16/10/2024 | Legnano Knights - Aurora Desio 93-73 / (c) www.legnanobasket.it

Legnano Basket per rimanere in vetta, Basket Robur Saronno per riscattarsi: con queste premesse legnanesi e saronnesi si preparano al settimo turno di campionato.

QUI SARONNO – La Robur Saronno reduce alla “ripassata” subita a Lumezzane (anche -24, 75 a 51, al minuto 28), si rituffa nel clima di campionato e soprattutto si rimette in gioco ospitando Mestre ovvero la squadra che, a sua volta, è reduce dalla sconfitta casalinga subita proprio contro Legnano. “A Lumezzane dice Ezio Vaghi, presidente di AZ Robur , siamo incappati nella prima vera e pesante sconfitta stagionale figlia di una brutta serata sui due lati del campo. Dopo un primo quarto all’altezza delle aspettative, ci siamo progressivamente sfaldati sotto la pressione fisica e atletica dei bresciani e il nostro terzo quarto, con 28 punti subiti, è stato davvero di bassa qualità. Però, nessun dramma anche perché una sconfitta in casa della prima in classifica ci può stare“. Quindi, sempre sereni nell’animo Andrea Negri e compagni attendono la visita di una Mestre che arriverà al PalaBorsani abbastanza, anzi, decisamente arrabbiata e vogliosa di rivalsa. Sotto i riflettori difensivi di AZ ci saranno prima di tutto Simone Aromando, top player da 19 punti e 5 rimbalzi per partita, poi cinque giocatori intorno ai 10 punti per gara ma, ovviamente, tutti ad elevato indice di pericolosità per una Saronno che dovrà dimostrarsi pronta a reggere l’impatto fisico dei veneti.      

QUI LEGNANO – I Knights, felici dopo il raid e galvanizzati dal primo posto in classifica, attendono con una certa impazienza  di misurarsi contro un’avversaria prestigiosa come Casale Monferrato, formazione che dopo una ventina d’anni trascorsi tra serie A1 e A2 adesso si trova nel terzo campionato nazionale e, purtroppo per i tifosi piemontesi, non se la sta passando granché bene. Casale infatti, al netto del recupero perso due giorni fa contro Desio (80 a 68 per i desiani) è, per ora, relegata nella fascia bassa della classifica con 2 gare vinte e 4 perse, un bilancio certamente insoddisfacente per un club partito con ben altre aspettative e ambizioni nettamente più elevate. Legnano contro Casale sarà quindi una partita da giocare sotto il profilo tecnico-tattico ma, considerato il momento critico dei rossoblu, anche, forse soprattutto, dal punto di vista mentale perchè Casale arriverà al PalaBorsani super-affamata di punti e intenzionata ad imprimere una forte sterzata alla sua stagione. Motivazioni che, tra l’altro, saranno più che presenti in due giocatori di altissimo profilo per la categoria come Martinoni, ala grande classe 1989, chiarissimo leader del gruppo con 19 punti e 10 rimbalzi per gara e Dalton Pepper, 18 punti e 6 rimbalzi. Dietro a queste due “star” si muovono altri quattro giocatori importanti come Vecerina, Wojciechoski, Stazzonelli e Rupil, un poker sicuramente pericoloso perchè in qualsiasi momento può agevolmente mettere a tabellino una doppia cifra. Insomma, per i Knights sarà una classica gara-esame da superare facendo ricorso alla forza di un gruppo che appare in costante ascesa. Vedremo…

SERIE  BNAZIONALE – 7^ GIORNATA

Sabato 26 ottobre, PalaBorsani, ore 17.00

AZ Saronno – Mestre
Domenica 27 ottobre, PalaBorsani ore 18.00
SAE Legnano Knights – Casale Monferrato  

SERIE  BNAZIONALE – CLASSIFICA

Legnano, Desio, Lumezzane 10
Capo d’Orlando, Faenza, Mestre, Treviglio, Omegna, Andrea Costa Imola 8
Agrigento 6
Virtus Imola, Casale, Fidenza, Vicenza, San Vendemiano, Piacenza, Fiorenzuola 4
Saronno, Crema, Ragusa 2

Massimo Turconi
Foto d’archivio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui