Due giornate di pallavolo all’insegna della condivisione, di un sano spirito di competizione e della rispettosa e affettuosa memoria del passato: questi i componenti chiave del Torneo Dante Bollini, che sabato 28 e domenica 29 settembre ha radunato ad Albizzate otto formazioni dei campionati di 1^ e 2^ Divisione, provenienti dalla provincia di Varese e non solo.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, fu organizzato per la prima volta nel 2021, successivamente alla dipartita del fondatore e Presidente dell’ASD Yellow Panthers Volley Albizzate, spentosi all’età di settantaquattro anni.

Volto ben noto nel territorio, Dante Bollini aveva apportato un prezioso contributo alla vita sociale, politica e per l’appunto sportiva della sua nativa Albizzate. Fu grazie alla sua passione per la pallavolo e al suo spirito propositivo che nel 25 settembre 2002 prese forma la sopracitata Società, destinata non solo a crescere di stagione in stagione ma anche a rafforzarsi ulteriormente nel marzo 2021 grazie all’inizio di una promettente collaborazione con Eagles Volley.
Di lì a pochi mesi, alla sua prematura scomparsa, fu il presidente designato Maria Carchidi a garantire la sopravvivenza e continuità del progetto tanto desiderato dal fondatore, da allora ricordato e celebrato nel Torneo che porta il suo nome.

Torneo in cui le squadre locali si sono comportate degnamente. Coppa del primo posto per la formazione Yellow Panthers di 1^ Divisione, inserita in un girone a quattro insieme a 2Mila8 Volley Domodossola, New Volley Uboldo e Union Oratori Castellanza.

È proprio contro Castellanza che le padrone di casa hanno disputato la finale di chiusura della manifestazione. Una vittoria senza dubbio sofferta da parte di un gruppo ridotto all’osso a causa di defezioni obbligate ma in grado di compattarsi e fare di necessità virtù, reagendo oltretutto al lieve infortunio che nel primo dei tre set ha costretto l’unica palleggiatrice presente, Alessia Saibeni (la prima in alto da sinistra nella foto), ad abbandonare il campo. Un inghippo che ha turbato ma non affondato la squadra, pronta a sacrificarsi e determinata a centrare l’obiettivo anche in onore della compagna.

Buon piazzamento anche per le due compagini di 2^ Divisione Eagles Volley Effezata Car e Pink Eagles Volley, arrivate rispettivamente in seconda e terza posizione nel quadrangolare con New Volley Uboldo e PGS San Carlo.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui