Il PalaBorsani di Castellanza, con un “tutto esaurito”già annunciato, si prepara per ricevere, domenica pomeriggio, la visita della Libertas Livorno, squadrone fortissimo, secondo in classifica, ambizioso e desideroso di tornare in serie A. L’ambiente del Legnano Basket è quindi in ovvio fermento per questo evento, ma è addirittura in fibrillazione per quello che senza mezzi termini potremmo definire il “Tommy Marino Day“.

Infatti la gara contro Livorno, in caso di mancata qualificazione ai playoff da parte del team legnanese, rappresenterà l’ultima uscita ufficiale, ovvero l’ultima partita davanti al suo pubblico del brillante e talentuoso playmaker senese che, come noto, ha annunciato da tempo l’intenzione di chiudere la carriera e, come si usa dire, appendere le scarpe al chiodo.

Così, la gara contro la formazione labronica assume un’importanza doppia perchè da un lato ci saranno, pragmaticamente, gli interessi di classifica e, va da sè, tutte le speranze cullate dai Knights di raggiungere la post-season.

Dall’altro lato, invece, altrettanto significativi, ci saranno gli aspetti emotivi, quelli “del cuore” legati all’ultima possibile (??) apparizione al PalaBorsani di uno dei giocatori più amati di sempre dal popolo legnanese.       

Per la “famiglia” del Legnano Basket la partita contro la squadra livornese inizierà molto prima delle 18 di domenica perchè, giustamente, il presidente Marco Tajana e i suoi collaboratori considerano l’occasione un evento assolutamente speciale.

Così il front-office legnanese ha organizzato per il beniamino dei tifosi Knights una tre giorni che inizierà domani, venerdì 12 alle ore 18.45, al PalaBorsani con una serata intitolata “Educazione civica di pallacanestro” nella quale il presidente Tajana parlerà dell’organizzazione del Legnano Basket e farà accenno alle regole dei campionati nazionali e giovanili mentre Tommy Marino parlerà della sua lunga carriera da giocatore e anche della sua avviata attività imprenditoriale.

Ma il “clou” andrà in scena soprattutto domenica con una serie di iniziative tutte legate ovviamente a Tommy. Tra queste spiccherà l’utilizzo di una maglia da gioco creata dallo staff dello stesso Marino per la circostanza.

Tommy, in una sessione fotografica, si è fatto ritrarre in anteprima indossando questa maglia – una canottiera rosso, nera e oro con disegni che ricordano l’armatura di un cavaliere medievale -, specialissima e descritta assolutamente all’avanguardia tecnica per i suoi elevati contenuti digitali.

Quindi, una canotta interattiva denominata City Edition 2024 realizzata da Zero Blasterfirm per i Knights che è stata implementata con una nuova tecnologia che permette di renderla unica nel suo genere e unica al mondo.
Infatti un chip inserito nella maglia sarà programmato per raccogliere tutti i dati, video, fotografie di ogni singolo giocatore che scenderà in campo nella partita contro la Libertas Livorno di domenica creando un indumento  personalizzato “ad hoc” per ogni giocatore.
Questa tecnologia implementata da Explus rappresenta una vera e propria innovazione applicata allo sport e apre nuovi scenari di comunicazione ed interazione tra la società e i supporter.

Dopo la partita contro Livorno le maglie saranno ritirate e successivamente messe all’asta, facendole risultare un pezzo unico, che avrà anche associato un NFT esclusivo che le renderà un pezzo da collezione.
Il tutto ovviamente inserito nel “film” di una gara il cui esito, basta dare un occhio alla classifica, sarà assolutamente fondamentale per continuare a sperare nei playoff da parte di capitan Casini e compagni che di fronte avranno uno squadrone di altissimo livello come Libertas Livorno.
Il presidente legnanese Tajana nella sua personalissima tabella-playoff per la circostanza ha previsto una bella “W”: vorreste dargli torto?

SERIE B NAZIONALE
TRENTATREESIMA GIORNATA
Domenica 14 aprile, PalaBorsani, ore 18
SAE BASKET LEGNANO – LIBERTAS LIVORNO

CLASSIFICA: Pielle Livorno 54; Libertas Livorno 50; Herons Montecatini, 48; Gema Montecatini 38; Avellino, Sant’Antimo 34; SAE Legnano, Piombino, Piacenza 32; Bernareggio, Crema, Omegna, Fiorenzuola 30; Cassino, Desio 24; Rieti 20; Salerno 17*, Caserta 14. *= Salerno 3 punti penalizzazione per inadempienze verso FIP

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui