Inizio di campionato da dimenticare per gli uomini di Rasini, che dopo la sconfitta alla prima contro il Morazzone perdono anche all’esordio in casa. Ottimo inizio invece, per il Valle Olona: 4 punti in due partite che fanno ben sperare per la stagione. Quattro come i punti del Morazzone; i ragazzi di mister Ravellini non vanno oltre l’uno a uno in casa del Luino. Bene la Baranzatese, unica a punteggio pieno. Scopriamo tutti i risultati:

Besnatese – Aurora Uboldese 0-1

BESNATE– Dopo le deludenti prime uscite Besnatese e Aurora CMC sono messe a confronto per smuovere la classifica. Nel primo tempo cominciano bene i padroni di casa che, tuttavia, non riescono a rendersi pericolosi mentre, grazie alle palle inattive, sono principalmente gli ospiti a creare pericoli verso la porta di Rinaldi. Nella ripresa si ripete il copione: il grande avvio della Besnatese non spaventa troppo i giocatori di Maestroni che, poco alla volta, riprendono campo. Col passare dei minuti le occasioni si equivalgono, fino al 34′ quando, dopo una deviazione, Bianchi calcia al volo per lo 0-1 su cui termina il match.

PRIMO TEMPO– I primi minuti di gioco non regalano grandi emozioni, con i padroni di casa che comandano il gioco e gli ospiti che si affidano a ripartenze veloci per cercare di rendersi pericolosi. La prima occasione arriva al 16′ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, De Dionigi viene perso sul secondo palo senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta. Risponde al 18′ la Besnatese con la discesa sulla sinistra di Deodato che, dalla linea di fondo, non riesce a sorprendere Russo. È nuovamente un cross a creare scompiglio nella difesa dei padroni di casa, con Arizzi che sbuca a centro area mandando alto di poco sulla traversa. Brivido lungo la schiena dell’Aurora CMC al 21 a causa di un cross dalla destra di Leontini che non trova la spizzata di Cinotti spegnendosi a pochi centimetri dal palo. Ci prova al 27′ la Besnatese con la punizione di Leontini dai 25 metri, ma la conclusione centrale è facile preda di Russo. Spreca una grande occasione l’Aurora al 30′ con il colpo di testa impreciso di Anzano sulla pennellata di Dell’Aera. Si ripropongono in avanti gli ospiti al 31′ con la conclusione forte da posizione defilata di Besati che trova la grande risposta di Rinaldi in angolo. Ci prova dalla distanza Bartucci al 35′, ma la sua conclusione termina di poco alta sulla traversa. Si rende ancora pericolosa l’Aurora CMC con una bella combinazione in area che trova Anzano a tu per tu col portiere, costringendo quest’ultimo a superarsi per evitare il gol.

SECONDO TEMPO– Spinge forte in questo avvio la Besnatese che, al 7′, trova un bel cross sul secondo palo dove il tocco ravvicinato di Giardino finisce a lato di poco. Risponde al 10′ l’Aurora con il colpo di testa di Anzano dall’altezza del dischetto, senza tuttavia riuscire ad impensierire Rinaldi. Arriva ancora da palla inattiva la nuova occasione dell’Aurora CMC al 12′, con Arizzi che svetta da calcio d’angolo mandando alto sulla traversa. Spreca una grande occasione Cinotti al 16′ quando, su un cross basso a centro area di Giardino, stoppa male e regala il possesso agli ospiti a pochi metri dalla porta. Torna al tiro la formazione di Maestroni al 18′ su un calcio d’angolo che, dopo una serie di rimpalli, trova la deviazione di De Dionigi che non sorprende il portiere. Risponde subito la Besnatese con un tiro ad incrociare di Giardino che costringe Russo a deviare in modo impreciso, lasciando il pallone al centro dell’area dove Martinoia arriva per primo mandando alto sulla traversa. La sblocca l’Aurora al 33′ con una grande conclusione di Bianchi dal limite dopo una serie di rimpalli al limite. Appena 2′ più tardi è Bartucci ad involarsi verso la porta e a cercare il pallonetto che viene allontanato sulla linea da Asprella. Prova a cercare il pareggio Giardino al 45′ con un tiro dalla distanza che non impensierisce Russo. Tenta il tutto per tutto la Besnatese nel finale per recuperare lo svantaggio, ma la difesa dell’Aurora CMC non lascia spazio per tentare la rimonta.

I COMMENTI
Rasini (Besnatese)
: “Il pareggio oggi poteva arrivare e, sinceramente, credo fosse il risultato più giusto. Siamo partiti bene nel primo tempo ma siamo stati lenti e macchinosi, quindi dobbiamo migliorare ancora tanto. Abbiamo un problema su cui lavorare con i calci piazzati, dove soffriamo davvero tanto. Nel secondo tempo siamo stati più bravi a giocare sui riferimenti cambiando anche la posizione di alcuni giocatori e siamo stati più bravi anche dietro. Dobbiamo alzare la testa in fretta”
Maestroni (Aurora CMC): “Credo che sia stata una vittoria meritata. Loro hanno avuto due occasioni su cui è stato bravo il nostro portiere, ma abbiamo giocato meglio e abbiamo fatto un passo avanti. Vincere qui non è mai facile perchè è una bombonera e loro sono una squadra difficile, quindi mi ritengo soddisfatto”

I MIGLIORI IN CAMPO
Giardino (Besnatese) 6
: nel primo tempo fatica a mettersi in mostra a causa delle poche occasione create dalla sua squadra. Nella ripresa viene cercato maggiormente e trova giocate importanti nell’uno contro uno per creare superiorità numerica.
Yessoufou (Aurora CMC) 6.5: partita quasi perfetta del centrale dell’Aurora. Il numero 6 non sbaglia praticamente niente in fase difensiva e si prende la libertà di impostare la manovra.

IL TABELLINO
BESNATESE – AURORA CMC 0-1 (0-0)
Besnatese
: Rinaldi 6, Misuriello 5.5 (1′ st Asprella 6), Frigerio 6.5, Mastrogiacomi 5.5 (31′ st Cesaro sv), Bertuzzi 5.5, Lazar 6, Martinoia 6 (30′ st Rubini sv), Leontini 6 (23′ st Vernocchi 6), Cinotti 5.5, Deodato 5.5 (34′ st Marinuzzi sv), Giardino 6. A disposizione: Parini, Fofana, Lo Piccolo, Tadiello. Allenatore: Rasini.
Aurora CMC: Russo 6, Dell’Aera 6, Besati 6, Bartucci 6, De Dionigi 5.5, Yessoufou 6.5, Arizzi 6, Montani 6 (44′ st De Rosa sv), Anzano 5.5, Bianchi 6.5, Belli 6 (40′ st Colombo sv). A disposizione: Margariti, Murchio, Borsani, Aloardi, Nocciola, Luca Lelli, Lorenzo Lelli. Allenatore: Maestroni.
Marcatori: st: 34′ Bianchi (A)
Arbitro: Adenti di Pavia (Maggio di Monza-Guida di Pavia).
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Deodato (B), Mastrogiacomi (B), De Dionigi (A), Dell’Area (A), Vernocchi (B). Angoli: 3-7. Recupero: 0+4.

Andrea Vincenzi


Luino – Morazzone 1-1

Luino – La scorsa stagione era una partita di prima categoria, ora entrambe le compagini si ritrovano, con pieno merito, a giocarsi punti e speranze in Promozione. La prima giornata ha visto entrambe le squadre posare i primi mattoni per l’obbiettivo che fondamentalmente è lo stesso, la salvezza, ed ora si ritrovano, sette giorni più tardi, faccia a faccia, per una partita che oltre i tre punti mette in palio forti motivazioni per il proseguo, ed una inevitabile spinta di fiducia.   Ne esce un pareggio per 1-1, dopo una gara avara di occasioni che si accende negli ultimi due minuti di gioco, Seno risponde a Ghizzi in una manciata di secondi, e la partita finisce senza vincitori nè vinti, e probabilmente rispecchia quanto visto in campo.

PRIMO TEMPO
La prima conclusione è degli ospiti, quarto minuto ci prova Italiano dalla distanza, para in due tempi Ferrario. Più ordinati in questa fase gli undici di Rovellini, si gioca difatti prevalentemente nella trequarti del Luino, la compagine di casa fatica a trovare le giuste geometrie in uscita e la sfera e spesso riconquistata dagli ospiti. Chiaramente entrambe le squadre sono fresche e si fatica pertanto a trovare gli spazi giusti verso la porta avversaria. Prendono le misure i ragazzi di casa e con il passare dei minuti la partita sembra equilibrarsi. Al ventiquattresimo Gaspari ha un buon pallone per provare a battere a rete, ma colpisce male e Martignoni blocca senza problemi. Trentaquattresimo, la partita ha un sussulto, dai venti metri Rizzato alza la testa, guarda la porta avversaria ed esplode il mancino, la palla si stampa sulla parte alta del palo, Ghizzi appostato al limite dell’area piccola raccoglie il ribalzo e deposita in rete, l’urlo di gioia è bloccato dal direttore di gara che ferma tutto per la posizione irregolare del numero nove. Al quarantunesimo risponde il Luino, Gaspari trova libero Gardoni, il quale ha tempo di controllare e battere con il destro, la palla rasoterra, esce sul fondo di poco. Al quarantaduesimo ci prova Testa ma senza troppa convinzione, blocca facile Martignoni. Si chiude la prima frazione, partita avara di conclusioni e di occasioni, le due squadre hanno preferito sino a questo momento, non scoprirsi troppo piuttosto che spingere sull’acceleratore.

SECONDO TEMPO
Ripresa, al settimo minuto il Luino usufruisce di un calcio piazzato dal limite, la posizione è favorevole, ma Visconti calcia centralmente e Martignoni blocca facile. Ci prova Zanchin all’undicesimo, percussione centrale e tiro potente, alto sopra la traversa. Due minuti più tardi è Dell’Omo, la palla esce da una mischia dopo un corner, ma sua conclusione non ha più fortuna di quella precedente del compagno. La risposta del Luino è in una conclusione di Gaspari al diciasettesimo, sul fondo. Trentaseiesimo, punizione velonosa di Lercara, la palla attraversa l’area piccola alla ricerca di una deviazione che non arriva, e si stampa sul palo. Ancora una occasione per i padroni di casa un minuto dopo colpo di testa in mischia di Testa, palla che esce dando l’impressione del gol.  La partita scivola sino al quarantaquattresimo, e quando sembrava oramai destinata allo zero a zero, succede l’imprevedibile, si fa trovare impreparata la difesa di casa su un filtrante, Ghizzi si getta sulla palla e tutto solo davanti a Ferrario non sbaglia. Palla al centro, ovviamente il Luino si getta in avanti, non passa nemmeno un minuto, è Seno che raccoglie una palla dal limite e con un fantastico tiro a giro di sinistro la mette all’incrocio dei pali, dove per Martignoni è impossibile arrivare. 1-1
Gli ultimi istanti di recupero vedono un Morazzone guadagnarsi due corner e tentare il sorpasso, ma non c’è più tempo, triplice fischio e dopo sei minuti di recupero il direttore di gara dichiara concluse le ostilità.

IL TABELLINO
LUINO 1910 – MORAZZONE  1-1 (0-0)
Luino: Ferrario, Testa, Dozzio, Iozzino, Simonetto (Gardoni dal 9’st), Visconti, Gardoni (Chiarelli dal 14’st), Testa, Seno, Incarbone (Lercara dal 11’st), Gaspari (Spena al 23’st). A disposizione: Peri, Spozio, Furiga, Gatto, Federico. Allenatore: Stefano Bettinelli.
Morazzone: Martignoni, Mastorgio, Zanchin, Rizzato, Picetti, D’Astoli, Castrovillari (Mocellin dal 24’st), Italiano (Libralon dal 39’st), Ghizzi, Dall’Omo (Petruzzellis dal 13’st), Giordano.  A disposizione: Passera, Borghi, Rocchetto, Seck, Lanza, Sottocasa.  Allenatore: Massimo Rovellini.
Arbitro: Emanuele Federico di Cinisello Balsamo (Ruhul Rahaman di Varese, Lamanna di Cinisello Balsamo)
Marcatori: Ghizzi (M) al 44’st, Seno (L) al 45’st
Note: Ammoniti: Mastorgio (M) Giordano (M) Angoli: 1-4   Recuperi: 2-6 Spettatori: 150 circa. Giornata di sole, manto erboso in ottime condizioni

                                                                                                                                            Inviato Al Underhouse


Academy Uboldo – Canegrate 1-2

UBOLDO – L’Academy Uboldo cede il passo al Canegrate nella seconda giornata, rimandando la prima vittoria stagionale. La partita comincia subito bene per gli ospiti, che trovano il vantaggio dopo 10′ grazie alla rete siglata da Paoluzzi; i padroni di casa sono bravi a rimanere in partita ma non riescono ad agguantare il pari nella prima metà di gara. Nella ripresa il risultato rimane invariato fino al 20′, quando Preatoni mette a referto lo 0-2. Il gol che riapre la partita arriva solo al 37′ con Castelnuovo, ma non c’è abbastanza tempo per completare la rimonta e il Canegrate si impone per 1-2.

IL TABELLINO
ACADEMY UBOLDO – CANEGRATE 1-2 (0-1)
Academy Uboldo
: Trombetta, Khawanda (15′ st Marchioro), Mylnykov, Rivoltello, Franzoni, Hyso, Bernareggi (24′ st Fabuzzi), Castelnuovo, Mauseri (36′ st Bertani), Dellavedova (42′ st Chiucchiolo), Di Trani (1′ st Curia). A disposizione: Copreni, Moroni, Norris, Loi. Allenatore: nome.
Canegrate: Frigione, D’Aversa (47′ st Cantatore), Calo, Gemmi, Tanzi, Rossi, Ruberto (30′ st Forioli), Preatoni, Paoluzzi, Eboa (44′ st Selmo), Pansardi (24′ st Rondanini). A disposizione: Villa, Donghi, Rotiroti, Sozzi. Allenatore: Martino.
Marcatori: pt: 10′ Paoluzzi (C). st: 20′ Preatoni (C), 37′ Castelnuovo (AU).
Arbitro: Zanta di Seregno (Vitale di Abbiategrasso-Fiori di Abbiategrasso).
Note: Ammoniti: Chiucchiolo (AU), Rossi (C).


Accademia BMV – Gavirate 2-0

VANZAGHELLO – Trova riscatto l’Accademia BMV dopo la sconfitta nella prima giornata, con i giocatori di Stincone che conquistano la vittoria tra le mura amiche contro il Gavirate. Il match viene deciso nel primo tempo: al 4′ Picatto trova il gol che porta avanti i suoi e, al 18′, ci pensa Garavaglia a raddoppiare. Il Gavirate cerca di reagire ma fatica a trovare la via del gol, andando al riposo sul 2-0. Nella ripresa i ragazzi di Marzio cercano di alzare il ritmo, ma i padroni di casa riescono ad impedire agli ospiti di rientrare in partita blindando il 2-0 finale.

ACCADEMIA BMV-GAVIRATE 2-0 (2-0)
Accademia BMV: Monaco, Bonizzoni, Garavaglia, Boccato, Passalfiume, Perotta (44’ st Burchielli), Lorencini (34’ st Lattanzio), Borsani, Caccia (22’ st Monelli), Rondanini (38’ st Cirigliano), Piccatto. A disposizione: Henzl, Persiani, Hasanaj, Mercurio, Cozzi. Allenatore: Stincone.
Gavirate: Vinci, Sinicco Scali, Comani (23’ pt Balaaoui), Municchi, Balconi (30’ pt Ritondale), Del Vecchio (9’ st Coltro), Rojo Agosta, Martinoia, Frau (38’ st Antonini), M. Occhiuzzi, Pliscovaz (12’ st Kasaka). A disposizione: Izzo, Tracannella, P. Occhiuzzi, El Bokhari. Allenatore: Marzio.
Arbitro Mauri di Lecco (Fundarò di Lecco-Arrigoni di Lecco).
Marcatori: pt 4’ Piccatto, 18’ Garavaglia.
Note: 100 spettatori, giornata tiepida, campo in buone condizioni. Ammoniti: Perotta (ACC), Agosta (G), Scali (G). Recupero: 2’+5


Ceriano Laghetto – Baranzatese 1-2

CERIANO LAGHETTO – Vince ancora la Baranzatese, che si impone per 1-2 in trasferta sul campo del Ceriano Laghetto. Ad aprire le danze è Lillo, che sblocca la partita per gli ospiti, ma i padroni di casa non si fanno intimorire e trovano il pareggio con Gervini. Nel finale ci pensa Fantaziu a trovare il gol vittoria per i suoi, regalando i tre punti alla formazione di Tomanini.

IL TABELLINO
CERIANO LAGHETTO – BARANZATESE 1-2
Baranzatese: Greguol, Borsani, Lombardo, Carrara, Brignola, Malvestiti, Distefano, Romeo, Fantaziu, Lillo, D’Apolito. A disposizione: Englaro, Medici, Grimaldi, Montagnaro, Atlante, Stoica, Cavaliere, Crisafulli. Allenatore: Tomanini.
Marcatori: Lillo (B), Gervini (C), Fantaziu (B).
Arbitro: Cravero di Busto Arsizio (Golzi di Seregno-Cicognani di Busto Arsizio).


Cob 91 – Olimpia Tresiana 0-1

CORMANO – Dopo il pari nella prima giornata si sblocca l’Olimpia Tresiana, che trova la vittoria sul campo della Cob 91. Il primo tempo è a senso unico per la formazione di Neto Pereira, che comanda il gioco creando diverse occasioni. Il gol, tuttavia, arriva solamente al 24′ con una gran punizione di Olaya. I pericoli per i padroni di casa non sono però finiti, con Piazza e Oldrini che non riescono a sfruttare due clamorose palle gol per incrementare il vantaggio. Nella ripresa calano leggermente gli ospiti, mentre la Cob 91 cerca di accorciare le distanze con un maggior controllo del campo, senza tuttavia riuscire ad impensierire veramente Oniscodi, con l’Olimpia che mantiene il vantaggio trovando la vittoria per 0-1.

IL TABELLINO
COB 91 – OLIMPIA TRESIANA 0-1 (0-0)
Cob91
: Radicula, Patete, Perani (36′ st Salomoni), Bonoldi (24′ st Caldarone), Anelli, Raffaele, Elli, Rasini (26′ st Dell’Anna), Arienti, Siviero (7′ st Stegagnini), Toniolo (6′ st Reina). A disposizione: Griffini, Tornabene, Tremolada, Stucchi. Allenatore: Provasi.
Olimpia Tresiana: Oniscodi, Senaj, Grippo, Gottardi, Maddalena (27′ st Anzuoni), Faraone, Oldrini, Olaya (38′ st De Maddalena), Masinari (32′ st Broggi), Piazza (37′ st Riggi), Groppo. A disposizione: Ghidini, Trizio, N. Pastorelli, El Karti, Vaccarin. Allenatore: Pereira.
Marcatori: pt: 24′ Olaya (OT)
Arbitro: Cimino di Monza (Miduri di Legnano-Corbetta di Monza).
Note: Ammoniti: Rasini (C), Patete (C), Reina (C), Piazza (OT), Senaj (OT), Broggi (OT)


Valle Olona – Castanese 2-1

VALLE OLONA – La prima vittoria stagionale del Valle Olona arriva tra le mura di casa nella sfida contro la Castanese. La partita si mette subito in discesa per gli uomini di Minniti, che trovano il vantaggio appena dopo il fischio d’inizio con la rete di Bogni. Spinti dall’entusiasmo, i padroni di casa trovano anche il raddoppio al 15′ con Cesaro, mantenendo le due reti di vantaggio fino all’intervallo. Nella ripresa prova a scuotersi la Castanese, che va a segno con Bertuzzo al 7′ riaprendo l’incontro. Nonostante i tentativi neroverdi, il Valle Olona si difende con ordine e mantiene il risultato favorevole di 2-1 fino al triplice fischio.

IL TABELLINO
VALLE OLONA – CASTANESE 2-1 (2-0)
Valle Olona
: Rallo, Ferrenti, Salatino, Ceresani (29′ st M. Mocchetti), Caprioli, Galluzzo, Niakhasso (36′ st Truglio), Cesaro, Gazzardi, Albanese (14′ st Bottazzi), Bogni (17′ st Meriggi). A disposizione: Soppelsa, Omobono, Castellazzi, R. Mocchetti, Noci. Allenatore: Minniti.
Castanese: De Pace, Cattaneo, Pravettoni (26′ st Crivellin), Pagliari (1′ st Casagrande), R. Garavaglia (33′ st Losco), Fornaro, Greco, Leonardi, Grossi (9′ st F. Garavaglia), Bertuzzo, Spreafico (21′ st Concolino). A disposizione: Saravalli, Iannini, Laomedonte, Latella. Allenatore: Chiodini.
Marcatori: pt: 1′ Bogni (VO), 15′ Cesaro (VO). st: 7′ Bertuzzo (C)
Arbitro: Vecchi di Seregno (Russo di Seregno-Di Cera di Busto Arsizio).
Note: Ammoniti: Albanese (VO), Truglio (VO), Cattaneo (C), Garavaglia (C), Leonardi (C), Bertuzzo (C), Casagrande (C).


Universal Solaro – Verbano 1-0

SOLARO – Pochi gol accompagnano il posticipo della seconda giornata tra Solaro e Verbano, dove i padroni di casa conquistano la vittoria. La partita è molto combattuta, con le due squadre che si affrontano senza vedere una formazione dominare sull’altra. La rete decisiva arriva al 42′, quando Briancesco trova il gol dell’1-0 su cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa il Verbano prova ad agguantare il pareggio, ma i tentativi della formazione di Bortolato sono vani e la sfida si chiude sull’1-0.

IL TABELLINO
UNIVERSAL SOLARO – VERBANO 1-0 (1-0)
Universal Solaro
: Pasiani, Panariello (23’ st Trionfo), Giordano, Greco, Clerici, Romano, Tartaglione (46’ st Viscusi), Bajoni, Briancesco (19’ st Mantellini), Dell’Occa (41’ st Marquez), Bonasso (43’ st Orlando). A disposizione: Piazza, Mariani, Montefusco, Latino. Allenatore: Broccanello.
Verbano: Martignoni, Previti, Azzimonti, Pieve, Cieri, Cantarella, Licciardi (34’ st Favaro), Pedrazzini, Guarda, Di Marco, Cassinelli. A disposizione: Caniglia, Lazar, Bonato, Ponti, Michelon, Venturini. Allenatore: Bortolato.
Marcatori: pt: 42’ Briancesco (US)
Arbitro: Bresciani di Bregamo (Navarrini di Monza-Fittipaldi di Monza).
Note: Ammoniti: Azzimonti (V), Pieve (V), DI Marco (V).

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui