MILANO – Eystin Salum e Damon Sheehy-Guiseppi: due incubi per la difesa grigiorossa, ma gli Skorpions Varese si dimostrano più forti degli import avversari, dei Frogs Legnano (cui vanno comunque gli applausi per una gran partita) e sbancano il Vigorelli aggiudicandosi il derby 26-22 per proseguire la propria marcia in vetta alla classifica sul record di 5-0 (insieme ai Dolphins Ancona, e l’appuntamento per il big match del 5 maggio all’Ossola è già lanciato).

La sfida nella sfida tra due pacchetti di import clamorosi regala spettacolo con Salum e Sheey-Guiseppi che dimostrano subito la loro intesa, ma i fratelli Griffin non sono da meno e gli Skorpions sanno di poter sempre contare su due autentici fuoriclasse. Nel primo tempo sono i grigiorossi a condurre le danze chiudendo avanti sul 14-6; a inizio ripresa si scatenano i Frogs che con un break di 16-0 mettono la freccia per il sorpasso, ma la rimonta Skorpions è inesorabile e si concretizza con due TD di Zanovello. La difesa sale poi in cattedra nel momento migliore e l’attacco di Legnano è costretto ad arrendersi a metà campo. Il rituale inginocchiarsi di Ryan Griffin per far scorrere il cronometro sancisce la fine del match e un altro grande successo per gli Skorpions.

PRIMO QUARTO 0-7

Partenza blanda di Varese che, dopo il placcaggio sul tentativo di ritorno, non riesce a chiudere il primo down ed è costretta al punt. Il primo drive legnanese è invece decisamente degno di nota visto che con un bel mix tra lanci e corse i Frogs attraversano il campo fino ad arrivare sulle 10yard. A questo punto sale in cattedra la difesa grigiorossa (eccezionale placcaggio di Vuolo su Salum a centimetri dalla chiusura del down) e successivo lancio al quarto tentativo che non trova per pochissimo Sheehy-Guiseppi. L’attacco Skorpions torna quindi operativo dalle proprie dieci yard e Ryan Griffin inizia a scaldarsi permettendo prima a Silvestri e poi al fratello Maclaine di scatenarsi arrivando a giocarsi un 1&goal: un cioccolatino che Silvestri scarta sfondando centralmente per il primo touchdown di giornata, con la successiva conversione di Granelli. 7-0 alla fine del primo quarto.

SECONDO QUARTO 6-7

Legnano risponde subito con una grandissima giocata di Salum per Sheehy-Guiseppi, con il QB che si rende poi protagonista di una bella rush che macina yard. Nonostante un fallo con conseguente perdita di terreno, un’altra corsa di Salum porta i Frogs sulle 12yd: gli Skorpions chiudono tre tentativi, ma i Frogs rischiano ancora una volta il tutto per tutto e questa volta arriva il TD di Sheehy-Guiseppi, anche se la conversione viene murata e gli Skorpions restano in vantaggio (7-6). Il drive grigiorosso inizia con una flag che costringe a partire dalle proprie 14yd, ma non è un problema per Griffin che lancia con sicurezza a tutta la pattuglia di ricevitori per arrivare in fretta sulle 14yd offensive. Super giocata di Volonnino per chiudere il down e gli Skorpions giocano un altro 1&goal: corsa di Ryan Griffin letta dalla difesa legnanese e lancio centrale deviato, ma al terzo tentativo l’intesa tra fratelli frutta il TD di MaclaineGriffin con Granelli perfetto al calcio che arrotonda sul 14-6 a pochi secondi dall’intervallo. Legnano non ci sta: big play assurdo di Salum e ricezione altrettanto folle di Sheehy-Guiseppi a una manciata di yard dalla endzone, ma non c’è più tempo e la pazzesca giocata viene dunque “vanificata”. All’intervallo gli Skorpions conducono 14-6.

TERZO QUARTO 16-6

I Frogs si riprendono subito il TD: drive perfetto dei legnanesi che si chiude con un gran lancio di Salum per Sheey-Guiseppi che vola in meta. Legnano opta ovviamente per il gioco da due (in modo da pareggiare lo scarto) e la conversione riesce sull’asse, quasi superfluo specificarlo, Salum-Guiseppi. Reazione ospite: super giocata di Maclaine Griffin che viene presto emulato da Volonnino e gli Skorpions sono già dall’altra parte. Griffin pesca Piazzi che s’invola in endzone, ma una flag ricaccia indietro di 15yd i grigiorossi. L’attacco varesino non riesce a pungere e gli Skorpions ricorrono ad un field goal, ma il calcio di Granelli non va a bersaglio. Errore che costa caro: Salum è particolarmente ispirato e pesca sempre Sheehy-Guiseppi con una gran giocata. I Frogs macinano yard sulle ali dell’entusiasmo ed è sempre Sheehy-Guiseppi protagonista di un’altra grande ricezione in endzone (fra due avversari) che vale il sorpasso; altra conversione da due punti e altro fatturato di Sheehy-Guiseppi. Griffin, punto sull’orgoglio, risponde con un big play per il fratello e la successiva ricezione di Volonnino porta gli Skorpions sulle 25yd. Maclaine Griffin chiude il down arrivando sulle 15yd e per Ryan Griffin è poi un gioco da ragazzi pescare un solissimo Zanovello in endzone. Skorpions praticamente obbligati alla conversione da due punti, ma Legnano argina bene la manovra grigiorossa e il lancio di Griffin per Volonnino è troppo alto. Si resta sul 22-20 per i padroni di casa. Ottimo lavoro dello special team varesino sul seguente kickoff che costringe i Frogs a ripartire dalle proprie 10yd, ma è sempre Sheehy-Guiseppi a togliere le castagne dal fuoco chiudendo un down (con un bel guadagno territoriale) praticamente sul cambio campo.

QUARTO QUARTO 0-6

Ottima difesa Skorpions e flag contro i Frogs che si ritrovano a giocare un 4&14 per chiudere il down: Salum ci prova comunque e “rischia” di farlo, ma l’ovale torna in possesso dell’attacco grigiorosso. Con qualche difficoltà gli Skorpions chiudono il down al quarto tentativo, mentre le dieci yard successive sono percorse subito da Silvestri spinto dai compagni con un’azione di stampo rugbystico. Ricezione di Zanovello per macinare altre yard: lo stesso Zanovello riceve poi l’ovale da Griffin, elude un avversario e sfonda varcando la goal line per il TD del nuovo sorpasso. Gli Skorpions riprovano al conversione da due con Zanovello che, abbastanza incredibilmente, si lascia sfuggire il pallone tra le mani ad un centimetro dall’endzone: Varese va comunque avanti 26-22. Salum con un enorme brivido chiude un down sulle proprie 35yd poco dopo l’avviso dei due minuti. Altro down chiuso, ma i Frogs sono ancora a metà campo e la difesa grigiroossa erige un muro insuperabile che restituisce l’ovale all’attacco ed ecco la bellissima tradizione che si ripete per la quinta volta consecutiva: Ryan Griffin s’inginocchia e sancisce il trionfo degli Skorpions Varese che sbancano il Vigorelli imponendosi 26-22 sui Frogs Legnano!

IL TABELLINO
FROGS LEGNANO – SKORPIONS VARESE 22-26 (0-7 – 6-716-60-6)
1° Quarto
– (SKO) TD Silvestri (+1 Granelli) 0-7
2° Quarto – (FRO) TD Sheehy-Guiseppi 6-7; (SKO) TD Maclaine Griffin (+1 Granelli) 6-14
3° Quarto
– (FRO) TD Sheehy-Guiseppi (+2 Sheehy-Guiseppi) 14-14; (FRO) TD Sheehy-Guiseppi (+2 Sheehy-Guiseppi) 22-14; (SKO) TD Zanovello 22-20
4° Quarto – (SKO) TD Zanovello 22-26
TD=touchdown (6pt), FG=Field Goal (3pt), S=Safety (2pt)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui