Domenica 7 aprile si gioca la ventisettesima giornata del Girone A di Promozione, la terzultima del campionato 2023/24. Dopo la sosta di Pasqua, che è stata davvero tale solo per poche formazioni visto che gran parte sono state impegnate nei recuperi delle gare rinviate per maltempo il mese scorso, sono cambiati notevolmente gli scenari sia nella lotta per la vittoria del campionato, sia nella corsa ai playoff, sia nella battaglia per evitare la retrocessione. Andiamo ad analizzare cosa ci offrono le sfide di domani.
Turno casalingo per le varesotte, solo il CAS in trasferta
In meno di una settimana si è ribaltato il mondo in casa Ispra: il pareggio della Lentatese contro l’Esperia Lomazzo aveva spalancato un’autostrada verso il titolo ai nerazzurri, ma le sconfitte in cinque giorni contro Valle Olona e Aurora CMC Uboldese li hanno fatto precipitare dal potenziale primo posto addirittura al terzo a -2 dalla vetta. Nulla è compromesso definitivamente per i ragazzi di Raza, ma serve una reazione immediata sperando in un passo falso della capolista e dell’Accademia BMV. Situazione che si è complicata parecchio anche al CAS Sacconago dopo la sconfitta contro il Valle Olona. I rossoverdi hanno messo la freccia superando e staccando i bustocchi, che ora devono scavalcare l’Esperia Lomazzo al quattordicesimo posto o accorciare il gap col Ceriano Laghetto per accedere almeno ai playout. Chi riuscirà a resettare mentalmente dopo le sberle subite nelle ultime gare avrà buone possibilità di uscire dal campo coi tre punti.
Lo sprint del Valle Olona ha inguaiato soprattutto il Gallarate, fanalino di coda e costretto a recuperare quattro punti sull’Esperia Lomazzo nelle ultime tre giornate per evitare la retrocessione diretta. I rossoblù devono però pensare una partita alla volta visto che già il primo ostacolo è decisamente impervio, visto che sulla loro strada si trovano l’Accademia BMV seconda il classifica e rigenerata dal flop dell’Ispra che le è rimasta alle spalle. Per vincere il campionato i ragazzi di Minniti sono costretti a non sbagliare, così da tenere il fiato sul collo della Lentatese sperando in un passo falso dei rivali.
Tra chi si è complicato la vita c’è la Besnatese, il cui pareggio nel recupero col Gallarate, arrivato dopo il ko di Cantù, gli ha impedito di scavalcare l’Universal Solaro al quarto posto. Anzi, il Biscione è stato agganciato dall’Aurora CMC Uboldese all’ultimo posto utile per disputare i playoff. La squadra di Rasini deve quindi tornare subito al successo per non compromettere la buona stagione disputata fin qui, ma non sarà facile avere la meglio su un Ceriano Laghetto che ha bisogno degli ultimi punti per riuscire a conquistare la salvezza diretta.
Chi può invece dormire sonni tranquilli è il Gavirate, a cui mancherebbe un solo punto per conquistare aritmeticamente una salvezza che nei fatti è già certezza. I rossoblù peraltro non hanno più motivazioni di classifica, visto che non possono più raggiungere la zona playoff, ma a spingerli a dare il massimo c’è il ritorno dell’ex Tartaglione con la maglia dell’Aurora CMC Uboldese. I ragazzi di Crucitti arrivano sulle sponde del lago col vento in poppa e il morale alle stelle dopo la grande rimonta che gli ha permesso di riagganciare la zona playoff, culminata con la vittoria di mercoledì contro l’Ispra.
A proposito di entusiasmo alle stelle, come non parlare del Valle Olona. Dopo un digiuno di vittorie durato un intero girone, la squadra di Rovellini si è sbloccata conquistando tre vittorie consecutive con uno score di 9 gol segnati e 2 subiti. Ora i rossoverdi, che grazie a questa reazione clamorosa sono tornati in zona playout, possono migliorare ulteriormente la loro classifica sfidando un Castello Città di Cantù ormai senza più motivazioni. Se arrivasse la quarta di fila, allora si avvicinerebbe anche una salvezza diretta che solo due settimane fa sembrava impossibile.
Le altre
Uscita col morale sotto i tacchi dopo il pareggio nel recupero con l’Esperia Lomazzo, la Lentatese ha assistito dal divano al doppio regalo dell’Ispra che le ha permesso di restare sola in vetta. Non solo, le due sconfitte dei nerazzurri hanno messo in destino del campionato nelle mani della formazione di Valente, che nelle ultime giornate possono anche beneficiare di un calendario assolutamente alla portata: Canegrate, Valle Olona e Castello Città di Cantù. I brianzoli però farebbero bene a pensare una gara alla volta visto che l’avversario di questa domenica, la squadra di Carugo, può contare su un bomber di razza come Paoluzzi che ha già raggiunto quota 25 gol, dominando la classifica marcatori.
Stando in tema di regali, anche l’Universal Solaro non può assolutamente lamentarsi di quello che gli ha fatto trovare la Besnatese nell’uovo di Pasqua. Grazie al passo falso dei biancazzurri i giallorossi sono ancora al quarto posto e con tre vittorie nelle ultime tre giornate sarebbero certi di qualificarsi ai playoff. Anche nei loro confronti il calendario è benevolo, a partire dall’impegno di domani contro l’Accademy Turate Mozzate a cui bastano pochi punti per festeggiare la permanenza in categoria.
Chiude il programma Esperia Lomazzo–Baranzatese. I comaschi hanno saputo reagire al momento difficile fermando sul pareggio la capolista Lentatese, ma il turbo innestato dal Valle Olona li ha visti perdere una posizione in classifica a vantaggio dei rossoverdi. Servono quindi altri punti per evitare brutte sorprese e garantirsi almeno i playout, ma i gialloblù non sono avversari comodi da affrontare anche se non hanno più obiettivi di classifica. Inoltre sono tra i pochi che hanno potuto riposare durante la sosta di Pasqua e si presenteranno all’appuntamento con le batterie ricaricate.
Alex Scotti