una partita vivace e giocata a viso aperto, Jeraghese e Angerese impattano 1-1. Sono i padroni di casa ad approcciare meglio il match facendo leva su una bella organizzazione di gioco e azioni sviluppate in velocità: da una di queste occasioni nasce infatti il vantaggio che porta la firma di Longinotti. Per l’Angerese da segnalare nel primo tempo un paio di situazioni pericolose create da Esposito e Lamorte, che non hanno però creato troppi grattacapi alla retroguardia avversaria. Nella ripresa l’Angerese cambia passo e trova il pari con una bella azione corale orchestrata da Broggi e Lamorte finalizzata da Petri con il sinistro. Il ritmo resta alto e le occasioni non mancano né da una parte né dall’altra: al triplice fischio è 1-1, pareggio che è senza dubbio il risultato più giusto per quanto visto in campo.
IL TABELLINO
JERAGHESE – ANGERESE 1-1 (1-0)
Jeraghese: Cairoli, Cardani, Ghiringhelli, Bonicalzi, Guenzani, Polli, BOccia, Prela, Federico, Libralon, Longinotti. A disposizione: Manica, Garavaglia, Piu, Viceconti, Zamagna, Mencarelli, Nappi, Galli. Allenatore: Piana
Angerese: Fabbricatore, Maffioli, Talerico, Cortese, Surber, Magistri, Sartorio, Zaniboni, Esposito, Lamorte, Belloni. A disposizione: Butlerskyi, Bazzali, Ongarato, Lunardon, Piras, Broggi, Baranzini, Petri, Zoia. Allenatore: Curioni
Arbitro: Mbaye Diakhate di Gallarate
Marcatori: pt: 20′ Longinotti (J); st: 18′ Petri (A)
LAVENO MOMBELLO – GAZZADA SCHIANNO 3-1
LAVENO MOMBELLO – Inizia con il piede giusto il suo campionato il Laveno, che supera per 3-1 il Gazzada Schianno, prendendosi i primi 3 punti stagionali. Primo tempo tutto a favore dei padroni di casa, che rientrano negli spogliatoi sul doppio vantaggio grazie alle reti di Leonardi e Leone. Ad inizio ripresa l’autorete di Marcon sembra mettere in ghiaccio il risultato, tuttavia il Gazzada trova una reazione d’orgoglio che la porta a farsi sotto nel finale, forte anche della superiorità numerica dovuta all’espulsione di Cerutti. La rete di Bernasconi a 10′ dal termine tuttavia non basta ai gialloblù, il Laveno difende bene il vantaggio fino al triplice fischio, uscendo con il sorriso dal campo dopo il triplice fischio.
PRIMO TEMPO – Esordio stagionale per i padroni di casa, test di assoluto valore per gli ospiti dopo l’ottima prima partita. Due motivazioni assai interessanti per Laveno e Gazzada in questa 2^ giornata, in scena in versione serale in quel di Laveno. A risultare più efficace in avvio è però sicuramente quella dei biancoblù: fin dal fischio d’inizio sono loro infatti a farsi preferire, con numerose verticalizzazioni che creano un alto livello di pericolosità in avanti. Passano appena 10′ e Leone colpisce in pieno la traversa con un tiro a botta sicura da centro area, mentre poco più tardi è Leonardi ad avere una grossa chance con un pallonetto che termina largo a tu per tu con Cetraro. Il Gazzada traballa, ma riesce a reggere all’impatto, e con l’andare dei minuti ecco che i gialloblù sembrano pian piano trovare le misure, sfruttando i movimenti tra le linee di Giardino e De Carli. Proprio Giardino al 22′ va vicino ad un eurogol con un tiro dai 35 metri che per poco non coglie di sorpresa un Castelli un po’ incerto. Tuttavia, proprio nel miglior momento gialloblù ecco che su una verticalizzazione improvvisa il Laveno riesce a trovare il vantaggio. E’ Leonardi a siglare il vantaggio, battendo sul primo palo Cetraro con un destro all’angolino. Il vantaggio galvanizza i padroni di casa e affossa il morale Gazzada ed infatti, ecco che prima dell’intervallo la squadra di Iori raddoppia. Palla sull’out di sinistra per Leonardi e cross perfetto per la testa di Leone che deve solo spingere in rete il pallone del 2-0, con il quale si va al riposo.
SECONDO TEMPO – Per il Gazzada serve assolutamente una reazione per rimettere in carreggiata il match ed infatti la determinazione non manca nei primissimi minuti ai gialloblù. La formazione di mister Tamborini prova infatti a proporsi immediatamente in avanti, lasciando però spazi in cui il Laveno è bravo a buttarsi. E’ proprio così che dopo 5′ la formazione di Iori colpisce ancora, con un cross basso di Leone arrivato su un contropiede che viene deviato nella propria porta dal rientro di Marcon. 3-0 e partita che sembra chiusa, ma al Gazzada va dato il merito di non mollare e di continuare a farsi sotto alla ricerca del gol che darebbe un po’ di speranza. L’episodio sembra poter arrivare al 15′ quando Cerutti rimedia un doppio giallo nel giro di pochi secondi prima per un fallo e poi per proteste, lasciando i suoi in 10. Il Gazzada a questo punto prova a spingere ancora di più, anche se gli sforzi vengono premiati fin troppo tardi. E’ il 35′ infatti quando Bernasconi riesce a trovare il tapin vincente che vale il 3-1. Nei 10′ che rimangono da giocare il Laveno riesce a chiudere ogni tentativo di rimonta, portando il risultato fino al triplice fischio.
IL TABELLINO
LAVENO MOMBELLO – GAZZADA SCHIANNO 3-1 (2-0)
Laveno Mombello: Castelli, Frascoli (50’ st Cornelli), Hamataj, Diotiaiuti, Marzagora (45’ pt Tancredi – 47’ st Mazza), Fiori, Leonardi (26’ st Federici), Francescato, Cerutti, Leone (21’ st Sow), Barone. A disposizione: D’Angelo, Poroli, Roncari, Bassi. Allenatore: Iori
Gazzada Schianno: Cetraro, Vasco (7’ st Cian), Castellano, Marcon (22’ st Nardelli), Colella, Saitta, Crespi, Bottelli (10’ st Cinardi), Bernasconi (37’ st Bertollo), Giardino, De Carli (22’ st Facco). A disposizione: Bernabo, Aliotta, Tamborini, Giampaglia. Allenatore: Tamborini
Arbitro: Patrizio Palmeri di Varese
Marcatori: pt: 31’ Leonardi (L), 40’ Leone (L); st: 5’ aut. Marcon (G), 35’ Bernasconi (G)
Note: Ammoniti: Frascoli (L), Hamataj (L), Diotiaiuti (L), Marzagora (L), Cerutti (L), Barone (L), Bottelli (G). Espulsi: Cerutti (L)
Francesco Vasco