Si chiudono i conti nella 28^ giornata del campionato di Prima Categoria! Il Morazzone, con un netto 6-1, batte la Sommese e grazie al pareggio tra Luino-Olimpia Tresiana si laurea campione di questa stagione. In chiave playout perdono il Laveno, che saluta la Prima Categoria, il Lonate e l’Arsaghese mentre pareggia il Ceresium. Scopriamo tutti i risultati:

MORAZZONE – SOMMESE 6-1


UNION VILLA CASSANO – ARSAGHESE 2-1

CASSANO MAGNAGO – Fallisce il primo match point salvezza l’Arsaghese che esce sconfitta per 2-1 contro l’Union Villa Cassano. Al termine di un match giocato a ritmi molto bassi, decidono le reti di Bonfante e di Brebbia nella ripresa per i padroni di casa; nel finale una grande rete di Maso rende meno amara la sconfitta per i ragazzi di Marchiorato che si giocheranno il tutto per tutto domenica prossima contro la Nuova Abbiate.

PRIMO TEMPO – Tutto pronto per il fischio d’inizio a Cassano in quello che è un match dove l’Arsaghese, oggi in biancorosso, si gioca tantissimo per la salvezza diretta a differenza del Cassano che ormai non ha più nulla da dire al campionato. Primo quarto d’ora di gioco che scorre via senza emozioni, continua la fase di studio da parte delle due squadre. Prosegue la fase di stallo del match, complice anche la temperatura elevata, nessuna delle due compagini riesce a prendere in mano il pallino del gioco e a rendersi pericolosa. Il primo tentativo della gara arriva all’alba del 33’ con gli ospiti che, al termine di una bell’azione corale, imbucano con Mehmetaj per Gjini con quest’ultimo che non riesce però ad agganciare la sfera in area. La risposta dei padroni di casa arriva al minuto 39 con Brebbia che tenta un destro di controbalzo dai trenta metri con il pallone che finisce alto non di molto. Due minuti più tardi è ancora Cassano a concludere verso la porta di Pellizzi, questa volta con Bonfante che prova il mancino dal limite senza però inquadrare il bersaglio. Si chiude dopo un minuto di recupero una prima frazione in cui succede veramente poco con il risultato ancora fermo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Nonostante la ripresa sembrava avviarsi sullo stesso copione dei primi 45’, al 13’ L’Union Villa sblocca la gara grazie alla rete di Bonfante; il dieci del Cassano calcia una punizione da posizione laterale verso la porta e lentamente, senza che nessuno la tocchi, si infila all’angolino. Al 18’ arriva il raddoppio dei padroni di casa con la rete di Brebbia; Bardhocaj serve Brebbia di prima intenzione il quale, vincendo un contrasto con Martignoni, si ritrova solo davanti a Pellizzi infilandolo sul primo palo. Va vicina al pari l’Arsaghese al 33’ con Marcolini che però da buona posizione in mezzo all’area spedisce sul palo. Ci prova Nebuloni, calciando senza troppa convinzione dai trentacinque metri con il pallone che finisce lontano dallo specchio della porta. A 2’ dalla fine l’Arsaghese trova la rete che accorcia le distanze grazie ad un super goal di Maso; il terzino biancorosso, appena entrato in campo, pesca l’incrocio dei pali grazie a un mancino dalla distanza che vale l’1-2. Proprio all’ultimo istante l’Arsaghese ha l’occasione per pareggiare l’incontro con Nebuloni; il centrale biancorosso è bravo ad inserirsi sulla spizzata di Mehmetaj ma in allungo colpisce Travaini, bravo a chiudergli lo specchio in uscita. Si chiude quindi così il match con il successo dell’Union Villa Cassano per 2-1.    

I MIGLIORI
Bonfante 6,5
(Union Villa Cassano)
Solita gara di sostanza per il centrocampista del Cassano, quest’oggi condita anche con la rete dell’1-0
Maso 6,5
(Arsaghese)
Entra e con una perla regala qualche minuto di speranza ai suoi

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – ARSAGHESE 2-1 (0-0)
Union Villa Cassano
: Travaini 6,5, Paroni 6, Delodovici 6, Chiarion 6 (36’ st Pagani 6), Adami 6,5, Gjini 6,5, Bardhocaj 6, Ruggia 6 (30’ st Signorelli 6), Brebbia 6,5 (30’ st Monolo 6), Bonfante 6,5 (30’ st Gadda 6), Siano 6. A disposizione: Rinaldi, Rorato, Stefanazzi. Allenatore: Visentin
Arsaghese: Pellizzi 5,5, Pietroboni 5,5 (36’ st De Laurentis 5,5), Garzonio 5,5 (13’ st Battistello 6), Gjini 5,5 (13’ st Gitti 6), Martignoni 5,5, Nebuloni 6, Mehmetaj 5,5, Lo Bello 6, Zaro 5,5 (23’ st Giordano sv-30’ st Maso 6,5), Pantelis 6, Marcolini 6. A disposizione: Pomatto, Bennici, Colombo, Caletti. Allenatore: Marchiorato
Marcatori: st: 13’ Bonfante (C), 18’ Brebbia (C), 46’ Maso (A)
Arbitro: Anastasi Aurora (Busto Arsizio)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 150 circa Ammoniti: Gjini (A), Monolo (C), Nebuloni (A), De Laurentis (A) Angoli: 1-2 Recupero: 1’ – 5’

Inviato Andrea Garegnani


NUOVA ABBIATE – LONATE CEPPINO 8-0

VEDANO-  A Vedano si assiste ad un match a senso unico, 8-0 il risultato finale. La Nuova Abbiate dilaga e grazie alla vittoria giunge a quota 51. I padroni di casa sono reduci da cinque vittorie consecutive , che tuttavia non permettono il piazzamento nella zona play-off. Gli ospiti vivono una psichedelica escalation di reti, vedendo perdersi quasi definitamente l’obbiettivo play-out. Nel primo tempo i padroni di casa impongono il proprio gioco e, nonostante qualche sprazzo positivo da parte del Lonate, si portano sul 2-0. La seconda frazione di gioco vede la Nuova Abbiate dilagare e battere a suon di reti gli avversari.

PRIMO TEMPO- Partita che prende avvio con l’atteggiamento propositivo di ambe due le formazioni. Non fanno a tempo a scadere i primi cinque minuti che prontamente arriva la prima conclusione della gara. Gli ospiti manovrano molto bene e in prossimità dell’area conquistano un calcio di punizione interessante. Sulla battuta va Lattuada ma Teseo legge la traiettoria e accompagna il pallone appena sopra la traversa. I padroni di casa riescono in un secondo momento a imporre un gioco più longevo rispetto a quello proposto dagli avversari. Dopo un sagace cambio di gioco, il pallone ricade sui piedi di Stevenazzi, il quale ricambia centralmente per Tutone. Il numero undici ha modo di controllare e concludere, ma la sfera non crea pericoli al portiere e fugge alta sopra il legno orizzontale. Al 21’ sopravvengono nuovi campanelli d’allarme a preoccupare la squadra allenata da Caon. I Biancoblù ottengono il calcio piazzato dal vertice sinistro dell’area e il colpo a giro, tentato da Vago, si perde out sfiorando l’incrocio dei pali. Al termine della prima metà di tempo, da un’azione rocambolesca scaturisce il gol dei padroni di casa; vantaggio più che meritato vista la fase arrembante di pressing e i tiri creati. Pagani batte corto da corner sul compagno libero, che a sua volta butta in mezzo senza esitazioni. Il pallone spiove in area e dopo qualche tocco maldestro termina sulle gambe di De Roma che con il piatto batte a sinistra Napoli. D’altro canto il Lonate non desiste e cerca di rispondere, sfruttando gli spazi concessi dalla retroguardia di casa. Il gol subito sembra non aver influito in modo negativo sulla prova di Lonate, gli ospiti rimango vigili per possibili incursioni e mantengono la cautela per evitare conseguenze nefaste sul tabellino. Al 39’, nonostante i tentativi di contenimento e di ripartenza, la linea difensiva ospite cade e arriva il doppio vantaggio dei Biancoblù. La Nuova Abbiate conclude buone trame di gioco, portandosi sul lato sinistro del campo. Da li Terzi sterza per un momento e pesca in area Izzo, il quale di testa supera all’angolo destro l’estremo difensore. Sulle ali dell’entusiasmo la formazione di casa ha modo di dilagare e mettere in difficoltà gli avversari. Al 45’ l’arbitro non annuncia il recupero e mette mano al fischietto, mandando nello spogliatoio le due compagini sul risultato di 2-0.

SECONDO TEMPO- La seconda frazione di gioco riparte dalla situazione precedente all’intervallo, la Nuova Abbiate non si arresta e gli ospiti faticano a trovare varchi in uscita. Al 9’ minuto dopo qualche spunto riuscito dagli ospiti, arriva il terzo gol dei Biancoblù. Vago spinge di gran carriera, irrompendo sulla difesa e colpendo il palo a causa della deviazione di Napoli. Il pallone girovaga per pochi istanti prima di essere concluso a rete dal colpo di Pagani. Il Lonate sembra ormai in balia del momento negativo e nel giro di cinque minuti insacca altre due reti. La prima di queste nasce dal cambio gioco diretto in area, che termina sui piedi di Tutone. Il numero undici rientra e punisce sotto la traversa il portiere. Sul lato opposto corre all’impazzata Vago che irrompe in area e mette la firma sul quinto gol. Al 18’ Pagani galoppa in fascia sinistra, subentra in area e viene allacciato. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto. De Roma è perfetto nella realizzazione e spiazza con il piatto a destra Napoli. I biancoblu dilagano e non si fermano, con un’azione fulminea Vago subentra in area e colpisce facile a rete. Al 34’ Izzo firma la tripletta personale e il risultato sembra non trovare più remore. Dopo un valanga di reti l’arbitro decreta il termine della gara sul risultato pesante di 8-0.

I COMMENTI
Caon (Nuova Abbiate): “Oggi, come nelle ultime partite, abbiamo tenuto fede all’impegno ed è arrivata la quinta vittoria consecutiva. Abbiamo manifestato grande capacità di gioco e una strenua mentalità. Per quello che abbiamo dimostrato c’è davvero tanto rammarico per l’obiettivo sfumato, vogliamo vincere la prossima e concludere il campionato a 54 punti “.
Boy (Lonate): “C’è davvero poco da dire visto il risultato pesante di oggi. Difficile poter pensare ai play-out“.

I MIGLIORI IN CAMPO
Izzo (Nuova Abbiate) 8 – La Nuova Abbiate dilaga e nella valanga di rete si contraddistingue Izzo. Il numero nove in area disorienta la difesa avversaria e il lavoro di copertura della palla è impeccabile. Partita condita dalla tripletta personale.
Lattuada (Lonate) 6.5 – Difficile trovare la luce nella cupa prestazione degli ospiti. Prima della fatidica escalation, Lattuada riesce a mettere in difficoltà gli avversari. Grazie alla sue doti tecniche nel primo tempo impensierisce la difesa Biancoblù con qualche incursione e conclusione. Nel secondo tempo la partita termina definitivamente per tutti gli uomini di Boy.

IL TABELLINO
Nuova Abbiate – Lonate 8-0 (2-0)
Nuova Abbiate: Teseo 6 (35’ st Viscardi 6), Terzi 6.5(25’ st Di Simone 6), Vanzulli 6, De Roma 7.5 (‘20 Manuzzato M. 6), Broggini 6, Stevenazzi 6, Pagani 7, Caon 6.5 (25’ st Torricelli 6), Izzo 8, Vago 7, Tutone 7 (12’ st Strazzella 6). A disposizione: Viscardi, Di Simone, Castiglioni, Strazzella, Crapis, Coppola, Manuzzato D., Torricelli, Manuzzato M. Allenatore: Caon
Lonate: Napoli 5.5, Saitta 6, Nava 5.5, Molteni 5.5 (18’ st Roadoni 6), Marcon 5.5, Laita 6, Recchia 6 (22’ st Guernieri 6), Lattuada 6.5 (23’ st  Afflousse 6), Ventola 5.5 (15’ st Rignanese 6), Zumbe 6 (26’ st Fesio 6), Betto 6. A disposizione: Sozzi, Bubba, Readelli, Guernieri, Aflousse, Rignanese, Costanzo, Fesio . Allenatore: Boy
Arbitro: Lucente di Pavia
Marcatori: Pt: 24’ De Roma (N), 39’ Izzo (N); st: 9’ Pagani (N), 11’ Tutone (N), 14’ Vago (N), 18’ De Roma (N), 22’ Izzo (N), 34’ st Izzo (N)
Note – Pomeriggio sereno, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 180 circa. Ammoniti: Caon (N), Terzi (N),. Angoli: 5-2. Recuperi: 0’+0’ .

                                                                                                 Inviato: Stefano Arioli   


GORLA MINORE – TRADATE 2-0

Il Gorla Minore vince con il Tradate, 2-0 secco e corsa ai playoff più viva che mai.
L’eroe di giornata è ancora una volta Schulz che all’11’ del primo tempo sblocca il match quando va via al difensore e si trova a tu per tu con Gambino, massima freddezza e numero uno ospite spiazzata.
Il raddoppio arriva nel secondo tempo quando da un’azione di calcio d’angolo, Leonardi prova di testa ma la sfera resta lì, Schulz con un colpo da biliardo la fa passare sotto le gambe dell’estremo difensore tradatese. Il finale è di 2-0.

IL TABELLINO
GORLA MINORE – TRADATE 2-0 (1-0)
Gorla
Minore: Martignoni, Busatto, Bacchiega, Noci, Bernardi, Vergari M., Bertuzzo, Leonardi, Schulz, Possoni, Tonelli. A disposizione: Annoni, Camatta, Bernasconi, Kahri, Basilico, Belfinche, Ascia, Cucco, Moretti. Allenatore: Viceconti
Tradate: Gambino, Esopi, Moretto, Lo Piccolo, Di Bari, Lauria, Montecchio, Wafo, Ba, Guarino, Essan. A disposizione: Zerboni, Tricarico, Nardi, Knouzi, Aloe, Franco. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Faraci di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 11′ Schulz (G); st: 25′ Schulz (G)


CERESIUM BISUSTUM – SAN MICHELE 1-1

Il San Michele suggella la matematica salvezza ottenuta in settimana con un pareggio di rigore in quel di Porto Ceresio, con De Bortoli che risponde dagli 11 metri al precedente penalty di Magoga.
Il primo tiro verso la porta è di De Bortoli, debole, De Leo blocca a terra. La risposta giallonera è di Ferlaino da lontano, Castriciano blocca in due tempi. Dall’altra parte bel destro di Imperiale e grade risposta di De Leo in angolo. Il Ceresium ci crede e al 16′ ci prova Omar De Bortoli su punizione dal limite, De Leo alza sopra la traversa. Dopo il vivace avvio, una lunga fase interlocutoria viene interrotta al 39′ da un piazzato dai 25 metri di Bartolomei, alto sopra la traversa. In chiusura di tempo va in scena la sfida Gelli-De Leo, con il portiere giallonero che dice di no a due insidiose punizioni del centrocampista.
Subito al 1′ della ripresa cross insidioso dalla sinistra di Magoga, che attraversa tutta l’area e finisce sul fondo. Il secondo tempo non decolla, i ritmi sono bassi con il grande caldo a incidere sul match. Al 16′ ci prova Imperiale, alto. Episodio potenzialmente decisivo al 25′, quando il neoentrato Colombo punta sulla sinistra e viene atterrato in area. Sul dischetto va Magoga che è glaciale e spiazza Castriciano timbrando il suo quarto gol in campionato. Al 31′, dall’altra parte, volè di prima intenzione di Tres da fuori, ma è strepitoso De Leo a deviare. ll Ceresium si butta in avanti e al 38′ guadagna un rigore con De Bortoli che si incarica anche della battuta portando in parità i suoi. Subito dopo il San Michele tornerebbe in vantaggio con una splendida combinazione Mastropietro-Placido, ma l’arbitro annulla per dubbia posizione di offside. L’assalto finale dei locali alla ricerca di punti pesanti in ottica playout trova un De Leo attentissimo e insuperabile su ogni conclusioni da fuori e al triplice fischio è 1-1.

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM – SAN MICHELE 1-1 (0-0)
Ceresium
Bisustum: Castriciano, Bezzolato, Tres, Ceresa, Spoti, Kesse, Imperiale, Gelli, Canciani, De Bortoli, Ceccarelli. A disposizione: Aiello, La Tella, Nikaj Ad., Nikaj Ar., Rinaldi. Allenatore: Devardo
San Michele: De Leo, Perego, Bardotti, Dimo, Bartolomei A., Sandi, Barassi, Magoga, Verde S., Landi, Ferlaino. A disposizione: Agosti, Placido, Mastropietro, Bilato, Mendez, Tessarolo, Jelmini, Colombo, Pastori. Allenatore: Barassi
Arbitro: Padrin di Busto Arsizio
Marcatori: st: 25′ rig. Magoga (SM), 38′ rig. De Bortoli (C)


LAVENO MOMBELLO – CANTELLO BELFORTESE 0-1

Vittoria di misura per il Cantello Belfortese, una vittoria che però condanna il Laveno alla retrocessione in Seconda Categoria.
Gara piuttosto equilibrata soprattuto nel primo tempo, nel secondo tempo c’è invece un Cantello Belfortese che si ripresenta in campo con più convinzione. Fontana e Pinna fanno la barba al palo con due conclusioni da fuori, per sbloccarla ci vuole Qosaj al 30′ quando su un cambio gioco con il contagiri di Silva, stoppa, salta il terzino e la spedisce sul secondo palo. Reazione dei padroni di casa non troppo veemente, è attento Maccecchini, il risultato non cambia più fino al triplice fischio.

IL TABELLINO
LAVENO – CANTELLO BELFORTESE 0-1 (0-0)
Laveno
: A disposizione: Allenatore: Perna
Cantello Belfortese: Maccecchini, Motta, Makaj, Fontana, Rosadini, Bevilacqua, Zaniboni, Piatti, Pinna, Maspero, Rossi. A disposizione: Conedera, Marchesan, Ferro, Silva Fernandes, Bianchi, Tomasetto, Sabry, Qosaj, Calemme. Allenatore: Epifani
Arbitro: Mina di Varese
Marcatori: st: 30′ Qosaj (C)


LUINO – OLIMPIA TRESIANA 0-0

Finisce 0-0 la super sfida di giornata tra Luino e Olimpia. Gara condizionata dal caldo, sono poche le occasioni che si conteranno al termine dei novanta minuti.
Nel primo tempo c’è una belle risposta di Mattioni su Gningue, per il resto qualche contropiede non sfruttato a dovere da nessuna delle due squadre. Nella ripresa la gara viaggia sui binari dello 0-0, una punizione nel finale ben disinnescata da Ruzzoni, vale il pareggio a reti bianche.

IL TABELLINO
LUINO – OLIMPIA 0-0
Luino
: Ruzzoni, Iozzino, Barone, Testa M., Nasali, Visconti, Incarbone, Dozzio, Asero, Gningue, Lercara. A disposizione: Peri, D’Angelo, Olaya Sanchez, Spozio, Seno, Trizio, Spena, Colonbo. Allenatore: Giallonardo
Olimpia: Mattioni, Frascoli, Gaballo, Gottardi, Diakitè, Masinari, Petruzzi, Truzzi, Carrion, Piazza, Coulibaly. A disposizione: D’Alessandro, De Maddalena, Riganti, El Karti, Feltrini, Manfredi, Riggi, Orru, Pereira. Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Porfiri di Milano


VICTORIA – FOLGORE LEGNANO 2-1

All’ultimo respiro il Victoria si prende altri tre punti contro una Folgore Legnano che in questo finale sta pagando a caro prezzo le fatiche di un’annata super, 2-1.
Il match lo sblocca Madera che al 20′ del primo tempo riceve sul primo palo da Bonizzoni, anticipa tutti e batte Rogora.
La risposta della Folgore Legnano arriva solo nella ripresa quando il solito Bonomelli concretizza con freddezza il rigore dell’1 a 1. Ma nei minuti di recupero c’è un’altra sgroppata di Bonizzoni, rientra e calcia trovando la smanacciata di Rogora, la sfera resta lì e Gavazzoni, appena entrato, sigla con il più facile dei tapin. 2-1 e triplice fischio.

IL TABELLINO
VICTORIA- FOLGORE LEGNANO 2-1 (1-0)
Victoria
: Bressan, Bonizzoni, Marzola, Suanno, Madeo, Tatani, Madera, Pinzone, Ciambelli L., Andreolli, Ciambelli M. A disposizione: De Maria, Cattagni, Gavazzoni, Boccato, Fusco, Semenzato, Savoldi. Allenatore: Turri
Folgore Legnano: Rogora, Cavaleri, Castellotti, Rosana, Monti, Cozzi, Bonomelli, Panozzo, Criscione, Migliore. A disposizione: Colombo, Ristori, Penna, De Angelis, Qaku, Ronchi, Cattaneo, Colombo F., Stecchini. Allenatore: Amendolara
Arbitro: Kourif di Gallarate
Marcatori: pt: 20′ Madera (V), st: 30′ rig. Bonomelli (F), 46′ Gavazzoni (V)

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui