Dopo un mese di fuoco, il Girone X di Seconda Categoria vede finalmente tornare tutte le squadre a pieno regime senza ulteriori recuperi da disputare: a parità di partite giocate la classifica appare divisa in tre diverse fasce, dando modo di leggere quali saranno le situazioni più delicate da tenere sott’occhio da qui alla fine della stagione. Arrivati, dunque, a quattro partite dal termine e con sempre meno punti in palio, ogni giornata comincia ad assumere un peso specifico ben maggiore. E la prossima (attenzione, si torna a giocare alle 15.30) non fa eccezione: ecco cosa propone il 27° turno di campionato.

I big match

Sono due gli incontri che cattureranno maggiormente l’attenzione in questa domenica: seguendo la classifica, Eagles Caronno-Jeraghese e Don Bosco-Aurora Induno. Nella prima sfida i rossoblù saranno chiamati a difendere il terzo posto, conquistato nel recupero di giovedì contro la Valcuviana, mentre i padroni di casa saranno quelli che avranno maggiormente da perdere: la formazione di Colombo si trova infatti a 12 punti dalla France Sport e una sconfitta rischierebbe di porre fine alle speranze di accesso ai playoff, mentre per la banda di Baratelli al momento l’approdo alla post season sembra quasi assicurato. Discorso simile per l’altro match, dove i ragazzi di mister Cerri si giocherà tante delle proprie speranze di riagganciare la quinta posizione perché, dopo uno strepitoso girone d’andata, i biancoverdi si trovano al momento esclusi dalle prime cinque in classifica. Scenderà in campo più spensierata, invece, l’Aurora Induno: i ragazzi di Criscimanni non hanno pressioni essendo lontani sia dalla zona retrocessione che dai playoff e vogliono solamente dimostrare il proprio valore con una vittoria prestigiosa.

Incroci delicati

Sarà un’altra settimana in cui i destini delle squadre si incroceranno con diversi testacoda, a partire dalla capolista Valceresio che scenderà in campo contro il Gazzada Schianno in trasferta: i padroni di casa sanno di dover vincere per scongiurare la possibilità di recupero del Buguggiate, impegnato nella difficile trasferta contro la Cuassese, ma i biancoverdi non vogliono lasciare punti per strada arrivando a chiudere il campionato il prima possibile. Destino simile per Bosto e Angerese, dove i ragazzi di Iori saranno motivati a difendere la terza posizione dall’assalto della Jeraghese, mentre gli ospiti dovranno cercare l’impresa per allontanarsi definitivamente dalla zona playout.

Sarà dura tenere aperte le possibilità di arrivare ai playout per il Ponte Tresa, messo faccia a faccia con la France Sport in una partita estremamente delicata: i padroni di casa, se non dovessero conquistare punti, uscirebbero dal campo con la matematica retrocessione. Sarà invece più libera la formazione di Franceschetti che, avendo l’accesso ai playoff già in tasca, sarà libera di esprimersi al meglio senza pensare alla classifica. A tentare l’impresa non saranno solo i ragazzi di Gatta, ma anche la Valcuviana, chiamata a fermare l’Union Tre Valli davanti ai propri tifosi. I biancoviola hanno vissuto un girone di ritorno estremamente complicato e, la zona playout è molto vicina, Vigezzi cercherà di trovare un colpo di reni che dia nuova linfa ai suoi. Caporali, dal canto suo, è consapevole di non poter uscire dal campo senza la vittoria perchè, in caso di successo della France Sport, si troverebbe oltre i nove punti che garantirebbero ai suoi la post season.

L’ultimo match di giornata è quello tra Caravate e Caesar, dove nessuna delle due formazioni avrà l’obbligo di vincere: entrambe le squadre risiedono perfettamente a metà classifica, ormai lontani dal prolungare la propria stagione oltre la 30^ giornata, sia i gialloverdi che i gialloneri saranno liberi di esprimersi senza pensare alle conseguenze di una sconfitta.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui