TORTONA – Soffrendo molto più del dovuto (a maggior ragione dopo un primo tempo del genere) il Varese strappa tre punti d’oro a Tortona imponendosi 1-0 sul Derthona. A decidere la contesa è il colpo di testa di Palazzolo al 14’, prima di una lunga serie di occasioni sprecate. Nella ripresa i biancorossi abbassano i ritmi (solo Di Maira pericoloso) e soffrono l’assedio finale dei padroni di casa che però non porta al pari. Varese al terzo post in solitaria.

FISCHIO D’INIZIO – 4-3-1-2 per il Varese con Cotta che lancia Ortelli sulla trequarti alle spalle di Banfi e Di Maira, con Zazzi in cabina di regia affiancato da Palazzolo e Perissinotto; Vitofrancesco, Cottarelli, Mandelli e Benacquista proteggono Ferrari. 3-4-2-1 per il Derthona con Gueye riferimento centrale supportato da Manasiev e Amaradio; tra i pali prende posto Sattanino protetto da Tambussi, Daffonchio e Karkalis, mentre Toniato e Procopio coprono le fasce con Gulli e Marchetti in mediana.

PRIMO TEMPO – La prima grande occasione è per il Varese: dopo un corner per il Derthona è clamorosa l’azione di contropiede di Perissinotto che apparecchia per Banfi, il cui diagonale è neutralizzato in qualche modo da Sattanino. La replica tortonese è affidata al destro alto non di molto di Amaradio. Dopo un colpo di testa di Di Maira ben parato da Sattanino arrva il vantaggio biancorosso: invenzione di capitan Vitofrancesco che crossa di testa su un campanile e Palazzolo schiaccia in porta. Il Derthona prova a farsi pericoloso con qualche corner, ma la chance per il gol capita al Varese: uscita completamente a vuoto di Sattanino con Di Maira che è costretto ad allargarsi e ad appoggiare a Banfi, la cui conclusione è deviata da Karkalis e respinta dal portiere rientrato in posizione. La migliore occasione tortonese capita sulla testa di Gueye che schiaccia e Ferrari accompagna in corner, ma nel finale è ancora il Varese pericoloso con una doppia occasione per Banfi. Si resta però sull’1-0.

SECONDO TEMPO – Il Derthona prova a prendere il comando delle operazioni, anche se da segnalare ci sono solo un tiro dal limite di Manasiev ribattuto sul nascere, un colpo di testa alto di Gueye e una punizione da posizione defilata ancora di Manasiev respinta da Ferrari. Dall’altra parte il Varese non rinuncia ad attaccare con Di Maira particolarmente ispirato: prima il servizio per Banfi non porta all’esito sperato, poi la bordata di destro dal limite è disinnescata in corner da un ottimo intervento di Sattanino. Il Derthona, per, colleziona due clamorose occasioni prima della mezzora con Amaradio: prima con una giocata super si apparecchia un mancino che prende il giro esterno, poi con il destro viene respinto da Cottarelli. Finale di sofferenza: Ferrari è bravo sulla punizione di Manasiev nel deviare in angolo e poi, sullo scivolone di Mandelli, è bravo a inchiodare a terra la conclusione di Gueye. Finale di sofferenza, ma il triplice fischio sancisce il trionfo del Varese. Al termine del match scatta la polemica dei tifosi tortonesi nei confronti della dirigenza: Manasiev prova a fare da paciere.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ – Botta da Manasiev deviata ancora da Cottarelli. Cross da destra e pallone in angolo ma non c’è più tempo! Il Varese soffre, ma vince e si porta a casa tre punti sudatissimi!

48′ – Vitofrancesco conquista un pallone a metà campo e serve Musumeci che sbaglia tutto: pallone regalato al Derthona che va dall’altra parte per l’ultima speranza.

47′ – Giallo a Di Maira per proteste: l’attaccante voleva un fallo.

45′ – Karkalis sbaglia l’apertura: rimessa per il Varese che adesso sta soffrendo. Tre minuti di recupero. Punizione a metà campo per il Derthona: all in the box.

44′ – Mandelli scivola e regala il pallone a Taverna al limite dell’area: appoggio a Gueye che libera il piattone, ma Ferrari c’è e la tiene lì.

42′ – Botta rasoterra di Manasiev, ma Ferrari è attento e devia in corner. Battuta veloce che non porta all’esito sperato: Manasiev perde il rimpallo ed è rimessa dal fondo.

40′ – Robotti per Marchetti nel Derthona. Corner per i padroni di casa che spingono. Pallone messo fuori. Manasiev ci prova dal limite, ma c’è un tocco di mano Palazzolo. Punizione dal limite pericolosissima.

38′ – Fuori Amaradio e Toniato per Taverna e Tocila.

37′ – Contropiede del Varese: Vitofrancesco imbuca Musumeci che spara alto, ma si era alzata la bandierina. Ammonito un componente della panchina biancorossa per proteste.

36′ – Amaradio semina il panico saltando un difensore dopo l’altro: è però costretto ad allungarsi la sfera sull’ultimo dribbling e Gueye gli “ruba” la conclusione venendo ribattuto ancora una volta da Cottarelli.

35′ – Incomprensione tra Karkalis e Procopio: lancio lungo gestito da Ferrari.

31′ – Bell’anticipo di Benacquista che si fa tutto il campo ma calibra male il cross per Di Maira

28′ – Musumeci dal fondo campo sulla sinistra rientra e scarica un bolide di destro sul primo palo che Sattanino devia in corner. Battuta bassa di Vitofrancesco allontanato da Manasiev.

27′ – Clamorosa occasione per il Derthona: contropiede di Saccà che se ne va di slancio a Benacquista e cross arretrato per un solissimo Amaradio che elude l’intervento di Mandelli e incrocia con il destro venendo però murato da Cottarelli.

26′ – Altro grande anticipo di Zazzi che innesca la ripartenza di Musumeci: pallone largo per Stampi che sbaglia la scelta venendo chiuso in out. Mandelli rileva Zazzi.

25′ – Buona copertura di Marchetti su una verticalizzazione di Vitofrancesco che commette fallo.

23′ – Magia di Amaradio al limite dell’area che manda a vuoto tutta la difesa e si apparecchia un mancino al volo che però prende il giro esterno. Occasionissima per il Derthona.

22′ – Spinta abbastanza evidente di Cottarelli su Gueye non sanzionato. Il Derthona prova comunque ad alzare i ritmi.

21′ – Stampi per Ortelli, altro cambio biancorosso.

20′ – Lancio lungo per Musumeci; Karkalis fa buona guardia su Musumeci.

19′ – Musumeci per Banfi nel Varese.

18′ – Svetta ancora Gueye, ma la conclusione è sbilenca.

17′ – Punizione di Manasiev dai trenta metri deviata sul nascere; corner per il Derthona.

15′ – Fuori proprio Gulli, dentro Saccà.

14′ – Palazzolo propizia il contropiede di Ortelli che fa tutto bene fino al vertice dell’area, ma a questo punto prova un altro allungo e commette fallo su Gulli (che resta a terra) prendendosi anche il giallo.

13′ – Spizzata di Di Maira per Banfi che non ci arriva.

12′ – Manasiev va in porta, Ferrari respinge. Toniato spara alto dal limite.

11′ – Banfi poteva aprire o per Di Maira o per Vitofrancesco: sceglie una via di mezzo facile per Sattanino. Zazzi atterra Manasiev sulla sinistra: punizione dal lato corto dell’area per il Derthona che fa salire i saltatori.

10′ – Gulli sfiora l’autorete! Altro corner per il Varese. Pallone comodo per Sattanino che subisce anche la carica di Perissinotto.

9′ – Svetta Gueye: conclusione alta. Di Maira clamoroso dalla parte opposta: in un fazzoletto si gira e scarica un missile di destro che Sattanino disinnesca in angolo.

8′ – Manasiev allarga per Procopio: cross lungo tenuto in vita da Toniato che conquista un corner. Battuta veloce in mezzo, tutti a vuoto e un rimpallo propizia un secondo angolo per i padroni di casa.

6′ – Affondo centrale di Manasiev e destro respinto da Molinari. Contropiede Varese con Di Maira che si accentra e serve Banfi, contrastato efficacemente da Daffonchio; l’attaccante commette poi fallo.

5′ – Gueye difende il pallone spalle alla porta e propizia l’inserimento di Gulli che spintona Cottarelli, bravo a passargli davanti.

4′ – Cross di Vitofrnacesco e sponda per Palazzolo che apparecchia la conclusione a Banfi: destro alto, ma si era comunque alzata la bandierina sulla posizione irregolare del centrocampista biancorosso.

2′ – Gueye si allarga a destra, ma sbaglia in maniera abbastanza clamorosa l’appoggi per un compagno.

1′ – Perissinotto inizia la ripresa sulla trequarti: come nella gara precedente il centrocampo del Varese è estremamente duttile e interscambiabile.

Ore 16.02 – Si riparte! Pallone del Varese!

Ore 16.00 – Tornano in campo le due squadre. Nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′ – Finisce qui il primo tempo! Un buon Varese è avanti 1-0 sul Derthona.

46′ – Clamorosa doppia occasione per Banfi nel giro di pochi secondi: prima Perissinotto inventa con un pallone alto, ma Sattanino lo anticipa, poi viene l’attaccante viene liberato sulla sinistra e il suo mancino termina alto.

45′ – Rimessa laterale e pallone in mezzo dove Toniato tocca con il braccio. Punizione affidata al piede di Ferrari quando inizia il minuto di recupero.

44′ – Fallo di Ortelli in mezzo al campo, punizione per il Derthona: Manasiev prova a sorprendere tutti con uno scavetto per Amaradio, ma la difesa è attenta.

42′ – Lancio lungo di Gulli che finisce comodamente tra i piedi di Ferrari.

40′ – Karkalis anticipa Banfi di testa; corner per il Varese. Pallone messo fuori.

38′ – Conclusione sbilenca di Toniato dalla parte opposta.

37′ – Clamorosa occasione per il raddoppio! Lancio di Palazzolo e Sattanino va completamente a vuoto al limite dell’area: Di Maira è però costretto ad allargarsi e la difesa rientra sull’appoggio per Banfi il cui piattone è deviato da Karkalis e parato in qualche modo da Sattanino.

36′ – Banfi tenta l’eurogol con un collo pieno su un pallone a foglia morta, ma non impatta in maniera pulitissima e il pallone schizza alle stelle.

35′ – Spizzata difensiva e tentativo di Toniato che svirgola. Rimessa dal fondo per Ferrari.

34′ – Cross insidioso in area: Gueye riesce a schiacciare, ma Ferrari blocca. Per l’arbitro il pallone è uscito nel momento in cui il portiere ha toccato terra e c’è angolo per il Derhtona.

33′ – Vitofrancesco chiama il triangolo a Palazzolo, ma la chiusura è troppo lunga: rimessa laterale per il Derthona. Azione bianconera sull’out di sinistra e cross di Karkalis messo fuori da Cottarelli.

31′ – Palazzolo liberato sulla trequarti preferisce un’imbucata alta per Di Maira che termina fuori misura.

30′ – Pasticcio di Karkalis sul pressing di Palazzolo, ma Sattanino spazza. Zazzi sfortunato nel rimpallo e Manasiev scappa a sinistra: cross lungo, contro-cross di Toniato e presa comoda di Ferrari.

29′ – Bell’anticipo di Molinari che propizia Banfi, ma lo stop è sbagliato. L’attaccante rimedia andando in pressione sul rilancio tortonese e Palazzolo tiene in vita il pallone. Lancio in profondità per Di Maira ma si alza la bandierina.

28′ – Scontro deciso tra Tambussi e Perissinotto: per l’arbitro è semplice rimessa per il Derthona.

27′ – Il Varese non affonda e il Derthona può ripartire: giocata 2vs1 sull’out di destra con Benacquista preso tr Tonito e Amaradio, ma il cross di quest’ultimo è nettamente fuori misura.

26′ – Altro gran recupero di Zazzi in scivolata pulita su Marchetti.

25′ – Bella lettura di Cottarelli sul filtrante di Procopio per Manasiev.

24′ – Vitofrancesco appoggia per la conclusione di Banfi ribattuta; Zazzi tiene vivo il pallone in mezzo a due e allarga ancora per il capitano il cui cross viene ribattuto.

22′ – Schema e Palazzolo la mette in corner: sul traversone svetta Molinari. Contatto Gulli-Perissinotto in ripartenza e giallo per il centrocampista tortonese.

21′ – Giallo per Cottarelli! Gueye usa il fisico per farsi largo e il difensore può solo trascinarlo a terra. Dalle tribune i tifosi di casa invocano addirittura il rosso, ma il pallone era destinato verso l’esterno e Molinari stava già arrivando in copertura.

20′ – Giocata corta e cross di Marchetti messo fuori da Vitofrancesco. Toniato stoppa in out la ripartenza di Perissinotto.

19′ – Retropassaggio sbagliato da Ortelli, gran recupero di Zazzi che allontana. Banfi pescato in fuorigioco e ripartenza tortonese che frutta il secondo corner di giornata.

18′ – Molinari allontana, Procopio spara alle stelle.

17′ – Palazzolo sgambetta Toniato che sbaglia il servizio centrale per un compagno; punizione Derthona sulla trequarti arretrata.

16′ – Derthona che prova a reagire, ma l’improbabile apertura di Gulli si perde in out.

14′PALAZZOLO!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Cross di Vitofrancesco respinto dalla difesa, ma il capitano biancorosso di testa mette un cross geniale che viene schiacciato a terra da Palazzolo: palo e sfera che varca la linea, ma per sicurezza Palazzolo la spinge comunque dentro per l’1-0 biancorosso!

13′ – Amaradio affonda a sinistra e appoggia per Gulli che viene contrastato da Cottarelli; pallone di nuovo al classe ’05 che scarica un destro alto non di molto.

11′ – Si affaccia in avanti anche il Derthona: morbido esterno destro di Toniato sul primo palo che Ferrari fa suo senza problemi.

10′ – Rimessa laterale per il Varese e altro cross di Cottarelli, ma questa volta Sattanino anticipa tutti in presa alta.

9′ – Improbabile imbucata di Cottarelli per l’attacco: Daffonchio esce pala al piede.

8′ – Si riparte: cross di Cottarelli per la testa di Di Maira che gira a rete, ma la conclusione è centrale e facile per Sattanino.

6′ – Rimessa Varese, ma c’è a terra Gueye.

5′ – Contropiede clamoroso di Perissinotto che se ne va di potenza a Procopio e Amaradio mettendola in mezzo d’esterno per Banfi che incrocia con il destro trovando la replica di Sattanino che è bravo e fortunato nel rimpallo. Prima grande chance per il Varese.

4′ – Primo corner per il Derthona.

3′ – Replica il Derthona, ma la retroguardia biancorossa si chiude bene.

1′ – Palazzolo affonda a destra: cross rasoterra messo fuori dalla difesa.

Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Derthona!

Ore 14.58 – Ingresso in campo delle due squadre, Varese in rosso con pantaloncini bianchi, Derthona in completo nero.

Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
DERTHONA – CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-1)
Derthona (3-4-2-1)
: SattaninO; Tambussi, Daffonchio, Karkalis; Toniato (38′ st Tocila), Marchetti (40′ st Robotti), Gulli (15′ st Saccà), Procopio; Amaradio (38′ st Taverna), Manasiev; Gueye. A disposizione: Mandrino, Dall’Olio, Nani, Todisco, Lacava. Allenatore: Turi
Città di Varese (4-3-1-2)
: Ferrari; Vitofrancesco, Cottarelli, Mandelli, Benacquista; Palazzolo, Zazzi (26′ st Mandelli), Perissinotto; Ortelli (21′ st Stampi); Banfi (19′ st Musumeci), Di Maira. A disposizione: Cassano, Furlan, Liberati, Popovchev, Malinverno, Colombo. Allenatore: Cotta
Arbitro
: Marco Aurisano di Campobasso (Gabriele Lovecchio di Brindisi – Danilo D’Ambrosio di Molfetta)
Marcatori: pt: 14′ Palazzolo (V)
Note
– Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Cottarelli (V), Gulli (D), Ortelli (V), Di Maira (V). Angoli: 9-4. Recuperi: 1’+3′

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui