Ormai ci si avvicina sempre di più alla faese calda del campionato di Eccellenza, e questa 29^ giornata regala diversi colpi inaspettati. Nell’anticipo di sabato la Castanese batte di misura la Caronnese, conquistando tre punti fondamentali per la corsa di bassa classifica. Nelle partite odierne troviamo la vittoria del saronno sul campo del Magenta, mentre la Solbiatese si aggiudica il derby delle varesotte battendo di misura la Vergiatese. Buona prestazione del Verbano che pareggia in casa contro il Seveso. La Sestese vince con un roboante 6-0. Scopriamo tutti i risultati:

CARONNESE – CASTANESE 0-1


VITTUONE – SESTESE 0-6


VERGIATESE – SOLBIATESE 0-1

VERGIATE- La 29^ giornata del campionato di Eccellenza vede di fronte Vergiatese e Solbiatese. I padroni di casa vogliono provare a salvarsi direttamente mentre gli ospiti blindare un posto ai playoff. La partita termina sul risultato di 1-0 in favore della Solbiatese: Locati decide il derby.

PRIMO TEMPO- Si avvicina sempre di più la fine del campionato: ora ogni punto può fare la differenza. La Vergiatese ospita la Solbiatese in un derby che può valere molto per entrambe le squadre. I padroni di casa hanno 4 punti di distanza dalla salvezza diretta e sperano nell’impresa di non passare dai playout. Discorso diverso per la Solbiatese che deve ancora confermare un posto ai playoff a che avrà anche l’opportunità di provare a fare il salto di categoria vincendo la Coppa Italia. Il match parte su buoni ritmi, con entrambe le squadre che sembrano essere entrate con il piglio giusto. Non passano neanche 10 minuti sul cronometro e la Solbiatese passa in vantaggio. Tutto parte dai piedi di Scapinello che disegna un filtrante a liberare Colombo sulla fascia. Il numero 11 crossa di prima trovando il taglio di Locati che deve solo spingere il pallone in porta. Un’azione bellissima che sblocca il match. Dopo il gol del vantaggio i ragazzi di Rota iniziano ad amministrare il gioco, con la Vergiatese che però non sembra essere uscita dal match. Dopo una fase scarna di emozioni è la Solbiatese che sfiora la rete del raddoppio: Scapinello prende palla sull’esterno, converge verso il centro e prova a calciare sul primo palo, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Passano pochi minuti e anche la Vergiatese si affaccia con pericolosità dalle parti del portiere avversario con un’azione che per certi versi ha ricordato quella del vantaggio della Solbiatese. Mammetti dal fondo prova a trovare il taglio di Nsiah che però viene contrastato al momento del tiro da Novello. Passano i minuti e la Solbiatese sembra assumere sicurezza in palleggio con lo scorrere del tempo. Quello che per ora sta mancando ai neroblù è un po’ di precisione negli ultimi metri. Sono state poche infatti le occasioni nitide create al netto della gestione del possesso. La prima frazione di gioco si conclude sull’1-0 in favore della Solbiatese. Gli ospiti hanno controllato molto bene il possesso del pallone e ferito quando hanno potuto, lasciando agli avversari davvero pochi spazi per far male. La nota positiva in casa Vergiatese è che la distanza tra le due squadre è di una sola rete: il secondo tempo è dunque aperto ad ogni tipo di esito. 

SECONDO TEMPO- Dopo l’intervallo rientrano le squadre. Solo la Vergiatese cambia qualcosa: Cornelli entra al posto di Riccelli. La Vergiatese sembra essere entrata con il giusto spirito in questa ripresa. I ragazzi di Rovrena creano un’azione potenzialmente pericolosa sempre con Mammetti: anche in questo caso Novello allontana la minaccia sul più bello. Anche senza creare grandi pericoli la sensazione è che la Vergiatese abbia la possibilità per rimettere in piedi la partita. Rispetto ai primi 45 minuti la Solbiatese sta faticando a gestire il pallone e di conseguenza a creare situazioni pericolose. Al 23′ la Vergiatese confeziona un’altra occasione interessante: Caricati viene liberato al tiro ma la sua conclusione viene murata due volte. I padroni di casa ci stanno provando ma la Solbiatese sembra aver passato il momento più difficile. Per un buon quarto d’ora gli ospiti hanno subito le iniziative dei padroni di casa ma ora sembrano essere tornati più in palla, grazie anche ai cambi di mister Rota che hanno ridato freschezza alla squadra. Alla mezz’ora la Vergiatese ci prova con una grande conclusione da fuori di Cornelli respinta in corner da Russo. Sull’angolo successivo il portiere della Solbiatese si fa notare per un’ottima uscita di pugno. A pochi minuti dalla fine è ancora la squadra di casa a sfiorare il pareggio. Ghilardi mette in mezzo verso Mammetti che riesce solo a deviare il pallone che viene raccolto da Russo. L’inerzia che per buona parte del secondo tempo sembrava essere in favore della Vergiatese è andata mano a mano spegnendosi e ora la Solbiatese controlla il possesso. A pochi istanti dal termine del match Manfré ha la chance per chiudere definitivamente i conti ma la sua conclusione si spegne sul fondo. All’ultimo minuto di recupero anche Demalija si mette in mostra con una grande parata su Torraca. La partita termina sul risultato di 1-0 in favore della Solbiatese, che ha sì giocato un ottimo primo tempo, ma ha anche subito parecchio nel secondo. Per la Vergiatese da segnalare la buona reazione della ripresa che però non è bastata per strappare almeno un pareggio.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mammetti (Vergiatese) 6.5- Sicuramente il più pericoloso dei  suoi. Dai suoi piedi nascono le occasioni migliori per la Vergiatese, ma non basta.
Locati (Solbiatese Calcio 1911) 7- Lotta su ogni pallone, sponda per i compagni e si sacrifica in pressing. Oltre a tutto questo mette la zampata che decide la partita. 

I COMMENTI
Rovrena (allenatore Vergiatese): “Non è stata una bella partita, forse anche a causa del caldo. L’inizio e la fine sono stati sottotono, soprattutto in una partita così decisiva. Dobbiamo cambiare l’atteggiamento. Non possiamo permettersi di regalare un tempo. Qualcosa dovrà cambiare se vogliamo salvarci”.
Rota (allenatore Solbiatese Calcio 1911): “Abbiamo gestito bene il primo tempo, abbiamo avuto l’atteggiamento che avevo richiesto. Peccato non averla chiusa, perché le partite così sono sempre in bilico. Anche la coppa ha aiutato a dare stimoli e consapevolezza. Prima penseremo a chiudere il campionato e poi inizieremo a pensare anche a quello”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Solbiatese Calcio 1911 0-1 (0-1)
Vergiatese: Demalija 6, Buccino 6 (24′ st. Casagrande 6), Ghilardi 6, Marin 6.5, Dellavedova 6, Sandrini 6, Mammetti 6.5, Dal Santo 6 (40′ st. Giuricich s.v.), Nsiah 5.5, Caricati 6 (24′ st. Quartesan 6), Riccelli 5.5 (1′ st. Cornelli 6). A disposizione: Pancini, Iovine, De Angelis, Kasaka. Allenatore: Rovrena.
Solbiatese Calcio 1911: Russo 6, Lonardi D. 6.5, Alabiso 6 (24′ st. Lonardi L. 6), Novello 6.5, Sorrentino 6, Mira 6.5 (20′ st. Manfrè 6), Iervolino 6, Giamberini 6.5, Locati 7 (35′ st. Torraca 6), Scapinello 7 (29′ st. Mondoni), Colombo 6.5 (22′ st. Milani), A disposizione: Seitaj, Toure, Riceputi, Diana. Allenatore: Rota.
Arbitro: Beretta, sezione di Bergamo. Assistenti: Amatore, sezione di Bergamo-Mavelli, Cinisello Balsamo.
Marcatori: pt: 9′ Locati (S). 
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori: circa 200. Angoli:3-7. Ammonizioni: st: 44′ Quartesan (V). Espulsioni. Recupero: 1’+6′.

Inviato Giovanni Enrico Civelli


MAGENTA – SARONNO 0-1

MAGENTA – Buon avvio di partita per i ragazzi di mister Tricarico, che nel primo quarto d’ora di gioco sfiorano per ben due volte la rete del vantaggio con delle belle conclusioni di Sardo, entrambe però deviate in calcio d’angolo dall’estremo difensore del Magenta. Nel primo tempo, però, il risultato non si sblocca nonostante il Saronno abbia avuto il totale predominio del gioco ed un eclatante occasione di eurogol di Pontiggia, fermata però sulla linea della porta. La ripresa si apre seguendo l’andamento del primo tempo, dove sono gli amaretti a gestire maggiormente il pallone, ma da nessuna delle due parti arriva alcun guizzo utile per tentare di sbloccare il risultato. Partita che non accenna ad alzarsi, a livello di ritmo di gioco, per tutto il secondo tempo fino a quando, all’82, si sblocca il risultato con la rete di Baldan, andato in gol grazie all’uno-due con Sala.

IL TABELLINO
MAGENTA – SARONNO 0-1 (0-0)
Magenta
: Taliento, Decio (18’ st De Bernardi), Sala, Nossa, Perini, Ortolani, Grillo (39’ st Bettini 18), Papasodaro (8’ st Tondi), Avinci (34’ st Gatti), Lo Monaco (45’ pt Perotta), Cominetti. A disposizione: Ruta, Pecchia, Garavaglia, Ricca. Allenatore: Lorenzi
Saronno
: Vinci, Zucchetti (21’ st Di Noto), D’Onofrio (30’ st Ruggeri), Baldan, Rudi, Bello, Sala, Proserpio, Russo (39’ st Ferrari), Pontiggia (26’ st Martin), Sardo (21’ st Meroni). A disposizione: Tucci, Lorusso, Bruzzone, Polloni. Allenatore: Tricarico
Arbitro
: Gabbio di Crema (Mucciante di Milano – Arrigoni di Brescia)
Marcatori
: st: 37’ Baldan (S)
Note
– Ammoniti: Perini (M), Nossa (M), Bettini (M) D’Onofrio (S), Martini (S)


VARBANO – BASE 96 SEVESO 2-2

BESOZZO – Buona prestazione dei ragazzi di mister Celestini, che per due volte vanno a recuperare il risultato, facendo finire la partita in parità sul 2-2. Nel primo tempo è il Seveso a gestire maggiormente il gioco in campo, trovando la rete al 36’ con Cavaliere; la reazione del Verbano non si fa attendere ed immediatamente dopo arriva il pareggio. Il pareggio dura non molto, perché sul finale del primo tempo, al 42’ minuto, arriva la rete di Romeo che manda la squadra ospite in vantaggio negli spogliatoi. La ripresa vede un gioco molto più equilibrato, e in diversi tratti a marca del Verbano, determinato a recuperare il risultato. Il pareggio viene così realizzato da Vara al 26’.

IL TABELLINO
VERBANO – BESE 96 SEVESO 2-2 (1-2)
Verbano
: Gargarella, Pedrazzini, Rovedatti (16’ st Vicini), Pasello, Sberna, Di Bartolo, Cuoghi (22’ st Segnantini), Di Marco (42’ st Tramutoli), Vara, Cacheiro, Hamidi (1’ st Federico). A disposizione: Ragone, Di Mango, Arcangeloni, Trozzo, Di Nardo. Allenatore: Celestini
Base 96 Seveso
: Glionna, Gomez, De Petri (16’ st Kamal), Sivero (35’ st Adamo), Cappanera, Galimberti, Romeo, Cannizzaro, Cavaliere (24’ st Riboldi), Cazzaniga, Giuliani (19’ st Pirovano). A disposizione: Porro, Medici, Capano, D’Astoli, Carraro. Allenatore: Varaldi
Arbitro
: Isu di Cagliari (Cogrossi di Cremona – Sall di Bergamo)
Marcatori
: pt: 36’ Cavaliere (S), 38’(V), 42’ Romeo (S); st: 26’ Vara (V)
Note
– Ammoniti: Pasello (V), Di Bartolo (V), Vara (V), Federico (V), Gomez (S), De Petri (S), Cappanera (S), Cavaliere (S), Cazzaniga (S), Varaldi (Allenatore S)


CALVAIRATE – OLTREPO 1-1


CASTEGGIO – PAVIA 1-1


FC MILANESE – ACCADEMIA PAVESE 3-0


MEDA – ARDOR LAZZATE 0-0


In redazione Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui